I vostri amici/parenti sanno che vi curate?

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Ciao gente, sono vittima di una situazione molto spiacevole..

Affetto da Aga e da poco in cura (situazione comunque ancora buona), ho rivelato ad un ragazzo della mia comitiva di prendere il Proscar per evitare di peggiorare.. invitandolo a farsi vedere da un derma poichè lui stesso non è di certo messo bene lì sopra. Lo avverto anche degli arcinoti effetti collaterali che potrebbe riscontrare.
Fin qui nulla di strano! Ma nel giro di pochi giorni si sparge questa voce e vengo fatto oggetto di battute e risatine, divento colui che ingoia la caramellina per tenersi i peli superflui e fare cilecca a letto con le donne, il depresso impasticcato che ha paura di diventare un gran cesso e robe del genere.. con un conseguente calo fragoroso dell'autostima.

In famiglia non va molto meglio.. mia madre, da quando le ho detto che sono in cura, coglie l'occasione di augurarmi di PERDERE TUTTI I CAPELLI quando ha voglia di ferirmi nel profondo; ha poi riferito tutto, da buona pettegola, ad altri componenti femminili della famiglia che ora mi tormentano di continuo sorridendo sotto i baffi ed invitandomi a rinunciare in partenza perchè tanto l'uomo diventa sempre spennato prima o poi.

Sono un ragazzo molto sensibile e queste cose mi stanno facendo male.. a volte reagisco.. più spesso cambio argomento, resto in silenzio o fuggo altrove.

A qualcuno di voi è accaduta una cosa simile? Come vivete la vostra malattia? Tenete tutto per voi o ne parlate, cercando di dare consigli a chi ne è inizialmente affetto?

Sto diventando sempre più ermetico.. cascasse il mondo ma nessun altro da oggi in poi dovrà venire a conoscenza di questi miei disagi.

 

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
la situazione familiare è quasi come la mia, ritengono la mia cura inutile, anzi mi fanno notare che peggioro e che sto spendendo soldi inutilmente tanto mi cadono lo stesso, quindi non mi danno neanche una lira ecco perchè ho anche difficoltà economiche a mantenere la cura, per quanto riguarda gli amici invece ho evitato di parlarne proprio per evitare questi spiacevoli inconvenienti, guarda caso sono l'unico molto diradato della comitiva, all'inizio piu facevano battutite sulla situazione ma forse poi rendendosi conto che poteva essere spiacevole per me non dicono piu niente. col tempo tutto passa, anzi con l'abitudine tutto passa.
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
I parenti sono quelli, e tali resteranno... ma gli amici? Conoscenze indesiderate, direi piuttosto... Mandali tutti a quel paese, e cerca altre persone!
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
non dire niente a nessuno ;)

poi le battutine mi sembrano assurde, è come dire non lavarti i denti o non curarti l'acne....pazzesco. spero che quelli che ti hanno preso in giro perdano tutti i loro capelli adesso e ti vengano a implorare aiuto per sapere con cosa curarsi.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Questo succede quando riporti la logica del forum nel mondo reale.
Vedi, per quanto il problema della calvizie possa essere percepito come invalidante, per il mondo reale non è normale prendere un farmaco ricco di effetti collaterali per irrobustire i capelli.
Paradossalmente, saresti stato molto più accettato e ben voluto con la calvizie (ma almeno te stesso, senza preoccupazioni) che con le cure che vengono proposte.
Se vuoi un consiglio, curati, fai quello che ti pare, ma evita di parlarne con persone del mondo reale che neanche conoscono tutte le pippe del dht e della finasteride.
Ciao
 

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Non ne ho parlato a nessuno finora. E non mi sono mai sognato di farlo. Sono cose personali, devono restare tra me e il medico personale. Per consigli e scambio di sensazioni, opinioni ed esperienze, c'è il forum che fa benissimo il suo mestiere.
 
12 Novembre 2010
633
1
265
Io non ce la faccio piu. Io vivo a casa mia, vengo spiato continuamente. Mia madre mi ha gettato la finasteride, urla appena scopro che vado in farmacia a comprare qualcosa per i capelli, per osservarmi i capelli devo chiudermi a chiave nel bagno, quando ho qualche problema non parlo più con nessuno dei miei familiari, sono stanco, voglio andare via, non è possibile che a 23 anni si viva così.
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Io lo dico senza problemi, cosa c'è di male? Dico: prendo integratori e farmaci per i capelli. Embè? Senza scendere nel dettaglio (non dico: metto una lozione 2 volte al giorno; così no, perchè la gente non conosce il minoxidil, ecc...Quindi pensa che non servano a niente e ti scambiano per quelli che comprano crescina o vanno da Cesare Ragazzi, ecc...Perciò crei degli sfottò). L' ho anche consigliato ad un amico. Tua mamma si preoccupa perchè ha paura che tu prenda schifezze che ti facciano male, è normale. La tua comitiva dovrebbe farsi furba. Il rispetto è la PRIMA cosa che ci dev' essere in ogni tipo di rapporto. Scusa, ma per me non sono dei veri amici.
 

cassanus

Utente
8 Gennaio 2011
329
0
265
a me lo sanno in molti e non mi hanno mai sfottuto anzi fa piacere che ci possa esistere un modo per curare i capelli...e quando notano miglioramenti me lo dikono...oh karlè hai visto i capelli come stanno meglio mi dikono...
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
anche io condivido la risposta di marlon e aggiungo...

in realtà credo che il problema non sia tanto dire o non dire agli amici che uno si cura o che non si cura, ma accettarsi per quello che si è e accettare anche quello che si fà senza vergognarsi.
mi dispiace dirlo ma in quasi tutti noto un insicurezza di fondo (ci sono passato).
anche io quando ho iniziato ad avere problemi di capelli mi facevo mille problemi, più o meno parlo di dieci anni fà.
facevo di tutto per non farlo notare. soffrivo quando notavo che uno si accorgeva che avevo pochi capelli, soprattutto se me lo diceva e me lo faceva notare (io li portavo lunghi).
a casa non dicevo nulla, avevo paura ad andare dal medico curante per chiedere se ci sono cure. mi facevo problemi perchè il dottore era calvo :)

alla fine però... ho capito una cosa importante:
fintanto che mi limito perchè stò perdendo i capelli sono uno sfigato. cioè se andiamo a vedere le persone forti non si fanno certo problemi del genere.
che male c'è a dire agli altri che uno si stà curando?
potranno fare battute, potranno sfottere, ma alla fine quello che conta è come tu reagisci alla cosa. se uno la prende male vuol dire che si vergogna di se stesso e di quello che è.
certo capisco che quando sono i genitori a riprenderti e a rompere la cosa è un tantino più tosta da digerire. ma il fatto che loro ti hanno messo al mondo non vuol dire che loro hanno ragione e tu hai torto.
ognuno la pensa a modo suo. tu soffri per i capelli e ti curi, loro la vedono una cosa banale. ok ognuno la può pensare come vuole.
fintanto che soffriamo per come ci eticchettano gli altri, vuol dire che non accettiamo noi stessi per quello che siamo. e così reputiamo più importante quello che pensano gli altri di noi, piuttosto che noi di noi stessi, e la cosa è veramente limitante, è da sfigati, credetemi. ci sono persone che se strafottono di certe cose e hanno tutto quello che vogliono.
c'è anche chi ama stare al centro dell'attenzione e sfrutta il fatto che gli altri parlano della sua calvizie per rendersi conto che è una persona che vale, e che richiama l'attenzione (tipo io :) ). quindi è tutta una questione di punti di vista.

anche la risposta di mika, per esempio, non mi piace perchè non amo la vendetta. preferisco l'indifferenza. o comunque il divertimento. alla fine anche che gli altri parlano della tua calvizie e magari del fatto che ti curi può essere comunque una situazione divertente... per esempio uno potrebbe rispondere ad uno che rompe col fatto della libido che potrebbe provare a portare la sorella per vedere se funziona :)
insomma regà divertitevi, non vi rovinate la vita. reagite. amzi, il dirlo agli altri secondo me è anche una cosa positiva, perchè piano piano ti liberi, affrontantola, della paura che ti limita e diventi una persona molto più forte.
ad esempio che io stò perdendo i capelli lo sanno tutte le persone che conosco perchè glielo dico tranquillamente io quando esce il discorso, anche a casa lo sanno tutti. forse anche per questo ho superato.
ciao :)

 

roby182

Utente
14 Maggio 2009
200
0
165
io nn ho detto niente a nessuno ma qualcuno a casa sospetta..quella m***a di mio padre quando avevo i capelli lunghi OGNI VOLTA mi diceva che li perdevo..sempre..infatti con lui ho un rapporto schifoso proprio anche per sto motivo.. mia madre poi è una ca**o di pettegola che quando l'ho sgamata CHE STAVA PER parlare al telefono con mia zia dei miei capelli le ho preso il telefono e l'ho sbattuto sul muro.. agli amici ASSOLUTAMENTE NIENTE sarebbe la fine..è una cosa tua neanche alla fidanzata bisogna dire niente
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Non sono d' accordo..Dipende dal rapporto e dal rispetto che c'è con gli altri..Purtroppo spesso non c'è..
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Puoi farci battute sul fatto di perdere capelli...

Ma io dico che accetteranno le tue confessioni solo le persone buone e quelli che, come te, stanno perdendo capelli...

Le altre non capiranno, peggio, potrebbero vederti come un malato...
 

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
beh almeno alla ragazza credo si possa dire, io le dico tutto, certo con un pò d'imbarazzo ma anche lei me lo dice quando prende qualcosa nei periodi stagionali
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Le altre non capiranno, peggio, potrebbero vederti come un malato...

sono loro che si limitano da soli, di certo non noi, se reagiscono a questo modo. sono loro che devono vergognarsi del loro modo di pensarla. alla fine quanto può valere una persona che la pensa in questo modo?
e ti pare che sia il caso di farsi problemi per questi tipi di persone?
che sono le stesse che giudicano ma che non hanno poi, in realtà, il coraggio di affrontare la vita.

per quanto riguarda i genitori devo dire che nel mio caso sono sempre stati molto discreti e non hanno quasi mai parlato di calvizie, non la reputano poi così importante.
cmq non avete dei buoni genitori sotto questo aspetto, come possono fermarsi a giudarvi dal fatto che state diventando calvi... come se ciò fosse colpa vostra o se fosse così importante, e il valore di una persona, di un figlio, dove l'hanno messo?

 

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Io ai meiei genitori l'ho detto anche perchè sono minorenne e non posso andare dal dermatologo di nascosto ... l'ho detto solo ad un mio amico che sapevo mi avrebbe capito mentre agli altri amici che fanno molto i pettegoli non dirò ovviamente nulla .... comunque dirlo a qualcuno fa bene mentre tenersi tutto dentro no ...
 

gio_marc

Utente
1 Aprile 2009
36
0
15
Lo sanno solo i miei genitori. Conoscendo l'ignoranza dell'italiano medio se si venisse a sapere che mi raso ed uso dermatch per me sarebbe la fine. Sto zitto, continuo le mie cure e nel frattempo vedo i miei amici stempiarsi o comunque perdere i capelli stando zitto e ridendomela di nascosto ( eh si dopo aver iniziato a perderli a 17 anni ed essere stato deriso per anni ci trovo un minimo di soddisfazione in questo). Nel frattempo mi diverto anche a vedere le vare fighe di turno crescere e mettere su pancia :D Piu passa il tempo e piu scendono da quel piedistallo che si erano creati..