DE ROSSI,
Quello che ho scritto, l' ho scritto perche' con questi paesi ho frequenti rapporti commerciali e ci vado spesso, come nei paesi baltici e in olanda.
Nelle grandi citta' c'e' una microcriminalita' tangente, Parigi e
Marsiglia su tutti, ma anche ROTTERDAM, per fare un esempio, che da noi non e' cosi marcata. Ripeto microcriminalita'!!
Poi, se ci si sposta nelle campagne e nei paesini la cosa cambia come qui, dove sto io c'e' raccolta diff. all' 80% e pressoche' e' inesistente la microciminalita', come del resto in tanti paesini italiani.
A livello commerciale: Non e' vero che non distinguono il sud dal nord d'italia, sono molto diffidenti con le ditte meridionali e differenziano tra imprenditori del nord e quelli del sud, e conoscono bene tutta la situazione italiana. sia politica che economica, hanno molto rispetto per una parte dell'italia e per il
prodotto italiano DI QUALITA', quello fatto completamente in italia, e non quello fatto in Romanina o Cina e poi etichettato in Italia.(basta per essere considerato Made in italy).
Le ditte tedesche, hanno affrontato problemi grossissimi di concorrenza con i paesi dell'est, a causa del prezzo del prodotto finito, in germania le ditte sono quasi tutte certificate, con aumento a piramide dei prezzi.
Questa e' la mia esperienza, non letta da giornali ma di Lavoro e di conoscenza personale. Chi frequenta quei paesi sa che e' cosi, chi legge i giornali o sente solo la tv. no!