I Rimedi della Nonna :) benefici """"ORTICA """"?!

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
E Salve
bene ho letto tutto , ho spulciato il forum abbastanza
cercando , e confrontando tutte le possibili terapie
dal classico serio e affidabile (propecia e minox)
a quello dei massaggi :) spazzole laser , agopuntura ecc,
the verde...
Ma sento poco parlare dei benefici dell'ortica , e dei suoi derivati
Ortica è un coadiuvante tradizionale per:
Ricrescita dei capelli
Fragilità delle unghie
Rapida remineralizzazione dell'organismo
Atrosi
Affezioni reumatiche
a quanto ho letto un po in giro e quanto sentito , pare che un certo riscontro scientifico ci sia

voi che dite ?

addirittura , si parla di risciacquare la testa con infuso di ortica ( con radici e foglie ) non molto tempo fa io l'ho fatto !
, e mi sono fermato , perchè mi sembrava di aver notato un serio peggioramento.
anche estratto , da applicare nelle zone interessate

booh , http://italiasalute.leonardo.it/erboristeria/ortica.asp
sarebbe piu efficace da usare in maniera topica , o orale ?:) ovviamente per orale , non intendo , mangiarsi le foglie :D heheheh , ma di quelle compresse che vendono , con gli estratti di ortica :/

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
E Salve
the verde...
Ricrescita dei capelli
Fragilità delle unghie
Atrosi
Affezioni reumatiche
a quanto ho letto un po in giro e quanto sentito , pare che un certo riscontro scientifico ci sia

voi che dite ?

addirittura , si parla di risciacquare la testa con infuso di ortica ( con radici e foglie ) non molto tempo fa io l'ho fatto !

sarebbe piu efficace da usare in maniera topica , o orale ?:) ovviamente per orale , non intendo , mangiarsi le foglie :D heheheh , ma di quelle compresse che vendono , con gli estratti di ortica :/

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
E Salve
the verde...
Ricrescita dei capelli
Fragilità delle unghie
Atrosi
Affezioni reumatiche

voi che dite ?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
E Salve
the verde...
Ricrescita dei capelli
Fragilità delle unghie
Atrosi
Affezioni reumatiche

voi che dite ?

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Io prendo la radice di ortica in una farmacia consigliatami da Marlin a Milano (ma fo fatica a trovare parcheggio quando vo) e mi bevo cio' che resta dell'acqua fatta bollire con un po' di radice dentro (filtrata).
Ciaooo!!!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Uecanaia
Io prendo la radice di ortica in una farmacia consigliatami da Marlin a Milano (ma fo fatica a trovare parcheggio quando vo) e mi bevo cio' che resta dell'acqua fatta bollire con un po' di radice dentro (filtrata).
Ciaooo!!!

In realtà così utilizzi sono il fitocomplesso idrosolubile. Ma l'oritica coniene anche e soprattutto principi attivi liposolubili, che si catturano con un estratto in etanolo o altro solvente (acetone, esano). Sarebbe come farsi un decotto di nipononivea, non so quanto possa essere efficace.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì la ricetta tradizionale prevede un decotto che però potrebbe contenere gli steroli vegetali come il beta-sitosterolo, questo perchè nei brodi e decotti le sostanze grasse non si solubilizzano con l'acqua però finiscono per stare nell'acqua di bollitura.

Io ho provato anche l'estratto in etanolo della radice come lozione (anzi decotti non ne ho mai bevuti), adesso mi basta che sia presente l'estratto secco nel k-max, lì dovrebbe essereci tutto quanto serve.

Ciao

MA - r l i n

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Sì la ricetta tradizionale prevede un decotto che però potrebbe contenere gli steroli vegetali come il beta-sitosterolo, questo perchè nei brodi e decotti le sostanze grasse non si solubilizzano con l'acqua però finiscono per stare nell'acqua di bollitura.

Io ho provato anche l'estratto in etanolo della radice come lozione (anzi decotti non ne ho mai bevuti), adesso mi basta che sia presente l'estratto secco nel k-max, lì dovrebbe essereci tutto quanto serve.

Ciao

MA - r l i n
Io per tagliare la testa al toro avrei in mente di usare il decotto con ancora le radici dentro (magari fatto con metà acqua e metà aceto come da lozione della nonna) per aggiuncerci un 20-30% di alcol etilico, così prenderei le componenti liposolubili e quelle idrosolubili. Ovviamente da usarsi in lozione!
Che ne pensi Marlin?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ben tornato Boschetto, su questi argomenti, in questo forum, ci siamo un po' dati il cambio, ma sarebbe bello averti qui più spesso[:)]

La soluzione che tu proponi è un po' quello che ho fatto io agli inizi, ho bollito le radici con acqua e aceto ed è venuta una lozione dall'odore insopportabile (di aceto), così la volta successiva, ho presso il tutto (ma rimane ben poco dopo la bollitura per 30-45 min.) e gli ho aggiunto dell'alcool in modo da avere un'idroalcoolica al 60% circa.
L'odore dell'aceto era ovviamente attenuato, ma non svanito.
Alla fine, se ricordo bene, devo aver rifatto il tutto senza aceto, ma alla fine ho comunque lasciato perdere l'ortica ad uso topico, preferendole quella sistemica.

In effetti l'idroalcoolica si usa proprio per raccogliere sia i principi attivi liposolubili che quelli idrosolubili, pare però che a livello di penetrazione cutanea solo i liposolubili abbiano la possibilità di arrivare fino a dove serve nel follicolo. Cute e annessi infatti sono barriere non facilemente permeabili dall'acqua.

Ciao

MA - r l i n

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ma non potrebbe essere che l'alcol essendo sostanza estranea appesantisce e magari impedisce la normale crescita?
chiedo da profano quale sono,naturalmente [:I]
anche xkè io ho una bella lozione targata remedia con olio ess. rosmarino,betulla,salvia,ed alcool tutto da agr.biologica [:p] però da quando ho letto il libro i bagni derivativi in cui dice che ci sono dei sovraccarichi nel nostro corpo,ho pensato che l'alcol poteva provocare un sovraccarico proprio sulla testa.
che ne pensate?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'alcool ha due effetti per quanto riguarda i capelli: uno negativo e uno positivo.

Quello negativo è che è apoptotico ossia porta alla morte cellulare (distrugge infatti anche i microrganismi), quello positivo è la vasodilatazione. Si può dire che l'effetto positivo prevalga dal momento che in tanti placebo fatti da lozioni di solo alcool e usati in tanti test si è visto che incrementa la ricrescita dei capelli leggermente (se ricordo bene si parla di un +2% nella conta dopo diversi mesi, un anno).

Quindi l'effetto positivo prevale comunque su quello negativo, tanto che si è pensato che l'alcool come placebo alteri troppo la baseline e quindi nei test più recenti si è provveduto a dare qualcosa di più neutrale oppure a osservare un gruppo di persone che non applicano niente.

Io stesso in questo perido devo andare molto cauto, perchè sto usando una lozione ad alta gradazione alcoolica per verificare l'effetto degli alcaloidi steroidei del Buxus e siccome vedo il mio vertex un pò più nutrito di peluria rispetto a prima devo capire se è solo merito dell'alcool oppure delle sostanze in esso contenute.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Cleop carissima, la sto utilizzando a 95°!

Non sono impazzito, ma leggendo e rileggendo il brevetto in questione non ho torvato traccia di acqua+alcool, ma solo di ethanol, alcool puro. Ho pensato che ci potesse essere un errore, ma ho anche pensato che essendo ripetuto in tutti gli esempi potessero veramente intendere questo. Del resto ho visto che quando ci sono delle sostanze lipidiche, l'alcool utilizzato in vari brevetti sale anche a 90°. Ho pensato che questi alcaloidi, essendo peraltro steroidei, potessero essere estratti più facilmente con alte gradazioni e visto che per i trigliceridi dell'olio (cura Asdomar rivista e corretta alla luce appunto del brevetto sugli acidi grassi a catena lunga e dispari[:)])già utilizzavo gradazioni simili senza conseguenze negative, ho deciso di fare altrettanto con questa lozione. Certo un goccio di glicerina l'avrei potuto mettere, ma ho non ho voluto rischiare allontanandomi troppo dalla ricetta originale.

Un abbraccio

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Tu sei pazzo
ma questo l'ho sempre saputo! [:D][:D][:D][:D]
A parte gli scherzi, puro è davvero tosto...io il massimo che ho raggiunto come gradazione è l'80° ed ho notato una secchezza della cute e della chioma che mi ha parecchio disturbata e sono tornata ai canonici 70°.
Ma io non sono il maestro! [;)]

Baci
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Va anche detto Cleop, che è solo una lozione delle tre in serie che si devono mettere. Quindi la media alla fine si abbassa, nel complesso almeno, ma visto che vengono messe a distanza di minuti credo che appunto si torni ai livelli di cui sopra. Infine va detto che per ultima lozione prima di andare a letto, metto l'olio dell'Asdomar seppur in idroalcoolica (60%) e con il rosso d'uovo, quindi tutte sostanze grasse che non seccano affatto la cute, ma anzi la proteggono e la idratano.

Infatti problemi non ne ho avuti sinora.

Un abbraccio.

MA - r l i n

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ben tornato Boschetto, su questi argomenti, in questo forum, ci siamo un po' dati il cambio, ma sarebbe bello averti qui più spesso[:)]

MA - r l i n
Grazie per l'invito Marlin, anche se vedo che quanto a competenze in materia ormai stai un pezzo avanti a me...
Comunque ancora non ho l'adsl; quando l'avrò tornerò più spesso.
A presto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Abbiamo aspettato 30, Boschetto, aspetteremo 31, ossia l'adsl[:)]

Ci conto.

A presto.

MA - r l i n

pollino

Utente
11 Dicembre 2006
84
0
65
A quanto ho capito io, leggendo le etichette, nelle lozioni sono presenti dei componenti ai quali si aggiunge l'alcool per esempio a 80° fino al volume finale, non alcool fino a determinare la gradazione di 80°. Se fosse così la gradazione finale sarebbe inferiore.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Dipende dalla lozione. Comunque qui si parla di tinture (classiche, non TM ossia tinture madri) e quindi va definita la gradazione della soluzione idroalcoolica che serve per far enetrare in soluzione i principi attivi che interessano.

La tintura poi viene usata come lozione, ma può anche essere utilizzata sistemicamente (dipende dai principi attivi, ovviamente), anzi di solito questo è l'uso principale per chi non soffre di problemi dermatologici.

Ciao

MA - r l i n

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
mangiare la radice di ortica sfusa senza decotto,mandando sostanzialmente giu' i tocchi di legno con un po' d'acqua puo' servire a qualcosa?