I naturali possono funzionare come propecia?

matt90

Utente
13 Giugno 2014
30
0
15
Ciao a tutti [:D]
Ho quasi 25 anni e da circa un anno il dermatologo mi ha prescritto il minoxidil 5% diagnosticandomi una ''leggera'' alopecia androgenetica.
Premetto che non son messo male, sulle tempie sono un hamilton 1 forse, con poco diradamento centrale, mentre il punto dove sono piu diradati è la chierica,dove però mantengo i capelli, anche se in minore quantita' rispetto al frontale.
Oltre al minoxidil (Kirkland), mangio abbastanza pesce, uso olio di cocco(1 cucchiaio al giorno), semi di zucca(una ventina)e faccio molta ginnastica facciale, utilizzando spesso anche la fascia elastica per mantenere scollato lo scalpo.
Ho paura a iniziare la cura con propecia, volevo sapere se integrando 3 pasticche di k-max anti dht, piu k max anti sides, e magari una lozione galenica con antiandrogeni, piu la mia attuale cura riuscirei ad emulare il risultato che potrei avere con la finasteride.
Grazie in anticipo a tutti per le risposte, aspetto anche marlin che seguo molto soprattutto per i naturali [:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Di certo puoi provare, ma non aspettarti molto più che mantenimento, anche se presa per tempo e relativamente al solo vertex ci può essere più efficacia con i naturali (però il cocco e i semi di zucca non hanno funzionato ? Da quanto li utilizzi ?).

Superfluo l'anti-sides, mentre gli antiandrogeni no, ma di solito sono il rimedio per il frontale quando anche fina non fa il suo dovere.

Visto che sei messo bene puoi permetterti di aggiungere queste cose una dopo l'altra e comunque senti cosa dice il dermatologo, anche perché per gli antiandrogeni serve prescrizione (e fina pare che non te l'abbia consigliata per il momento...).

Ciao

MA - r l i n
 

matt90

Utente
13 Giugno 2014
30
0
15
Grazie Marlin :)
Pensavo che l'anti-sides potesse esser utile per l'assorbimento migliore dell'anti-dht, comunque l'olio e i semi li utilizzo da circa 2 mesi, quindi non so se ho avuto miglioramento o se è presto.
Tra un paio di settimane andrò dal dermatologo a controllare se i capelli sono aumentati grazie al minox, e vedrò cosa mi dice.
Diciamo che non me l'ha prescritta, perche mi ha detto preferisci minoxidil o odi le lozioni e vuoi la propecia?[:0]
Preferivo un mix naturale piu' gli antiandrogeni a livello topico, che non danno sides, magari a giorni alterni con una lozione naturale anti dht tipo rosmarino ecc...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
No, l'anti-sides serve solo se hai sides.

Comunque 2 mesi con olio di cocco e semi di zucca sono pochi per cambiare...

Gli antiandrogeni topici ad alcuni hanno dato anche sides, ma dipende da quali antiandrogeni usi e in che quantità...

Ciao

MA - r l i n
 

matt90

Utente
13 Giugno 2014
30
0
15
Grazie di cuore[:D]
Scusa se me ne approfitto, ma mi piacerebbe preparare una lozione fai da te naturale, che possa in quache modo aiutare, non pretendo i miracoli :)
posso in qualche modo usando rame di rosmarino, ortiche o altro preparare una soluzione idroalcolica?O devo utilizare per forza gli oli essenziali da diluire nell'alcol?
Mi potresti suggerire una soluzione o come farla o magari un link se è già presente nel sito da qualche parte? :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Più che altro l'ho detto un'infinità di volte...[:)]

Del rosmarino la parte che pare migliore per i capelli sono le foglie. Comunque fai un mix di alcool bianco e acqua distillata a circa 50-60% e lasci a macerare sul fondo il tutto ben sminuzzato per tre settimane, poi filtri il tutto e hai già una lozione. Le piante sminuzzate non devono coprire più di 1/4 del recipiente (di solito una bottiglia, meglio se con vetro scuro) in cui le si lasca a macerare.

Ciao

MA - r l i n
 

matt90

Utente
13 Giugno 2014
30
0
15
Grazie Marlin[:)]
diciamo che vorrei utilizzare piante trovabili vicino casa mia.
Ho fatto un po di ricerca e vorrei utilizzare le seguenti cose:
-Foglie di rosmarino
-Foglie di salvia
-Ortiche (foglie o radice)
-Menta selvatica(foglie o ortiche)
-Malva(foglie?!)
-Peperoncino
-Timo(foglie?)
-Farina di cocco
-Camomilla
-Semi di sesamo
-Semi di lino
-betulla
-ginepro
-olio di oliva
Avendo piu' o meno tutti questi componenti, che mi consiglieresti?si possono mettere tutti insieme?!come potrei preparare una buona lozione?!
Mi consigli di mettere gli ingredienti insieme nella soluzione acqua/alcol, oppure creare tante soluzioni con ognuno di questi componenti e poi mescolarli in percentuale?
Grazie tante [:)]
 

matt90

Utente
13 Giugno 2014
30
0
15
Dimenticavo:
-Bardana
-Radice di zenzero
Una volta fatta, piu o meno ha una scadenza?puo' durare intorno ai 6 mesi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Non credo molto nei minestroni: non si può mettere tutto nelle dosi giuste, altrimenti da liquida la lozione dovrebbe diventare solida...[:)]

...quindi per farci entrare tutto dovresti mettere un poco di tutto e ogni attivo sarebbe a minore dosaggio e potrebbe ostacolare la veicolazione di altri attivi.

Inoltre sarebbe bene estrarre ciascuna sostanza a parte, ma qui sono tante e diventerebbe un'attività lavorativa...[:)]

Comunque per molte delle cose sopra esistono gli olii essenziali e potresti bypassare la cosa in questo modo, ma il costo sarebbe comunque elevato perché sono tanti.

Infine l'olio di oliva non va bene, unge, sporca e non penetra.

Ciao

MA - r l i n

 

matt90

Utente
13 Giugno 2014
30
0
15
Lo so che sono molti...infatti cercavo di sapere quali i migliori, mi butterei su timo,ortica,salvia,rosmarino, zenzero o peperoncino, e farina di cocco, i quali li trovo a casa senza fatica.
si, per gli oli essenziali diventa una spesa enorme, con questi elementi che mi consiglieresti?tu usi qualcosa di simile?grazie, scusa se approfitto della tua esperienza, ma altrimenti non so proprio come fare [:(]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Farina di cocco la lascerei stare, perché sono sempre i grassi gli attivi e quindi a questo punto puoi prendere l'olio di cocco a uso topico che costa anche poco, ma non te lo consiglio come lozione di tutti i giorni perché come tutti gli olii finisce per ungere e sporcare i capelli.

Per il resto non uso più da tempo questo tipo di sostanze topiche se si eccettua il rosmarino che è nel Reglandin. Al momento sto usando treonato di calcio e una lozione di ginseng non fatta in casa (è l'Endoten Control), quest'ultima limitatamente al frontale e servirebbe per far penetrare il treonato (di fatto me la sono trovata in casa, non l'ho presa apposta...).

Ciao

MA - r l i n

 

matt90

Utente
13 Giugno 2014
30
0
15
allora provero' con ortica timo rosmarino salvia e zenzero [:D]...
L'alcol si usa quello bianco?quello con cui si fanno anche i liquori giusto?!e invece per quanto riguarda l'acqua dev essere distillata?
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Ma tutti quei condimenti credo siano già stati provati da Marlin. Che ti aspetti mai a fronte di tutto lo sbattimento per prepararli, applicarli..
 

salvatore81

Utente
19 Novembre 2010
126
0
165
Il rosmarino c'è anche anche nel reglandin, quindi qualcosa fa, certo insieme a molte altre cose, però meglio di niente,ciao.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Sì peraltro lo zenzero l'ho tolto dal Reglandin...quindi non utilizzarlo. L'alcool è quello del reparto alcoolici non prodotti per la casa e l'acqua distillata è meglio dell'acqua comune.

Se vuoi emulare il Reglandin puoi provare con soia (isoflavoni) o trifoglio rosso e magari con cose tipo pueraria o peonia, però nel Regla ci sono anche ben due inimitabili formulazioni brevettate...

Ciao

MA - r l i n
 

lcluigi

Utente
4 Ottobre 2009
17
0
5
X Marlin Cosa ne pensi di questo prodotto?

http://www.fitocose.it/cosmetici_naturali/lozione-per-capelli-al-miglio-e-serenoa.aspx?id=5699
 

matt90

Utente
13 Giugno 2014
30
0
15
Io lo facevo volentieri perche mi piace, e avendo materie prime a casa mi veniva bene, se devo comprare gli oli essenziali o le piante o altro faccio prima a comprarmi la lozione gia fatta..
Proverò a farne una (anti dht) con rosmarino, timo, trifoglio rosso e soia, e un altra piu per il sebo con zenzero o peperoncino, ortica e salvia?
Ci puo' stare cosi?!E' un di piu, non pretendo di salvare i capelli con queste cose, ma penso che nemmeno con solo il regladin li salvi [:(]
 

matt90

Utente
13 Giugno 2014
30
0
15
Il trifoglio rosso non ce l'ho, potrei prendere l olio essenziale, e gli isoflavoni di soia come faccio a estrarli nella soluzione?di germogli, dai fagioli?!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Col Reglandin per me li puoi salvare, devi cominciare presto però.

Se proprio devi fare qualcosa in casa, togli il timo, metti la bardana e la salvia mettila nella lozione per capelli e levala da quella per il sebo, idem per lo zenzero (che io non metterei). In quella per il sebo metti ortica e the verde e magari sempre bardana e leva pure il peperoncino.

Infatti gli isoflavoni sono un problemino come estrazione sono complicati...magari recupera del ginseng al posto della soia.

La lozione fitocose è stata commentata di recente, per me è meglio di altre, ma non è molto innovativa.

Ciao

MA - r l i n
 

matt90

Utente
13 Giugno 2014
30
0
15
Davvero funziona cosi bene il regladin?!o è meglio il revivogen (anche se piu' costoso)?!
ricapitolando
1)rosmarino, salvia, bardana e ginseng rosso
2)ortica,the verde e bardana
Le potrei metter la 1 un ml al giorno, mentre l altra magari ogni 2giorni? :D
Avendo una pianta enorme di alloro, potrei inserirlo?!
non dovrebero esserci controindicazioni