I depressi perdono i capelli.

6 Marzo 2003
867
3
265

Sono appena tornato dal Congresso Annuale della Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali dove sono rimasto favorevolmente colpito da una relazione del dott Alfredo Rossi.

Si è visto come la serotonina (sostanza dell'umore) agisca sui capelli come un vero e proprio ormone e come la sua carenza non ne permetta la crescita per diminuzione dei recettori del cortisone ed estrone.

I depressi (carenti di serotonina) perdono i capelli se non adeguatamente curati con un adatto antidepressivo.



 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Salvy dubito fortemente che il dotto Marliani intendesse dire che la depressione E' la causa della caduta dei capelli. Questa è uno dei tanti fattori che influenzano negativamente la loro crescita e se un dermatologo è in presenza di una persona che perde i capelli dovrebbe fermarsi a considerare anche questa opzione.

Ciao!
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Dottore....il depresso è ovviamente esposto a tante cose più di altri. Anche alla minore efficacia di tanti tipi di cure, a tagliarsi le vene, e a tante cose. Ma il nesso depressione-serotonina, carenza di serotonina, dopamina etc etc....dopo basta aggiungere un pò di qua e un pò di là, è sorpassato da secoli dalla psichiatria. Visto che una terapia psichiatrica necessita di farmaci solo per supporto o aiuto, non certo per cura definitiva. Figuriamoci se in questo forum si inizia a parlare di aumentare la serotonina per interrompere la calvizie....la psichiatria non è interrompere un enzima.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh, possibile anche ancora prima di aver letto le ricerche o gli studi che sono dietro a questa affermazione del Prof. Rebora (che non è certo l'ultimo arrivato) abbiate già fatto le vostre considerazioni da ignoranti in materia?
Mah! Io sto ricercando invece, posterò in merito, anche perché anche io sono convinta che la serotonina c'entri eccome (così come la melatonina), ovviamente via orale.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,752
3,505
2,015
Milano
Claudia, quale affermazione del dott. Rebora ? Mi pare che il doc abbia parlato di una relazione del dott. D'Ovidio...

Ciao

MA - r l n
 
6 Marzo 2003
867
3
265



La Serotonina è un vero e proprio ormone che agisce anche attivando la crescita delle cellule della matrice del capello.
La melatonia e, fra le alte cose, un precursore della serotonina.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Marlin, il Dr. Marliani per mail mi aveva scritto Rebora e questo mi è rimasto in testa. Non mi ero accorta che qui aveva scritto d'Ovidio. Comunque nessuno dei due è l'ultimo arrivato in tema di capelli[:)]
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
quoto appieno ciò che dicono marliani e d'ovidio.

ho 3 zie e uno zio in cura per la depressione, e tutti e 4 hanno evidenti problemi di capelli.... e sono gli unici in famiglia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
No non si parla di psicogena...
Appunto, ancora prima di leggere i documenti presentati al Convegno e sapere esattamente cosa si intente, avete già fatto i vostri commenti. Mi sembra solo molto superficiale. Io preferisco prima documentarmi, poi posso esprimere un giudizio PERSONALE, tenuto conto ovviamente che non sono medico, e quindi non ho certo la cultura e l'esperienza in materia di persone del calibro di Rebora, d'Ovidio e Rossi. Poi se voi ritenete di essere più preparati di loro, beh permettetemi almeno il beneficio del dubbio.
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Non per dire altro, ma il dott.Marliani è Dermatologo Endocrinologo. Forse se parliamo di depressione un Medico Psichiatra può avere un briciolo di considerazione (persona da me interpellata e che talvolta usa il mio nickname). Le affermazioni in un convegno possono ovviamente essere fatte, come è anche possibile non essere d'accordo. Alcune affermazioni che ho letto sono molto riduttive:
I depressi (carenti di serotonina) perdono i capelli se non adeguatamente curati con un adatto antidepressivo. Questa frase, detta da un medico, mi lascia un pò perplesso, per non dire altro.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
starsstars, devi ringraziare il dottor Marliani se con la sua continua ricerca oggi possiamo se non sconfiggere, almeno rallentare il decorso dell'aga.

un po' di rispetto, per una persona in costante aggiornamento, che viaggia, che risponde GRATUITAMENTE anche a mail private.
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Baciamolemani Nomen omen[:D][:D][:D] Cmq a parte le battute, non mi sembra una mancanza di rispetto, è piuttosto una critica ad una affermazione. O no?

p.s. Come si fa a rispondere a pagamento a mail private? Dimmi dimmi, che mi può servire!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
non è psicogena...
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
viene nominata la serotonina? Non mi sembra!
Il punto è che personalmente ho detto: toh! Interessante! Tocca approfondire! Anche perché ho sperimentato non solo sulla mia pelle ma con storie di tante persone, soprattutto ragazze, che chi perde i capelli apparentemente senza carenze o problemi ormonali, di solito ha comunque anche un po' di depressione. Per contro, quando sono felice e contenta, ho anche capelli bellissimi. Se fosse questa davvero la chiave per chi non ha niente da integrare? Ovvio si parla di effluvi più che altro.
Mi dispiace sempre leggere un atteggiamento così chiuso da saputo invece che uno aperto da ricercatore, anche perché se no non si va mai avanti.
starstars, il Dr. Marliani potrebbe anche non rispondere affatto, e farlo solo durante le visite, che ovviamente sono a pagamento.
Certe volte pensate prima di parlare.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
stars, non ti rispondo (come si fa a rispondere a pagamento alle mail)...

Il dottor marliani (che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere di persona), oltre ad essere un grande esperto tricologo ed endocrinologo, è una persona SQUISITA, sempre pronta a rispondere a tutti, sempre pronta a sciogliere dubbi.

è una persona di 60 anni, che continua a studiare e aggiornarsi, e che potrebbe impiegare il tempo che impiega a rispondere agli utenti per fare altre cose.

moderatori scusate il linguaggio colorito, ma quando leggo certe cose mi viene la rabbia animale.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Bravo Asblindo hai capito perfettamente [:X].
La psicogena fa entrare in gioco eventi stressogeni/infiammatori, mentre un discorso molto diverso è quello della serotonina, che si collega appunto alla depressione (intesa come patologia e come carenza di serotonina, non certo come tristezza generica). I meccanismi sono diversi. Sto cercando materiale per capire quali, (appena riesco a trovare più tempo).
Baciamolemani, si vabbé ma non c'è bisogno di insultare comunque. A parte che davvero non ne vale la pena. Per favore modifica il tuo messaggio. Grazie
 

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Claudia e Baciamolemani....... ma la quella delle mail a pagamento era una battuta..perchè la frase era risponde gratuitamente a mail. E mi è venuto da sorridere. Tutto qua.