I.D.I. di roma: lo conoscete?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

IDI che sarebbe istituto dermatologico dell'immacolata, a roma.

il dermatologo che mi sta seguendo per l'areata (dott. fumo) mi ha segnalato questo centro e mi ha detto che, se non avremo risultati al termine del ciclo di iniezioni, potrei porvare a rivolgermi a loro. mi ha detto che hanno anche un dipartimento che si occupa solo di areata e che son molto bravi.

qualcuno conosce dunque questo IDI?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

il dermatologo che mi sta seguendo per l'areata (dott. fumo) mi ha segnalato questo centro e mi ha detto che, se non avremo risultati al termine del ciclo di iniezioni, potrei porvare a rivolgermi a loro. mi ha detto che hanno anche un dipartimento che si occupa solo di areata e che son molto bravi.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ciao vetriolo
personalmente non ho esperienza diretta con l'I.D.I di Roma ma sono sincera non ne ho letto grandi cose, anzi.

Trattandosi, nel tuo caso, di alopecia areata mi sento di consigliarti l'Associazione Mediterranea Alopecia Areata di cui questo è il sito:
http://www.alopecia-italy.com/
(con molte informazioni ed interessanti terapie) ed, eventualmente, il dott. Speziali che si occupa molto di questa patologia.
Qui trovi i suoi riferimenti:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

Baci
Cleopatra...[:)]

P.S. Ho cancellato il tuo post identico nella sezione Alopecia areata. [;)]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
grazie cleopatra, certo che quello che mi dici non è per nulla incoraggiante... il mio dermatologo, come ho scritto, li considera molto bravi, quindi sarei curioso di sapere più di preciso cosa intendi quando dici che non hai letto grandi cose su di loro. per esempio: incompetenti? menefreghisti? troppo cari? imbroglioni? non so, vorrei capire a cosa eventualmente si rischia di andare incontro.

ti ringrazio poi per le altre segnalazioni, il sito lo conoscevo già mentre il dott. speziali no ( o magari avevo letto il nome ma nulla più). piuttosto ho visto che sta a modena, e per me che vengo dalla sardegna sarebbe molto scomodo. sarebbe più semplice qualcuno a roma o milano, se per caso sai farmi qualche nome... ovviamente sempre specializzato in areata.

PS mi dispiace che hai cancellato il post nell'altra sezione: non sono d'accorod perchè ho notato che le diverse sezioni sono frequentate (talvolta quasi a compartimenti stagni) da diversi utenti, quindi credo sarebbe stato utile tenerlo anche lì per renderlo visibile a chi ha il mio stesso problema, e che solitamente non frequenta altre sezioni.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro vetriolo
purtroppo ho letto giudizi di persone non molto soddisfatte delle visite, a volte frettolose e superficiali con prescrizioni molto costose e non risolutive tuttavia, come dice boro, bisogna provare di persona per potersene fare un'idea precisa e certa. Magari riuscirai a trovare un medico preparato che saprà indicarti correttamente e seguirti in magliera ottima.
Riguardo i medici potresti pensare al dott. D'Ovidio che è anche il fondatore dell'associazione che ti ho segnalato sopra, ma anche lui probabilmente non ti è proprio di strada.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
A Roma potresti pensare al dott. Campo di cui questi sono i riferimenti:
Nome: Dott. Daniele Campo - Roma - Viale XXI Aprile, 29 - Telefono: 06-86205757 - E-mail: daniele.campo@ortodermico.it

Realativamente alla discussione cancellata la netiquette vieta il cross-post per non disperdere le informazioni. Se cerchi qualcosa in particolare sull'areata puoi chiederlo nella sezione preposta. Inoltre qui è più facile che ti risponda il dott. Gigli [;)]

In bocca al lupo e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ok, grazie ancora per le informazioni.

ti dirò che proprio ieri sera, ad una cena con amici, ho scoperto casualmente che la sorella e la madre di una mia conoscente sono state curate proprio all'IDI di roma e per entrambe è stata una grossa soddisfazione visto che non riuscivano a venire a capo dei rispettivi problemi (una vitiligine, l'altra una dermatite nonsocosa).

mah!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro vetriolo,
un conto sono i problemi della pelle, tutt'altro conto quelli dei capelli! Ci sono dermatologi bravissimi per problemi cutanei ma che di capelli capiscono poco perché non se ne sono interessati a sufficienza!
Per l'areata comunque non saprei se l'IDI ha un reparto specializzato, potresti provare a sentire almeno telefonicamente...
baci

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
il problema è che all'Idi ci sono tanti medici e devi essere fortunato nel beccare quello giusto...io seguirei i cionsigli di Cleopatra

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Non mi permetto di giudicare l' intero complesso- Idi, tuttavia una mia pregressa esperienza in quella sede non fù decisamente esaltante.
Il mio non è un giudizio di mancanza di risultati, perchè non stavo messo malissimo, ma un giudizio assolutamente negativo riguardo al rapporto paziente-Dottore.
Mi recai li' con l'auspicio di ottenere una cura, una terapia seria e completa ovviamente che doveva mirare al problema e non ad altro.
Accadde che una fantomatica Dottoressa, pur brava e rinomata, mi prescrisse il solo Regaine e visto che quella scelta non mi esaltò mi mise davanti ad una scelta Se vai dallo psicologo (ovviamente uno che diceva lei) ti prescrivo la finasteride. Avevo 16 anni appena, e ancora molto inosciente, fù l'ultima volta che mi vide.
Ero andato li' a curarmi un problema e la Dottoressa (dermatologa) si era assunta la presunzione di trovarmi dell' altro che non c'era, in quanto al di là del fatto-capelli in sè ero e sono una persona solare.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
All'IDI sono incompetenti per l'androgenetica, ma non solo li'.

Magari per l'areata e' tutta un'altra storia.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

va bene, prendo atto dei vostri pareri e vi ringrazio tutti. a questo punto, vista la netta prevalenza di referenze negative, credo che lascerò perdere questo centro.

aggiungo solo uan cosa per claudia: la tua osservazione è giustissima in generale, ma come ho scritto nel primo messaggio il dermatologo mi ha consigliato l'IDI dicendo che c'è un reparto specializzato in alopecia areata e che sono (a suo giudizio) molto bravi.

grazie a tutti,
a presto.

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
vetriolo se il tuo dott. ti ha detto che li sono specializzati per l'areata dagli retta, per lo meno tenta cosi ti fai un'idea in prima persona...pero' per il resto mi sento di essere d'accordo con gli altri...io ci sono stato anni fa (per aga) e nn sono rimasto molto contento...mi sembrano frettolosi e con metodi standard...

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

eh, un altro parere negativo... in questo modo non mi viene proprio facile pensare di fare un tentativo! [:D]

grazie anche a te.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Con me non sono stati molto bravi.... Ma io sono un caso abbastanza disperato. Come ti ho già detto, magari con te le cose vanno meglio e reagisci meglio alle cure.

Però NON farti le punture in testa.... Non servono ad una beneamata cippa.

Ciao, e in bocca al lupo.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie anto. vorrei farti qualche domanda ma non sentirti minimamente obbligata a rispondere:

- qual'è il tuo problema? alopecia areata immagino, degenerata in totale?

- sei un caso disperato in che senso? sei andata da loro dopo troppo tempo dall'insorgere del problema, oppure sei andata per tempo ma si trattava di una forma ad esito rapidissimo?

- dici che non sono stati molto bravi, e questo presumo significhi che non hai avuto risultati o che i risultati sono stati insoddifacenti; secondo te perchè? diagnosi approssimativa? cure sbagliate o troppo blande? poca attenzione all'indagine sulle cause o su eventuali carenze, squilibri ormonali etc?

- ultima, sulle punture: parli in generale o ti riferisci alle punture che mi farebbero loro? te lo chiedo perchè proprio in questi giorni dovrei concludere il primo ciclo di iniezioni di celestone cronodose (è in sostanza cortisone) sulle chiazze in testa.

grazie mille se vorrai rispondere, e se non vorrai grazie lo stesso.