ho frutti di serenoa, come assumerli?

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ho trovato in una erboristeria dei frutti, ovviamente secchi, di serenoa. Mi ha tentato comprarne alcuni etti e l'ho fatto. Come posso fare ad assumerli e nelle giuste dosi? Vorrei preparare un estratto idroalcolico. Può eseere corretto prepararli così? Quanti etti di pianta in quanta acqua-alcool, per fare un preparato utile per l'a.a.?
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ho trovato in una erboristeria dei frutti, ovviamente secchi, di serenoa. Mi ha tentato comprarne alcuni etti e l'ho fatto. Come posso fare ad assumerli e nelle giuste dosi? Vorrei preparare un estratto idroalcolico. Può eseere corretto prepararli così? Quanti etti di pianta in quanta acqua-alcool, per fare un preparato utile per l'a.a.?
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ho trovato in una erboristeria dei frutti, ovviamente secchi, di serenoa. Mi ha tentato comprarne alcuni etti e l'ho fatto. Come posso fare ad assumerli e nelle giuste dosi? Vorrei preparare un estratto idroalcolico. Può eseere corretto prepararli così? Quanti etti di pianta in quanta acqua-alcool, per fare un preparato utile per l'a.a.?
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ho trovato in una erboristeria dei frutti, ovviamente secchi, di serenoa. Mi ha tentato comprarne alcuni etti e l'ho fatto. Come posso fare ad assumerli e nelle giuste dosi? Vorrei preparare un estratto idroalcolico. Può eseere corretto prepararli così? Quanti etti di pianta in quanta acqua-alcool, per fare un preparato utile per l'a.a.?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao officinalis!!

Per la lozione idroalcolica il rapporto tra liquido e serenoa dovrebbe essere 1:4 oppure 1:5.
Penso che circa il 60-70% di alcol etilico puro basta e avanza per l'estrazione, quindi a occhio il liquido può essere composto da (70 ml di alcol etilico puro e 30 di acqua).

Su 100 ml di liquido (che sarebbero poco meno di 100 grammi) penso che potresti mettere circa 20-25 grammi di frutti.

Fammi sapere come va con l'estratto idroalcolico di frutti di Serenoa, perchè la mia erboristeria me la procurerebbe se la ordino, ma non so se ne vale la pena provare, perchè dovrei ordinarne almeno mezzo kg e mi costa!!!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao officinalis!!

Per quanto riguarda il dosaggio non saprei.

Se metti la lozione idroalcolica tutti i giorni e la lasci agire per tantissimo tempo, allora non esagerare con la quantità.
Il problema più che altro è l'alcol, che per la pelle non è il top. Puoi aggiungere 5 ml di glicerina ai 100 ml di soluzione, così ammorbidisci un po' e veicoli meglio i principi.

Secondo me ti conviene fare così:

70 ml di alcol etilico al 96%
30 ml di acqua

su questi 100 ml di soluzione fai macerare 25 grammi di frutti di serenoa (il top sarebbe lasciarli in soluzione per un bel mesetto).

Poi a fine mese filtri il liquido e ci metti dentro 5-7 ml di glicerina, così ammorbidisci e abbassi la gradazione della lozione, ottenendo circa 65 gradi volumetrici o meno di alcol, così la lozione non è pesantissima e puoi esagerare un pochino.

A giorni alterni, 30-40 minuti prima di lavare la testa, fai un bel massaggio lento, con entrambe le mani su tutto il cuoio capelluto con la lozione (6 ml dovrebbero andare bene o magari un po' di più). Il massaggio non deve creare sfregamenti quindi non usare i polpastrelli, ma le dita, i palmi, ecc. Per la durata del massaggio vedi tu, fai 5-10 minuti.
Poi dopo 30 minuti lavi la testa, avendo cura di sciacquare benissimo per togliere i residui di lozione e di sapone.

Questo è il metodo che usavo io e che uso adesso (ma ora però ho abbandonato l'alcol, e utilizzo olio essenziale di qualcosa, tipo ortica, rosmarino o salvia, diluito in olio di jojoba, sperando che non faccia male, perchè abbondo abbastanza con la quantità durante il massaggio).

Chissà se si potrebbe far macerare i frutti di serenoa in olio di jojoba ? Il problema è che ci vuole tanto tempo e si rischia di far andare a male l'olio, quindi forse non conviene, è controproducente.

Tu cosa ne dici di tutto ciò ?