Ho fatto la visita e cura (con foto)

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Allora, ecco la mia situazione (capelli puliti):

capq.jpg

Ed ecco la cura che mi ha dato il dermatologo che mi ha visitato:

a) Shampoo Triatop 2 volte alla settimana

b) Integratore FOLINA (perchè dalle analisi del sangue è risultata carenza di acido folico)

c) Cistidil 2 compresse al giorno per 2 mesi

d) Minoxidil 2% (eventualmente se non dà risultati mi ha detto che si passa al 5%)

Niente finasteride, mi aveva dato problemi in passato.

Ora avrei tre domande:

1)Io credo di avere anche effluvio (mi cadono capelli con una pallina bianca), l'ho detto al dermatologo ma non ci ha dato peso.
La domanda è, il minoxidil non potrebbe peggiorare la situazione?

2) Cosa potrei usare per l'effluvio (ESCLUSI il locoidon e il 17 alfa estradiolo)?

3) Mi ha detto che se riesco ad arrivare così a 31/32 anni poi la situazione si stabilizza. Questa non l'ho capita, i capelli non dovrebbero continuare a cadere?

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165

capq.jpg

b) Integratore FOLINA (perchè dalle analisi del sangue è risultata carenza di acido folico)

d) Minoxidil 2% (eventualmente se non dà risultati mi ha detto che si passa al 5%)

Ora avrei tre domande:

1)Io credo di avere anche effluvio (mi cadono capelli con una pallina bianca), l'ho detto al dermatologo ma non ci ha dato peso.

2) Cosa potrei usare per l'effluvio (ESCLUSI il locoidon e il 17 alfa estradiolo)?

3) Mi ha detto che se riesco ad arrivare così a 31/32 anni poi la situazione si stabilizza. Questa non l'ho capita, i capelli non dovrebbero continuare a cadere?

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165

capq.jpg

Ora avrei tre domande:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
ci vuolke una terapia mista con steroiudi antiandrtogeni e minoxidikl in hgebere qyueste tipologie di diradamenmto rispondono molto ben e alle cure. SAggiungerrei anche un antiandrogeno naturale per via oreale
saaluti

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Quindi dottore il minox lo posso usare anche se c'è effluvio?

Ma è vero che superati i 30 la situazione si stabilizza?

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
no non c'è nessun motivo per il quale l'aga dopo i 30 si stabilizza. Il minox credo a bassa percentuale se hai l'effluvio

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
Io ho iniziato a curarmi circa 9 mesi fa.Avevo un diradamento molto simile al tuo anche se meno accentuato (ho 21 anni).La mia cura consisteva di minoxidil solfato 5%, antiandrogeni topici e idrocortisone butirrato.Dopo 3 mesi ho notato grossi miglioramenti, al sesto mese una ricrescita davvero incredibile.Allo scadere del sesto mese ho sospeso gli antiandrogeni topici e l'idrocortisone....ma la ricrescita si è mantenuta inalterata e sono davvero contento.Quindi nella mia piccola esperienza posso solo concordare con il dottore...con questa tipologia di diradamento le cure funzionano ECCOME.Ho solo un dubbio...credo che tutta la ricrescita sia dovuta al minoxidil visto che sospendendo tutto il resto i capelli sono rimasti in salute.Infatti volevo chiedere solo questo al dottore...magari nelle tipiche forme di aga maschile con vertice e soprattutto frontale pesantemente intaccati forse gli antiandrogeni topici sono davvero utili....ma in queste forme di aga caratterizzate da pattern femminile o nelle psicogene secondo lei gli antiandrogeni sono utili?possono concretamente contribuire al reinfoltimento? L'idea che mi sono fatto è che gli antiandrogeni topici abbiano solo un ruolo marginalissimo nella cura della psicogena(idea che mi sono fatto nella mia esperienza da utilizzatore ovviamente senza pretese e basata su sensazioni soggettive)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Nel tuo caso gli antiansdrogeni sono utili l'idrocortisone va dosato in base all'eventuale copmpnentre di effluvio
saluti

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
Forse non li ho usati per un tempo sufficiente per poterli valutare.In genere dopo quanto si vedono effetti apprezzabili sui capelli?Inotre vanno usati tutti i giorni oppure si potrebbero per esempio usare a giorni alterni?A giorni alterni sarebbe tempo perso?

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Beh, sapere che si può recuperare non può che farmi piacere...

Ora comunque inzio la cura che mi ha prescritto il mio dermatologo, poi tra 4-5 mesi (alla prossima visita) se non ci sono stati risultati vediamo di potenziare la cura passando magari al 5%, aggiungendo anti dht naturali, ecc.

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
Dottore mi scusi una curiosità....ma nel caso di psicogena nella videodermoscopia si vedono miniaturizzati?Oppure la psicogena porta ad un diradamento senza miniaturizzazione?

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Volevo fare una domanda al dottore.La psicogena come dice lei è un'aga e risponde molto bene all'uso del minoxidil.Volevo chiederle ma la psicogena risponde molto bene anche alla finasteride oppure in questo tipo di diradamento la risposta alla finasteride è meno evidente rispetto alla risposta di una classica aga?In genere la finasteride nell'aga classica funziona un pò meglio del minoxidil...ma nella psicogena quale dei 2 è più efficace?Grazie