HO DECISO! continuo da solo,servono info per minox

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
Salve a tutti ,
allora , sono seguito da piu di un anno da un noto
dermatologo specializzato in tricologia che lavora a roma ,
in molti lo conoscono qui , il fatto e' che all'inizio decisi di
andare da lui per provare qualcosa di nuovo , antiandrogeni ,
tentativo fallito , sono sensibile agli AA , riesco a malapena a tollerare quelli naturali e topici, successivamente mi ha fatto continuare la solita curetta , ritoccando di volta in volta le dosi , fino ad arrivare a quella che secondo lui era la piu potente che potessi utilizzare :
serenoa ,
minox 2,8% ( concentrazione massima secondo lui )
progesterone 0,5% (per la zona frontale-tempie , totalmente inutile secondo me)

visto che in quest'ultimo anno ho perso praticamente 2,5 cm di attaccatura sulla fronte , sono diventato superstempiato in pratica ( a 23 anni [xx(] ).
Ho deciso che almeno risparmio un bel po' di soldi , tanto se torno la mi verra' detto che la situazione e' peggiorata... che mi ci vorrebbe finasteride e che devo continuare cosi se non voglio finasteride.

Pensavo di passare al minoxidil senza progesterone che mi pare inutile , pero' mi chiedevo :

Quale percentuale utilizzare !??!

Il dottore mi aveva detto che il 5% puo' essere usato con cautela per brevi periodi perche' c'e' il rischio di sensibilizzazione , che comporta il non poter piu utilizzarlo una volta avvenuta (spiegatemi meglio sta cosa se la sapete , grazie).

Qual'e' la formula giusta da far preparare in farmacia ??
e da qui la domanda , c'e' rischio che in una farmacia qualsiasi non siano capaci a prepararla correttamente ?

inoltre mi aveva detto di mettere la lozione due volte al giorno invece di una ... una schiavitu' ..
mi chiedevo se potessi tornare ad una sola ...

aspetto col sorriso l'inevitabile pelata , spero almeno di farla ritardare un'altro po'.

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
Salve a tutti ,
tentativo fallito , sono sensibile agli AA , riesco a malapena a tollerare quelli naturali e topici, successivamente mi ha fatto continuare la solita curetta , ritoccando di volta in volta le dosi , fino ad arrivare a quella che secondo lui era la piu potente che potessi utilizzare :
serenoa ,

visto che in quest'ultimo anno ho perso praticamente 2,5 cm di attaccatura sulla fronte , sono diventato superstempiato in pratica ( a 23 anni [xx(] ).
Ho deciso che almeno risparmio un bel po' di soldi , tanto se torno la mi verra' detto che la situazione e' peggiorata... che mi ci vorrebbe finasteride e che devo continuare cosi se non voglio finasteride.

Pensavo di passare al minoxidil senza progesterone che mi pare inutile , pero' mi chiedevo :

Il dottore mi aveva detto che il 5% puo' essere usato con cautela per brevi periodi perche' c'e' il rischio di sensibilizzazione , che comporta il non poter piu utilizzarlo una volta avvenuta (spiegatemi meglio sta cosa se la sapete , grazie).

e da qui la domanda , c'e' rischio che in una farmacia qualsiasi non siano capaci a prepararla correttamente ?

inoltre mi aveva detto di mettere la lozione due volte al giorno invece di una ... una schiavitu' ..

aspetto col sorriso l'inevitabile pelata , spero almeno di farla ritardare un'altro po'.

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
Salve a tutti ,
serenoa ,

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
dunque, prima che l'inveitabile pelata ti uccida nel giro di poco tempo, io ti consiglio ti correre subito al riparo.NOn capisco perchè non vuoi finasteride.In ogni caso passa a qualcosa di tosto.mai pensato a uno spectral DNC??o a un prodotto del dott.Klein?
io non starei li a perder tempo...hai usato percentuali basse e non usi fina.normale che peggiorerai giorno dopo giorno.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
puoi certamente salire con le % di mibnoxidil se i risukltati non sonop sodiosfacenti, com,unqie fatti seguire da un medico ed evita l'automedicazione
saluti

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
si , sono sempre stato seguito da medici ,
quello prima di questo mi aveva detto che potevo tranquillamente continuare da solo a prendere minoxidil (industriale) , dopo che avevo sperimentato che non mi desse problemi ,
poi pero' sono andato da quest'altro per provare la finasteride , ma mi da problemi , i soliti notissimi problemi ed ho deciso che non ne vale la pena .

Sto per finire il minoxidil quindi dovrei affrettarmi a ricomprarlo , la domanda e'

industriale o galenico ???

ho dato un'occhiata ai due prodotti ,

lo spectral mi sembra buono ,
mentre il promox non da' effetti collaterali da antiandrogeni?

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
ok , io allora passerei allo spectral ,
dovrebbe essere molto ok , prezzo a parte , un po' altino ,
lo provo per un 6 mesi vediamo come va.

Si potra' metterlo col metodo del cotton fioc ?

maximus87

Utente
12 Agosto 2008
162
0
165
Ciao!
Anche io vado dallo stesso dottore (me ne sono accorto dalle tue considerazioni e dalla composizione della soluzione) e ho i tuoi stessi dubbi.
In 2 anni posso dire che sicuramente sono migliorato, ma ho come l'impressione di poter fare qualcosa in più che mi farebbe contento definitivamente passando ad una soluzione di minox maggiore rispetto ad ora (nel mio caso addirittura è al 2,5%).
Quindi sarei tentato di finire la lozione e poi continuare da solo con lo Spectral DNC.
Anche perché le visite sono praticamente inutili, durano esattamente non più di 5 minuti perché giustamente c'è poco da vedere: la cura la conosciamo tutti.
Quindi l'unico scopo è la ricetta ma che ormai mi serve solo per la lozione, visto che compro proscar al posto di propecia e da poco sto usando degli altri integratori più completi al posto di quelli consigliati.

Come te ho precisamente lo stesso dubbio, non vorrei che passando al 5% dopo qualche tempo avessi il rischio di sensibilizzazione.

Tra non molto dovrei andarci ma forse sarà l'ultima...dipende tutto se faccio il passaggio allo Spectral DNC.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se hai buoni risultati con l'attuale terapia non vedo in motivo di modificarla, tieniti la cartuccia dell'aumento della percentuale di minoxidil da usare nell'eventualità, che assolutamente non ti auguro, di un peggioramento in futuro.

maximus87

Utente
12 Agosto 2008
162
0
165
A dir la verità vedo che piano piano sto peggiorando e non vorrei perdere tempo, ecco perché vorrei cambiare.
Sono indeciso se prendere lo Spectral DNC o il Promox, immagino domanda fatta 100 volte.

6 Novembre 2008
285
7
265
@Maximus87 e Alexemme : penso di essere come voi in cura dallo stesso medico.
Devo fare la visita la prossima settimana, sto utilizzando una lozione galenica con minoxidil al 2,4% con idrocortisone butirrato senza i vari anti androgeni (ancora).. Sicuramente mi cambierà lozione con qualcosa di più forte visto che io la fina non intendo assumerla, magari proverò con la serenoa repens.
Interessanti sicuramente sono i nuovi prodotti in arrivo della DS Laboratories, quali Spectral DNC-N e F7. Io personalmente continuerò con le cure del dottore almeno fino ai 25 anni (ne ho 23 ora e sono 4 anni che uso solo minoxidil), poi mi sparerò per gli anni successive le nuove proposte industriali in arrivo, fino ad arrivare, sempre se la situazione dovesse drasticamente peggiorare, ad un trapianto dopo i 30 anni.
Al momento la zona che sto trattando è il frontale e le tempie, sul vertex c'è un incipit di miniaturizzazione non visibile ad occhio nudo.

maximus87

Utente
12 Agosto 2008
162
0
165
Su88 ha scritto:
@Maximus87 e Alexemme : penso di essere come voi in cura dallo stesso medico.
Devo fare la visita la prossima settimana, sto utilizzando una lozione galenica con minoxidil al 2,4% con idrocortisone butirrato senza i vari anti androgeni (ancora).. Sicuramente mi cambierà lozione con qualcosa di più forte visto che io la fina non intendo assumerla, magari proverò con la serenoa repens.
Interessanti sicuramente sono i nuovi prodotti in arrivo della DS Laboratories, quali Spectral DNC-N e F7. Io personalmente continuerò con le cure del dottore almeno fino ai 25 anni (ne ho 23 ora e sono 4 anni che uso solo minoxidil), poi mi sparerò per gli anni successive le nuove proposte industriali in arrivo, fino ad arrivare, sempre se la situazione dovesse drasticamente peggiorare, ad un trapianto dopo i 30 anni.
Al momento la zona che sto trattando è il frontale e le tempie, sul vertex c'è un incipit di miniaturizzazione non visibile ad occhio nudo.

Si, i nuovi prodotti di DS Laboratories sono molto interessati.
Io mi sto trovando benissimo con lo shampoo Revita (altra cosa rispetto a quelli consigliati dallo stesso dottore).
Però riguardo i due che hai citato aspetterei visto che non mi sembrano ci siano molte informazioni e non voglio fare da cavia.
Io per ora ho preso Promox 5% Spray DMI per la sera e lo Spectral UHP da usare la mattina.
Mi sembra un buon compromesso qualità/costo.

Io sono in cura da quasi 3 anni e ormai posso dire di essermi fatto una cultura al riguardo.
Non è tanto il fatto dei 100 euro ogni 6 mesi per la visita ma il fatto è che secondo lui non dovrei prendere minox a percentuali più alte quando invece è chiaro che ormai al 5% oltre ad essere sicuro è molto più efficace.
Diciamo che all'ultima per farmi contento ha messo il progesterone allo 0,5% ma non mi sembra abbia avuto grossi miglioramenti.
Questo però non vuol dire che non merita, secondo me il dottore è molto bravo e soprattutto molto preparato.
Però ormai sono varie volte che vado li e la visita consiste solo nella nuova ricetta della quale poi uso solo la parte della lozione.
Come dicevo sopra, capisco che la cura è questa, che non c'è altro da fare però sono sempre 100 euro per una ricetta che neanche uso.

A questo punto preferisco spenderli per il Promox.

Comunque quindi qualora decidessi di far da te al momento i prodotti da consigliare mi sembrano Spectral DNC o il Promox.
Su quest'ultimo casomai vi faccio sapere quando mi arriva così vi dico pure le differenze rispetto alla lozione che abbiamo/stiamo usando.

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
acquistato spectral dnc ... spero che la caduta indotta non mi costringa a rasarmi per questi 2-3 mesi

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
io dopo aver smesso un'estate e ripreso a settembre ho avuto una caduta agghiacciante ,
praticamente da capellone con un leggero diradamento nell'arco di un mese e mezzo completamente stempiato e diradato a chiazze ...
poi sono ricresciuti , pero' penso che con quella mossa (lo stop in estate ) ho fatto avvicinare di parecchio il giorno dell'inevitabile pelata.

maximus87

Utente
12 Agosto 2008
162
0
165
Io al momento sono fermo da un mese ma proprio oggi dovrebbe arrivarmi lo Spectral UHP quindi inizio mattina e sera con quello.
Ho avuto una caduta, ma non so se dipende dall'effluvio stagionale o dal fatto che ho sospeso, un mese mi sembra ancora poco.

6 Novembre 2008
285
7
265
Sono tornato dalla visita e come voi mi è stata aggiornata la terapia.
Serenoa repens (ANASER) 1 cpr. al giorno x 6 mesi

Galenico con
Minoxidil 2.6%
Progesterone 0.3%
Idrocortisone butirrato 0.08%
Ciclosilicone pentamero 16%

Vi terrò aggiornati su miglioramenti/peggioramenti!

maximus87

Utente
12 Agosto 2008
162
0
165
Si, anche a me per un periodo mi ha dato ANASER, ma insieme alla propecia!
Un disastro, sides moltiplicati :[:D]

La lozione è nella media, per un periodo mi ha scritto minox al 2,8% e progesterone 0,5% ma questo dipende da quanto tempo hai iniziato la cura.

Ora vi dico le mie impressioni da quando ho cambiato cura rispetto a prima.
Per ora sto usando lo Spectral UHP 5% mattina e sera in attesa del Promox da usare solo la sera.

Rispetto al galenico, con lo Spectral ho i capelli più sporchi (almeno per un'ora) ed è come se avessi il gel :D
Non fa alcun odore rispetto al galenico che invece si sentiva a distanza di metri quando lo applicavo.
Le prime volte mi dava mal di testa, ora probabilmente mi sono abituato e non ho più questo problema.

Unico problema al momento è che mi da un po' di bruciore sul vertex, spero che con il passare del tempo mi abituo.

Per i risultati al momento non posso parlare.