Ho bisogno di un consiglio, finasteride Dott. gigli?

17 Gennaio 2019
34
1
15
Buonasera a tutti! mi presento brevemente, sono un ragazzo di appena 21 il quale un anno fa si è reso conto che la cosidetta "hairline" stesse tornando indietro, ci ho messo un anno per decidermi ad andare da un dermatologo, non c'è stato un verdetto "finale" fatto sta che mi disse "in caso di calvizie" ci sono due strade, la finasteride e il minoxidil. la mai situazione non è grave, una stempiatura non troppo evidente, la mia tempia destra è stabile, non vedo neanche miniaturizzati lungo l'attaccatura, mentre la sinistra rientra e ci sono si e no una decina di miniaturizzati. dopo tanto tanto tempo decisi di dare una possibilità a questa ben amata finasteride, ma nel frattempo sono venuti fuori nuovi problemi. (non l'ho ancora assunta), per un dolore ai testicoli è venuto fuori un varicocele di 1/2 grado sx, spermiogramma effettuato e situazione non troppo tragica, viscosità alta 38 ml di spermatozoi totali ma un ben 60 % immobile, 20 girano in loco e il restante progrediscono lentamente, il mio urologo mi ha diretto verso la scleroembolizzazione che effettuerò entro settembre massimo ottobre, da bravo lettore mi sono documentato e prima di effettuare lo spermigramma decisi di non prendere la fina per evitare di modificare le analisi, ho chiesto per sicurezza al mio urologo se potessi prendere la fina anche in queste circostanze, mi ha risposto "si ma non per troppo a lungo" cosa di cui non ho capito sinceramente, per quello che so la fina va presa finchè si vogliono i capelli in testa, magari vorrà farmi fare un periodo di stop dopo l'operazione per vedere un futuro spermiogramma? Fatto sta che chiederò appena avrò la prossima visita ovvero fine agosto circa. chiedo consigli a voi del forum, magari anche dal dottor gigli, la prendo comunque questi mesi e poi riprenderò in futuro dopo i vari accertamenti? non avrò un effetto rebound che mi porterà a star peggio di prima? voglio mantere fino all uscita di questa "breezula", la fina agisce solo in caso di aga giusto? ho familiari calvi, quindi noterò cambiamenti? non so ispessimento o cose così. Ringrazio tutti quanti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,223
7,286
2,015
Ciao
Il problema di base è questo,con la finasteride non risolvi una stempiatura (specie se come la descrivi è quasi inesistente)
Rispondi a tutte le domande e posta foto se vuoi un parere:

 
17 Gennaio 2019
34
1
15
voglio mantenere, non mi aspetto ricrescita. ho casi di calvizie in famiglia, mio zio materno e paterno e mio nonno materno. ho avuto periodi di stress, vivo male questa situazione e sapere di star facendo qualcosa al riguardo (finasteride) mi aiuterebbe tantissimo. la perdità si è placata da almeno 6 mesi, uso nizoral per la dermatite/psoriasi, le analisi del sangue sono perfette, i capelli li vedo più fini sulle tempie, sarò si e no un norwood 2. avevo un hairline praticamente orizzontale e adesso me la ritrovo a V, è stata molto lenta ma da vecchie foto ho notato che è iniziato tutto intorno ai 17 anni, nessuno direbbe che soffro di calvizie. posterò una foto appena possibile.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,223
7,286
2,015
Con gli anni cambia la fisionomia del viso e nell'uomo appaiano le stempiature.
Quindi tu norwood due (si e no) è assurdo che assumi finasteride.
Se ti serve qualcosa che ti faccio star tranquillo psicologicamente,utilizza un anti DHT naturale al massimo (Palmetto ad esempio)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,223
7,286
2,015
Come sopra...evita di assumere un farmaco che non ti serve.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Va valutato tutto il cuoio capelluto con dermoscopia e fare na diagnosi, dopo di parla di eventuali cure
Saluti
 

Mynameis

Utente
23 Aprile 2019
42
7
15
Foggia
Molto simile alla mia situazione..
Pensare che fina possa far miracoli sul frontale é dura (certo tutto può succedere) minox stessa cosa. Di sicuro credo che una cura con minox e serenoa magari sarebbe quella più plausibile in queste situazioni. In Atessa magari di un futuro trapianto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,223
7,286
2,015
Si ma un dermatologo che ti prescrive minoxidil e finasteride per una situazione del genere, penso che abbia le idee un po' confuse.
Ti ha fatto una dermoscopia?
Poi fai tu,hai chiesto dei consigli,io te li ho dati.

-comunque ho visto dare minoxidil, finasteride a cani e porci.
 
17 Gennaio 2019
34
1
15
mi ha visto con quella specie di lentina con luce a zoom che si usa per i nei, ma poi c'è non è che uno deve iniziare a prendere finasteride da nordwood 5. ci sono una marea di attori che stanno sotto propecia con solo stempiature, basta guardare chris evans, bradley cooper,johnny depp. preferisco mantenere. io non ho chiesto consigli sul prendere o meno la finasteride, ho chiesto ben altro. perchè dovrei andare di serenoa se non ci sono minimi studi sulla vera efficacia? finasteride nizoral minoxidil sono gli unici strumenti che abbiamo attualmente, la serenoa come tutte le altre cose sono soldi buttati nel cosidetto, per favore rispondete alle domande richieste nel post. Ognuno ha il proprio medico il proprio dermatologo. volevo solamente risposte a ciò che ho domandato, è possibile ricevere una risposta dal dottor gigli su cosa ho chiesto veramente? (non avrò un effetto rebound che mi porterà a star peggio di prima? ) leggere attentamente sopra grazie mille a tutti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,223
7,286
2,015
non avrò un effetto rebound che mi porterà a star peggio di prima?
-non avendo una patologia in atto no

voglio mantere fino all uscita di questa "breezula", la fina agisce solo in caso di aga giusto?
-certo se hai AGA,ma tu non c'è l'hai,sei forse un norwood due,non hai diradamenti,hai una normalissima stempiatura,non hai caduta o miniaturizzazione generalizzata.
La finasteride non serve per prevenire.

-ho familiari calvi, quindi noterò cambiamenti? non so ispessimento o cose così.
-attualmente non noterai nulla,in quanto non hai nulla da curare.

Nel tuo caso è meglio il Palmetto perché la finasteride sarebbe come utilizzare il napal,per accendere una brace.
Inoltre il Palmetto agisce più sulla 5 alfa di tipo uno(che si trova in prevalenza sulla zona frontale-tempie)
Leggiti qualcosa su questo attivo naturale,prima di dire che non serve a nulla e cose simili

Nel tuo caso se proprio potresti provare le procianidine di mela,che hanno sbloccato parecchie situazione in zona front.
Sempre che non parti prevenuto come con il Palmetto

E ricordati che qui non abbiamo nessun interesse a dirti una cosa per un altra,ma forse ci siano passati prima di te e sappiamo di cosa parliamo.
Io gestisco il forum da 20 anni e mi curo dal 98
Quindi magari cerca di apprendere i consigli ti faranno comodo in futuro
 
Ultima modifica:
17 Gennaio 2019
34
1
15
Proxy con tutto il rispetto tu non sei un dermatologo, il mio dermatologo è uno dei più bravi in tutta Roma, il diratamento ce l'ho, ho avuto una quantità di miniaturizzati allucinante, una caduta immonda, seguo il mio dermatologo, e invece di rispondermi come se la tua parola fosse superiore a quella di un dottore potresti rispondermi in modo normale, perchè altrimenti dai l'idea di una persona poco matura, la miniautizzazione c'è sulla parte sinistra e il mio dermatologo l'ha fotografata con quella specie di aggeggio
 
Ultima modifica:

Mynameis

Utente
23 Aprile 2019
42
7
15
Foggia
Davide, il problema se stai su questo forum c e l'hai e su questo ti capisco. Ora come ti ho detto il tutto può dipendere in base alla tua genetica. Se i tuoi follicoli sono predisposti al dht in modo molto prepotente la cosa migliore é usare la fina. Siccome ora come ora questo non puoi saperlo e la situazione é più che buona, non é che ti é sconsigliato iniziare con fina, anzi certo saresti pure più sicuro, MA, partire con un farmaco che può dar magari problemi (in caso) per la tua situazione é generalmente sconsigliabile. MENTRE provare a iniziare con la serenoa un blando anti dht, e minox MAGARI ti permette lo stesso di mantere una buona situazione. Poi se si vedono peggioramenti l utilizzo della fina potrebbe esser lecito ma ora come ora é un atto che puoi anche considerare di metter da parte.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,223
7,286
2,015
Proxy con tutto il rispetto tu non sei un dermatologo, il mio dermatologo è uno dei più bravi in tutta Roma, il diratamento ce l'ho, ho avuto una quantità di miniaturizzati allucinante, una caduta immonda, seguo il mio dermatologo, e invece di rispondermi come se la tua parola fosse superiore a quella di un dottore potresti rispondermi in modo normale, perchè altrimenti dai l'idea di una persona poco matura, la miniautizzazione c'è sulla parte sinistra e il mio dermatologo l'ha fotografata con quella specie di aggeggio

Buonasera a tutti! mi presento brevemente, sono un ragazzo di appena 21 il quale un anno fa si è reso conto che la cosidetta "hairline" stesse tornando indietro, ci ho messo un anno per decidermi ad andare da un dermatologo, non c'è stato un verdetto "finale" fatto sta che mi disse "in caso di calvizie" ci sono due strade, la finasteride e il minoxidil. la mai situazione non è grave, una stempiatura non troppo evidente, la mia tempia destra è stabile, non vedo neanche miniaturizzati lungo l'attaccatura, mentre la sinistra rientra e ci sono si e no una decina di miniaturizzati.

vivo male questa situazione e sapere di star facendo qualcosa al riguardo (finasteride) mi aiuterebbe tantissimo(quindi ti serve un qualcosa che ti faccia pensare "sto facendo qualcosa" )


le analisi del sangue sono perfette, i capelli li vedo più fini sulle tempie, sarò si e no un norwood 2

nessuno direbbe che soffro di calvizie. posterò una foto appena possibile.




Qui non parli di caduta abnorme, miniaturizzazione(10 capelli) ecc ecc ecc.
non c'è stato un verdetto "finale" fatto sta che mi disse "in caso di calvizie"
Neppure il tuo medico ti ha detto che è AGA
Hai mai pensato che una stempiatura fisiologica possa portare ad una miniaturizzazione? Secondo te una stempiatura,si evolve dalla sera alla mattina?


Quindi o spieghi bene la tua situazione oppure evita di aggiungere man mano giusto perché devi per forza portarci a dirti "devi prendere finasteride".
Il tuo derma sarà il top di Roma,ma i Top,magari possono sbagliare,non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima.
Magari non è nemmeno specializzato in Tricologia, quindi bravissimo in dermatologia,ma un po' come un muratore,al quale si chiede di posare un pavimento,per quanto riguarda i capelli.
Io non sono un dermatologo(ci mancherebbe), però ho un'esperienza personale più che ventennale,ho seguito migliaia di utenti in questi anni ed ho visto altrettanti casi.(seguo anche da 15 anni il doc Gigli nelle visite nella mia città)
Forse un po' di esperienza me la sono fatta anch'io.

Ripeto nessuno ha interesse a dirti una cosa per un'altra,per me puoi anche ingozzarti di finasteride,poi tra sei mesi ripassa e mi dici se avevo ragione(non cambierà la situazione) oppure no
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Proxy con tutto il rispetto tu non sei un dermatologo, il mio dermatologo è uno dei più bravi in tutta Roma, il diratamento ce l'ho, ho avuto una quantità di miniaturizzati allucinante, una caduta immonda, seguo il mio dermatologo, e invece di rispondermi come se la tua parola fosse superiore a quella di un dottore potresti rispondermi in modo normale, perchè altrimenti dai l'idea di una persona poco matura, la miniautizzazione c'è sulla parte sinistra e il mio dermatologo l'ha fotografata con quella specie di aggeggio

con tutto il rispetto ma allora cosa chiedi a fare sul forum se poi ogni risposta non va bene?
segui il tuo dermatologo e basta, mah.
 
17 Gennaio 2019
34
1
15
Scusate per la presenta "arroganza" io ho usato dei tempi verbali corretti. ho avuto una caduta immonda la scorsa estate, le tempie hanno continuato ad arretrare, una si è fermata l'altra sta scavando verso l'interno, purtroppo di vecchie foto non ne ho, ma la mia intera attaccatura era di una finezza da far schifo, https://gyazo.com/e97d2ca32d44402cd2e63e29814c38fc (ho ritrovato questo fotogramma di un video di questa estate quando mi ero fatto la boccia). io sono stato da due derma, la prima mi disse di avere una calvizia blanda, il secondo (il mio attuale dermatologo) è quello che mi ha prescritto la cura, 0.5 mg di finasteride galenica, o addirittura 0.25 da come preferisco, siamo arrivati a questa grammatura perchè il vertex è intatto e i capelli danneggiati e sempre più fini sono sulla parte frontale e tempie, ripeto la mia destra è immobile, la sinistra si sta mangiando piano piano. ho visto foto di altri nonni e la calvizie è presente dalla mia famiglia da sempre, io non ho detto a nessuno di non volere consigli da parte degli utenti simwe9one, ma avevo fatto delle domande ben precise, e proxy invece che rispondermi come da richiesto ha iniziato a dirmi " non hai nulla prendi serenoa"

non avrò un effetto rebound che mi porterà a star peggio di prima?
-non avendo una patologia in atto no

voglio mantere fino all uscita di questa "breezula", la fina agisce solo in caso di aga giusto?
-certo se hai AGA,ma tu non c'è l'hai,sei forse un norwood due,non hai diradamenti,hai una normalissima stempiatura,non hai caduta o miniaturizzazione generalizzata.
La finasteride non serve per prevenire.

-ho familiari calvi, quindi noterò cambiamenti? non so ispessimento o cose così.
-attualmente non noterai nulla,in quanto non hai nulla da curare.

poteva rispondere semplicemente alle domande che avevo fatto in modo oggettivo senza dover metter il suo punto di vista, perchè come ripeto io come qualsiasi altro essere umano segue il proprio dottore, e io ho fatto domande delle quali potrei ricevere una risposta anche da persone non laureate in medicina. Non buttate benzina sul fuoco, io sto qua per chiedere altri tipi di consigli non se devo seguire o meno il mio dottore, ma cercavo altre risposte che a quanto pare ho ricevuto con opinioni personali sul mio fatto che nessuno richiedeva, altrimenti sapete che succede? Che mettete solamente dubbi su dubbi alla gente, create solo che confusione, il titolo del mio post non mi pare sia "DITEMI LA VOSTRA SULLA MIA PRESUNTA CALVIZIE E PROPONETE LE VOSTRE CURE", quindi invece di mandare il post nel baratro perchè vi pesa fin troppo rispondere a domande ben precise fate le persone mature, domande chiare risposte chiare senza "ah ma io qua di là ecc" ho letto sopra qualcuno che parlava di trapianto e cavoli vari, cioè io ora sto prendendo la palla al balzo al primo segnale per quale motivo dovrei rischiare di peggiorare la situazione e finire in futuro a dover spendere chissà quanti soldi quando potevo risparmiarmeli? da quando una persona deve curarsi quando ormai il danno è fatto del tutto? Su questo forum ci giro da un bel po' e sembra che finasteride e minoxidil vadano presi quando ormai ci si ritrova come massimo boldi, la finasteride blocca il dht e qua lo sappiamo tutti, lo scopo principale è quello di bloccare l'avanzamento, e chi ha "culo" magari si becca pure un po' d ricrescita. per quanto riguarda la cosidetta "mature hairline" per mia "modesta" opinione è fin troppo opinabile, in un altro post lo stesso dottor gigli aveva affermato che in caso di stempiatura fisiologica non ci fosse miniaturizzazione, quindi facendo 2+2 arriviamo alla conclusione, per favore invece di mandare avanti questo post rispondete oggettivamente alle domande che ho fatto senza mettere la vostra personale opinione, ovvero prendete le domande come se tutto quello che avessi detto fosse ben preciso e verificato.
Grazie mille e buona Domenica.
PS: ho dimenticato di scrivere che da un anno prendo sia olio di cocco che quei semi di zucca che da quanto avevo letto su questo forum contenevano gli stessi acidi grassi della serenoa, e nonostante la situazione è peggiorata, quindi già da questo mi farebbe escludere la serenoa.
 
Ultima modifica: