Buonasera a tutti! mi presento brevemente, sono un ragazzo di appena 21 il quale un anno fa si è reso conto che la cosidetta "hairline" stesse tornando indietro, ci ho messo un anno per decidermi ad andare da un dermatologo, non c'è stato un verdetto "finale" fatto sta che mi disse "in caso di calvizie" ci sono due strade, la finasteride e il minoxidil. la mai situazione non è grave, una stempiatura non troppo evidente, la mia tempia destra è stabile, non vedo neanche miniaturizzati lungo l'attaccatura, mentre la sinistra rientra e ci sono si e no una decina di miniaturizzati. dopo tanto tanto tempo decisi di dare una possibilità a questa ben amata finasteride, ma nel frattempo sono venuti fuori nuovi problemi. (non l'ho ancora assunta), per un dolore ai testicoli è venuto fuori un varicocele di 1/2 grado sx, spermiogramma effettuato e situazione non troppo tragica, viscosità alta 38 ml di spermatozoi totali ma un ben 60 % immobile, 20 girano in loco e il restante progrediscono lentamente, il mio urologo mi ha diretto verso la scleroembolizzazione che effettuerò entro settembre massimo ottobre, da bravo lettore mi sono documentato e prima di effettuare lo spermigramma decisi di non prendere la fina per evitare di modificare le analisi, ho chiesto per sicurezza al mio urologo se potessi prendere la fina anche in queste circostanze, mi ha risposto "si ma non per troppo a lungo" cosa di cui non ho capito sinceramente, per quello che so la fina va presa finchè si vogliono i capelli in testa, magari vorrà farmi fare un periodo di stop dopo l'operazione per vedere un futuro spermiogramma? Fatto sta che chiederò appena avrò la prossima visita ovvero fine agosto circa. chiedo consigli a voi del forum, magari anche dal dottor gigli, la prendo comunque questi mesi e poi riprenderò in futuro dopo i vari accertamenti? non avrò un effetto rebound che mi porterà a star peggio di prima? voglio mantere fino all uscita di questa "breezula", la fina agisce solo in caso di aga giusto? ho familiari calvi, quindi noterò cambiamenti? non so ispessimento o cose così. Ringrazio tutti quanti.