Ho 22 anni, sono disperato (foto)

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni. A 18 anni mi accadde una cosa gravissima in famiglia, e per via dello stress notai che stessi perdendo capelli.
Ora che ho 22 anni sono messo così. Questa è una foto dei miei capelli quando sono più lunghi:
Share5097114027819434645

Il problema è quando sono più corti, in cui la copertura è minore. Pochi giorni fa sono andato da un parrucchiere, che mi ha detto che non fosse possibile farmi i capelli all'indietro in quanto si sarebbe notata la zona diradata della tempia destra (che è il mio incubo), anche se purtroppo ho problemi anche con la tempia sinistra:
Share5228277359012714744
Share2739920462081789842
Share3640020117619233729

Per capirci, l'hairline sta diventando sempre più a "V".
Sto assumendo serenoa repens attraverso Prostafactors, cosa che ho fatto in maniera più o meno costante.
Da un anno sto usando in maniera costante minoxidil 5% galenico, adesso ho lasciato perdere perché è risaputo che il galenico sia "acqua fresca" e sono pochi giorni che sto usando il minoxidil industriale Biorga.
Inoltre pochi giorni fa ho acquistato un integratore della durata di tre mesi ad alta titolazione di aminoacidi (cisteina-metionina-arginina), equiseto e biotina anche perché, se vado a grattare il cuioio capelluto, trovo sotto l'unghia una patina bianca (per capirci, forfora grassa) e ho quindi deciso di usare una volta a settimana uno shampoo della Eucerin per forfora grassa, a base di piroctone olamine e ketokozanolo, che alterno con shampoo delicatissimi sempre dell'Eucerin.

Aspetto un vostro parere, grazie a tutti.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
A prescindere dalla cosa gravissima che ti è successa, quella è androgenetica. Che il minoxidil galenico sia acqua fresca è una palla, se preparato bene è identico all'industriale.
Evidentemente per contrastare la tua aga non basta il prostafactors, ma serve qualcosa di più come fina.
Fatti visitare da un medico esperto di capelli e vedi che ti dice.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, data la giovane età direi che l'aga è aggressiva, va bene il minoxidil biorga ma nel tuo caso mi sa che serve la finasteride.
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Due anni fa andai da una dermatologa, che mi prescrisse la seguente cura:
-minoxidil
-pasticche di Alfaunoplus
-Nivatrix Forte da applicare due volte a settimana al posto del minoxidil (adesso si chiama Nivatrix plus, comunque un blandissimo anti-dht topico a base di niponivea che costava la bellezza di 60 euro e che infatti ho abbandonato!!! Sono sicuro che la dermatologa in questione fosse convenzionata con l'azienda).

Ho anche abbandonato Alfauno Plus dal momento che necessita almeno di due pasticche al giorno (cosa che non era riportata nella confezione) altrimenti non si raggiunge il minimo di 85% in acidi grassi di serenoa, in pratica sarebbe costato minimo 50 euro al mese e per questo motivo l'ho sostituto con Prostafactors.

Adesso sto parlando con un ragazzo, che mi ha consigliato almeno fino a dicembre di fare questa terapia che sto seguendo (di cui ho parlato nel post) e poi magari di andare solo a questo punto da un dermatologo realmente esperto in tricologia, altrimenti butto solo soldi.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si ovviamente devi fare una visita da un tricologo esperto che ti faccia dermoscopia, ma qui le foto parlano molto chiaro, a soli 22 anni hai già tutta l'hairline mangiata, l'aga è aggressiva, poi magari mantieni cosi fino ai 30 ed oltre chi può dirlo, ma secondo me la serenoa non è sufficiente nel tuo caso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Se aspetti fino a dicembre perdi tempo (e capelli) e basta secondo me. Dermatologo specializzato in capelli (da cercare sul sito sitri.it) e visita il prima possibile.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ma qui anche ad occhio nudo si vede che è aga, io andrei oggi stesso dal medico di base , ricetta gratis per la finasteride da 5mg da dividere in 4 e assumere un quartino al giorno, poi passi in farmacia a comprarla, e da domani mattina già la inizi, continuando con anche il minoxidil.
 
  • Mi Piace
Reazioni: whiteyuma

whiteyuma

Utente
20 Agosto 2018
80
33
65
Ciao lillo_lallo, il galenico non è acqua fresca, soprattutto se allinterno vengono inseriti degli antiandrogeni, su di me ha funzionato al 2% anche sulle tempie, insieme a finasteride. Poi ovviamente dipende da quanto sia aggressiva lAga.

Nel tuo caso comunque, come hanno scritto in precedenza gli altri utenti serve anche finasteride. Il minox spesso e volentieri da solo non basta.
Come scrive simwe9one dalle foto risulta palese che sia Aga anche senza dermascopia, medico di base e prescrizione fina, prima inizi e prima salvi il salvabile, magari facendo prima gli esami specifici per capire se la puoi prendere.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Ho trovato a Roma il dottor Luca Barbieri, cosa ne pensate? Inoltre, secondo voi la finasteride gel può essere una valida alternativa?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Mai sentito

Per ridurre il sebo l'integratore che hai preso è inutile,devi assumere biotina ad alto dosaggio 10 mg die per 2 mesetti e poi valuti.
Shampoo keto ok

Utilizza sempre shampoo delicati da alternare, più sono aggressivi, più sgrassano, più sebo produci
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Da quando chi te lo prepara non è in grado di allestirlo correttamente :ROFLMAO:
Semplicemente mi è stato confermato da diverse persone di non affidarsi a preparazioni galeniche, dal momento che ovviamente in quel caso non si tratta di medicinali standardizzati e dipende molto dalla capacità del singolo farmacista.

Sto usando come integratore "Arkocapil Hair Activ", che ha 450 mcg di biotina, va bene come integratore? Non ho una seborrea grave, semplice forfora grassa.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
No è molto bassa biotina non ti è utile

Devi rivolgerti solo a farmacia specializzate per i galenici,se ben fatti sono molto superiori agli industriali, perché sono personalizzabili
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
No è molto bassa biotina non ti è utile

Devi rivolgerti solo a farmacia specializzate per i galenici,se ben fatti sono molto superiori agli industriali, perché sono personalizzabili
Il fatto è che anche in quel caso non si può avere la certezza matematica che il medicinale sia stato fatto bene. Comunque valuterò con questo tricologo che ho trovato.
Sapete qualcosa della finasteride gel? È efficace?
PS: ho anche trovato il "dottor Laino", qualcuno lo conosce?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Se ti rivolgi a farmacia specializzate,come detto sopra,hai la garanzia della bontà del galenico.
Se scegli quella sotto casa,no
La fina topica va usata in casi ben specifici,non è per tutti
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Hai paura degli effetti collaterali?
Ciao fra, la tua è una domanda corretta.
Innanzitutto ci tengo a precisare che io faccio uso di un antidepressivo (vengo seguito da uno psichiatra), e in passato avevo usato un altro antidepressivo che mi aveva dato problemi di libido, motivo per cui avevo dovuto cambiare farmaco con lo psichiatra.
Chiaramente non è detto che la finasteride possa necessariamente darmi questi effetti collaterali, dato che in qualsiasi momento si può smettere di assumerla e gli effetti collaterali scompaiono. A me preoccupa più che altro la mia giovane età, ho solo 22 anni e anche guardandomi allo specchio, non sono completamente "sviluppato". Diverso sarebbe stato se avessi avuto 30 anni, in quel caso mi sarei fatto molti meno problemi ad assumerla. È per questo che ho delle remore e chiedo informazioni per quanto riguarda la finasteride gel.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Ciao fra, la tua è una domanda corretta.
Innanzitutto ci tengo a precisare che io faccio uso di un antidepressivo (vengo seguito da uno psichiatra), e in passato avevo usato un altro antidepressivo che mi aveva dato problemi di libido, motivo per cui avevo dovuto cambiare farmaco con lo psichiatra.
Chiaramente non è detto che la finasteride possa necessariamente darmi questi effetti collaterali, dato che in qualsiasi momento si può smettere di assumerla e gli effetti collaterali scompaiono. A me preoccupa più che altro la mia giovane età, ho solo 22 anni e anche guardandomi allo specchio, non sono completamente "sviluppato". Diverso sarebbe stato se avessi avuto 30 anni, in quel caso mi sarei fatto molti meno problemi ad assumerla. È per questo che ho delle remore.
Io ho la tua stessa età e a dirti la verità prima di prenderla ci ho pensato tanto ma ho iniziato a metà dose 3 volte a settimana,ed anche se non avessi risultati non credo di alzarla
 

lillo_lallo

Utente
22 Settembre 2020
31
1
15
Io ho la tua stessa età e a dirti la verità prima di prenderla ci ho pensato tanto ma ho iniziato a metà dose 3 volte a settimana,ed anche se non avessi risultati non credo di alzarla
Tu finora hai accusato effetti collaterali? O comunque ne hai paura anche tu?