caro pino,
ovviamente sei liberissimo di fare ciò che ritieni essere più giusto;
ti voglio solo dire un paio di cose:
3 giorni di minoxidil, o anche una settimana, non servono assolutamente a nulla, sono necessari dai tre ai sei mesi e forse anche più tempo;
è impossibile molecolarmente e a livello cellulare che si abbia una risposta adeguata; e questa non è una mia opinione, ma un dato di fatto medico.
Il miglioramento che dici di vedere è dato da un fattore prettamente emozionale (è giustissimo cmq pensare positivo, perchè sono convinto che anche la psicologia conti nel nostro benessere).
la possibilita dell'utilizzo di finasteride, secondo me non deve essere sottovalutata, cmq hai scritto nel primo post che il medico aveva detto sono molto diradati quindi non riesco a capire la tua reale situazione...
cerco comunque di spiegarti una cosa, quando cominci a notare un diradamento, anche se minimo, significa che il processo di miniaturizzazione è cominciato già da tempo; non è una cosa che capita di colpo, non ti ritrovi da un giorno all'altro senza capelli, ma procede lentamente e inesorabilmente;
a questo punto, se il tuo dermatologo fosse stato un esperto in capelli, ti avrebbe fatto alcuni esami, anche uno molto semplice come controllarti la testa con una telecamerina e vedere se avevi dei capelli miniaturizzati,(probabilmente li avrai se vedi il diradamento);
se la tua situazione è quella che sto immaginando io, bene, se puoi ti consiglio di fare una visita da un dermatologo esperto in capelli e poi seguire il suo consiglio,
fosse per me cercherei di curarmi al meglio, proprio perchè l'alopecia se combattuta all'inizio, e con le armi giuste, può essere affrontata con successo...
per quanto riguarda lo shampoo, se era per la seborrea, credo che serva a molto poco; io ti consiglio il triatop (ketoconazolo) e magari un cortisonico se hai delle crisi di prurito che nn passano...
per gli integratori.... mah sinceramente non lo vedo molto specifico; un ragazzo giovane non ha delle grosse carenze vitaminiche (basta che non mangi da mc Donald tutti i giorni).
non voglio demolirti la tua terapia, ma prova ad ascoltare un dermatologo esperto in capelli.
un grosso in bocca al lupo [X][X][X]