HELP tè verde effetti collaterali

longhair

Utente
11 Ottobre 2005
22
0
15
Ciao a tutti,
bevo tè verde da qualche giorno,ma noto che mi provoca un senso generale di agitazione.
Ne bevo quattro bustine di infuso al giorno....
Eè vero che lasciare in infusione per molto tempo provoca una diminuzione dell'effetto eccitante perchè si liberano alcune sostanze che contrastano l'effetto della caffeina?
un abbraccio.
Gian

longhair

Utente
11 Ottobre 2005
22
0
15
Ciao a tutti,
bevo tè verde da qualche giorno,ma noto che mi provoca un senso generale di agitazione.
Eè vero che lasciare in infusione per molto tempo provoca una diminuzione dell'effetto eccitante perchè si liberano alcune sostanze che contrastano l'effetto della caffeina?
un abbraccio.
Gian

longhair

Utente
11 Ottobre 2005
22
0
15
Ciao a tutti,
un abbraccio.
Gian

longhair

Utente
11 Ottobre 2005
22
0
15
Ciao a tutti,
un abbraccio.
Gian

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Io prendo l'estratto, comunque nei forum americani consigliano, se lo vuoi proprio bere (ma devi berne tanto), di prendere quello decaffeinato.

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Caro longhair
la caffeina contenuta nel tè verde stimola il sistema nervoso di conseguenza un uso prolungato o eccessivo o l'impiego da parte di soggetti predisposti, può portare ad una serie di conseguenze tra cui, in primis, insogna, irritabilità, eccitazione, perdita dell'appetito!
Non va dimenticato che tutte le sostanze, se pur di uso comune, possono essere controindicate in particolari casi come ad esempio, in relazione al tè, in soggetti che soffrono di insonnia o di ipertensione. Probabilmente 4 bustine sono per te troppe per cui prova a ridurre e vedi come ti trovi. Inoltre puoi utilizzare quello decaffeinato come suggeritoti da Marlin.
SI!, l'infusione prolungata favorisce lo scioglimento della caffeina e l'estrazione di una quantità di tannini maggiore che tendono a complessate la caffeina diminuendone il potere d'assorbimento.
Prova a dare un'occhiata a questo articolo:

http://www.cento-fiori.it/pag.schede/SW/teverde.html

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Io prendo l'estratto, comunque nei forum americani consigliano, se lo vuoi proprio bere (ma devi berne tanto), di prendere quello decaffeinato.

Sconsiglio il decaffeinato perchè il processo di decaffeinizzazione potrebbe denaturalizzare le foglie, con parziale deplezione di frazioni fenoliche.

Non usare il te in bustine, che è scadente... Vai in un'erboristeria seria e acquistalo sfuso in foglie. Il più povero di caffeina e ricco di composti antiossidanti, a quanto ho letto, è il te bianco: i germogli del te verde, ma costa un botto...
Altri te con meno caffeina sono il bancha e il sencha. un cucchiaino a tazza (125 ml), consiglio infusione prolungata (non troppo però)
Io uso l'estratto e arrivo a bere mezzo litro di te per piacere più che altro. Nessun effetto collaterale negativo.

Saluti
J.Sorel

longhair

Utente
11 Ottobre 2005
22
0
15
GRazie per le vostre risposte..ma i dubbi continuano......
Dove trovare il tè verde deteinato o decaffeinato?Purtroppo l'unico te deteinato e decaffeinato che vedo in giro è quello nero (o normale).
Interessante l'azione dei tannini sulla caffeina.....
Sul link che mi è stato consigliato però,leggo che a lungo andare può provocare anche intossicazione dell'organismo.
Io non sono mai andato oltre le 4 bustine al giorno...Rischio di stare male?
Altra domanda: l'estratto della pianta (che troverei in farmacia) è per sua natura già decaffeinato? O devo chiedere un estratto decaffeinato per non sbagliare?
Quanto può essere utile l'applicazione locale sulla cute?
Un grosso abbraccio
Gian

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
A me pare di aver visto un the verde decaffeinato di una marca principale (Star, Twining o più probabilmente Sir Winston). Il consiglio del decaffeinato verde, Julien, viene dal mitico esperto Kofi, attivo su diversi newsgroup, quindi può essere preso in considerazione.
L'estratto lo trovi ovunque non solo in farmacia, guarda anche nel reparto integratori del supermaket e qui nello shop (se è titolato in polifenoli o meglio ancora in EGCG è meglio, almeno sai come regolarti).
L'estratto non contiene caffeina (se non in tracce, quindi vai sul sicuro).

Sulla cute... se ne discute[:)], sembrerebbe poter essere una possibile utile applicazione.

Ciao.

MA - r l i n

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
credo lenisca la cute ma niente d+, vabbè se dovessi continuare ad assumere 4 bustine al giorno l'organismo si dovrebbe abituare e non dovresti + avere problemi comunque!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ma non potrebbe essere anche colpa, invece della caffeina, del té verde punto?
Personalmente non ho problemi con la caffeina, ma mi basta una tazza di thé verde per farmi stare male davvero[xx(][xx(][xx(][xx(][B)][B)]. Mi viene proprio la nausea...
baci

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Si Claudia
potrebbe anche essere! Ci sono delle sostanze che, indipendentemente dagli elementi che contengono o dalle varianti esistenti in commercio, ci creano problemi. A me, ad esempio, capita con il succo di ananas...ne ho provati davvero di tutti i tipi e di tutte le marche ma non c'è verso...mi porta la nausea ed il mal di stomaco!
Longhair puoi provare il decaffeinato per qualche giorno per vedere se è un problema legato alla caffeina o smettere e poi riprovare ascoltando quello che ti dice il tuo corpo!
Per quanto riguarda le intossicazioni in soggetti sani e senza predisposizione è necessario un periodo piuttosto lungo e dosi molto massicce per giungere a controindicazioni così pesanti!

X julien
il tè bianco è una delle varianti più pregiate esistenti perchè ottenuto con la prima fogliolina di tè che ancora deve schiudersi ma proprio per questo è decisamente costoso per cui non lo ritengo adatto all'uso quotidiano quanto piuttosto ad una gradevole e raffinata pausa di qualche pomeriggio!

Un abbraccio

longhair

Utente
11 Ottobre 2005
22
0
15
ALTRO EFFETTO COLLATERALE!
assumo tè vede da una settimana,4 bustine al giorno.
Ho notato stitichezza.
Eppure mi meraviglio,perchè con tutti i liquidi che sto assumendo bevendo il tè...
Qualcuno ha riscontrato questo effetto colleterale?
Grazie e a presto.
Gian

alex1982

Utente
2 Giugno 2003
111
0
165
Il nervosismo l'ho riscontrato anche io. Dopo un'oretta che lo bevevo mi sentivo agitato e nervoso.
A volte senza accorgermi digrignavo i denti ,stringevo le mascelle.
Ha dato anche a me quell'effetto.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Alex1982
Il nervosismo l'ho riscontrato anche io. Dopo un'oretta che lo bevevo mi sentivo agitato e nervoso.
A volte senza accorgermi digrignavo i denti ,stringevo le mascelle.
Ha dato anche a me quell'effetto.

Che strano, a me dà l'effetto opposto: rilassatezza e distensione.
Un consiglio: la caffeina in un infusione prolungata (anche 10 -12 min) è meno assimilabile rispetto a una infusione veloce (2-3 min).
Inoltre vi consiglio varietà di tè che contengano poca caffeina:
quello più usato, il gundpowder cinese, né è relativamente ricco, mentre té giapponesi di qualità, sencha, bancha, matcha, e i te bianchi cinesi ne sono meno ricchi.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Caro longhair
il tè ha, tra le altre cose, un leggero potere astringente dovuto ai tannini, di conseguenza in chi è predisposto o già soffre di leggera stitichezza può peggiorare il problema!
Visto che hai riscontrato tanti effetti collaterali ti suggerisco di sospendere per un pò e vedere se davvero dipendono dal tè...eventualmente riprendi a dosi minori valutando la situazione. Non ha senso assumere qualcosa che non ha alcun beneficio personale![;)]

Un abbraccio

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il thè verde provoca anche una aumentata diuresi,cosa che se accompagnata ad una idratazione non ottimale può senza dubbio provocare stitichezza. In una parola:bevi! :)
Un'altra cosa:tu sei un consumatore abituale di thè o caffè? Se così non è cominciare subito bevendo 4 thè al giorno non è esattamente consigliabile...

longhair

Utente
11 Ottobre 2005
22
0
15
Ciao.
Volevo rassicurare tutti sul mio stato di salute.
L'agitazione è passata e soprattutto mi sono sboloccato da quel punto di vista.L'effetto astringente sembra passato.
Inoltre ho notato che la pelle è meno grassa.
Ho solo paura che i tannini contenuti nel tè (4 bustine al giorno con infusione prolungata) possano a lungo andare,provocarmi intossicazione.Sono i tannini a dare al tè un sapore così amaro rispetto al tè normale?
Abbraccioni.
Gian

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Perfetto long
era probabilmente solo una reazione momentanea! Cmq, per evitare problemi, puoi assumere tè per un certo periodo e poi interrompere per un pò o almeno ridurre la dose! Il sapore amaro che aumenta con l'infusione deriva dalla maggior estrazione di tannini!

Un abbraccio

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Ciao

MA - r l i n

decafeinato?? nel te'? deteinato semmai ehehe