e in effetti la scelta di uno shampoo per me è ardua, come è ancora più ardua la scelta di un balsamo per le punte.
il fatto è che ho la cute molto grassa che si spo*ca facilmente e che mi provoca l'afflosciamento dei capelli sulla sommità della testa. per questo motivo, non riesco ad usare il balsamo: anche se lo metto solo sulle punte e non lo pettino lungo tutta la lunghezza, mi ritrovo ad avere i capelli pesanti, che si spo*cano subito.
poi, la lozione che uso per l'effluvio mi stressa ulteriormente la cute, tant'è che a periodi mi viene la forfora (x questo avevo preso l'helan alle conifere).
il capello, invece specialmente alle punte è secco e sfibrato: se uso uno shampoo per capelli grassi mi si seccano le punte, se ne uso uno per capelli sfibrati delicati 1 ora dopo li devo rilavare...
ultima cosa, sono allergica al massimo al kathon (e al nichel), per cui la mia scelta per lo shampoo si orienta su prodotti senza kathon.
adesso sto provando lo shampoo purificante alla menta acquatica e menta piperita dell'erbolario (visto che in erboristeria mi hanno riempito di campioni omaggio), e mi piace come effetto estetico, anche se immagino che la sua formulazione non sia delicata come quelle di helan.
ho provato anche un campioncino di maschera-balsamo all'olio di macassar, sempre dell'erbolario, e devo dire che mi è piaciuta molto, si risciacqua facilmente e lascia i capelli soffici leggeri e voluminosi. forse lo comprerò come balsamo da usare ogni tanto!
Ciao e grazie per i chiarimenti
freccia