Guida per l’acquisto delle protesi dalle fabbriche

medusa

Utente
9 Dicembre 2004
47
0
15
Come richiestomi , ecco una guida su come ordinare le protesi direttamente dalla Cina.
Verranno analizzati principalmente i vari passaggi che vengono fatti per eseguire l’ordine con approfondimento degli aspetti burocratici e doganali, di cui poco si parla e che quindi molti sconoscono.
Spero che possa essere utile a chi ha tempo e voglia di provare questa strada, anche per evitare banali errori che si possono facilmente commettere con i primi ordini in cui non si ha ancora abbastanza esperienza.

Premessa: vi sono due modi per poter ordinare le protesi dalle factories, uno è quello pienamente legale e l’altro…. diciamo…. è meno legale.
Ovviamente si consiglia di seguire la prima soluzione, che è quella che analizzeremo, poichè la seconda comporta il rilascio di false dichiarazioni agli uffici doganali, come ad esempio sul tipo di capello usato per la protesi o sul valore della merce, con rischi non indifferenti (denuncia penale e sanzioni amministrative).

E allora cominciamo…
Scelta della factory.
Il primo passo è quello di scegliere una factory tra le tante.
La maggioranza di loro si trova concentrata in una sola città della Cina: Qingdao.
Dopo averne scelto una tra quelle presenti sui vari motori di ricerca, occorre contattarla per avere alcune informazioni basilari (ovviamente bisogna conoscere decentemente un minimo di inglese per capirsi loro).
La tre varie cose vi consiglio di chiedere informazioni:
1) Sul tipo di protesi che possono realizzare;
2) Sui costi, sia delle protesi che dei supplementi (lunghezza capelli oltre 15cm, spese di spedizione, ecc.).
3) Disponibilità o meno a fornire le certificazioni sanitarie necessarie per l’importazione in Italia (certificato di fumigazione) e relativo costo.

Relativamente al punto numero 1 bisogna considerare che in genere i cinesi, qualunque cosa gli si chieda (pure la luna…) dicono di poterla procurare. Probabilmente vi diranno di essere loro i migliori in questo campo e che hanno molti dipendenti e vendono in tutto il mondo e bla bla bla. Tutto ciò va preso con beneficio d’inventario poiché non sempre la qualità risulta poi essere all’altezza. Quindi non fatevi incantare da questo genere di affermazioni.
Purtroppo occorrerà attendere l’arrivo della protesi per capire se la qualità del capello o del lace è buona, certe cose non si possono capire se non vedendo il prodotto in mano.
Sul punto numero 2, è meglio chiarire prima perché ad esempio alcune factories danno un pr
 

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
Per chiarire ulteriormente : qualora il pacco fosse bloccato alla dogana ... non arrestano nessuno e non impalano o ghigliottinano nessuno.Vi contattano facendovi presente che si necessita del certificato di fumigazione (10 euro circa) da richiedere alla facroty. Dopo ciò si deve pagare semplicemente 52 euro al broker, 60 euro in dogana per i controlli (sono costi fissi) ed il 20% di iva sul costo delle protesi.
Questo è quanto. Non abbiate paura.
 

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
La mia precisazione era legata ad una procedura legale.
Eventualmente ci si può mettere d'accordo con la factory e farsi inserire all'interno il certificato di fumigazione necessario per importare i capelli umani in Italia.
Dopodichè .. farsi inviare il pacco come gift (regalo) ed indicazione sul pacco di capelli sintetici e che Dio ve la mandi buona.
Può essere che il pacco venga bloccato oppure no. Nel primo caso pagherete 52+60+20% dell'importo sulle protesi.
Siete liberi di decidere ....
 
11 Giugno 2008
574
0
265
no,intendo la certificazione sanitaria. certo che se voi vi fate spedire tante protesi tutte insieme (20? 50? ) non potete poi dire che è un gift
 

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
Ad ogni modo ... se si è un gruppetto di persone ... e si voglono fare degli ordini in perfetta legalità ... si risparmia il 50% di quanto verrebbe a costare una protesti da un rivenditore.
 
11 Giugno 2008
574
0
265
meno della metà...dei distributori+economici! perseo dalle foto sul vostro forum ho visto che le protesi le prendete dalla sunny hair,buona fabbrica
 

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
No european .. quelle protesi le abbiamo acquistate da :
http://www.teamu4ever.com/web/picturelm.asp?userid=978178&lanmuid=6985613
se volete potete contattare attravesro msn : honey_land2006@hotmail.com il sig. Fine

Piccola nota : il forum non è nostro ma di tutti !!!
 

medusa

Utente
9 Dicembre 2004
47
0
15
Perseo ha scritto: Per chiarire ulteriormente : qualora il pacco fosse bloccato alla dogana ... non arrestano nessuno e non impalano o ghigliottinano nessuno.Vi contattano facendovi presente che si necessita del certificato di fumigazione (10 euro circa) da richiedere alla facroty. Dopo ciò si deve pagare semplicemente 52 euro al broker, 60 euro in dogana per i controlli (sono costi fissi) ed il 20% di iva sul costo delle protesi.
Questo è quanto. Non abbiate paura.

Tutto giusto tranne un piccolo particolare: dopo che il pacco è arrivato in Italia senza certificato di fumigazione, la factory non può mandarlo successivamente.
Infatti per il rilascio, che ricordo non è la factory a fare ma gli uffici sanitari cinesi, è indispensabile la presenza delle protesi in Cina.
Quindi se il certificato non è allegato al pacco bisognerà che questo venga restituito alla factory perchè provveda a richiedere la disinfettazione e il conseguente certificato.
Questo significa un'ulteriore doppia spesa (pacco rispedito in Cina e poi di nuovo dalla Cina a voi), costi che ovviamente non sarà la factory a dover affrontare...

 

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
Ripeto ... basta farsi fare il certificato di fumigazione dalla factory prima di farsi spedire il pacco ... e la questione è risolta. Non vi sono spese ulteriori e neanche ulteriori problemi.
In gruppo il risparmio è notevole.
Fidatevi.
 

medusa

Utente
9 Dicembre 2004
47
0
15
Ecco, adesso va meglio...

Riguardo il farsi spedire le protesi come gift (regalo), è un'ottima soluzione per chi non si fa alcun problema. Infatti i pacchi ricevuti come regalo non sono soggetti ad iva e dazi doganali.
Possono però essere ispezionati in caso di dubbi (ad esempio quando invece di un oggetto ne sono stati inviati 10 in regalo...)
Occorre anche dire che la dogana conosce bene questo trucchetto. E se scopre che in realtà le protesi sono state acquistate, magari contattando la factory mittente del pacco (che difficilmente non dice la verità a degli uffici doganali), significa aver evaso il fisco per mancato pagamento di iva, dazi e oneri doganali, con le conseguenze che si possono facilmente intuire.
Quindi se io fossi al posto di certi utenti, eviterei (quantomeno) di vantarmi e/o suggerire di utilizzare tale soluzione del tutto illegale.
Anche perchè i controlli e le ispezioni doganali stanno diventando sempre più frequenti, con richieste scritte da cui non ci si può esimere raccontando frottole (leggere in particolare la parte finale in grassetto):
http://recensioni.ebay.it/pacchi-sdediti-dalla-Cina-fermi-in-dogana-come-evitare_W0QQugidZ10000000004403233

A ciò si aggiunga che proprio negli ultimi tempi, oltre ai prodotti contraffatti, ci sono molti prodotti scoperti come nocivi provenienti dalla Cina (latte, olio, ecc.), per cui i controlli e le ispezioni sono giustamente state intensificate.
 

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
Medusa non preoccuparti per gli altri ... ognuno si assume le sue responsabilità.
Come al solito ... fai il buon samaritano ed il paladino della giustizia (a tuo favore).
Anche in maniera legale pagando oneri dazi ed iva l'acquisto risulta scontato quantomeno del 50% rispetto a voi riveditori.
 

medusa

Utente
9 Dicembre 2004
47
0
15
Buon samaritano ? paladino della giustizia a mio favore ? tu sei fuori...
Io sto solo fornendo delle informazioni complete che nessuno può contestare, semplicemente perchè è la verità.
Se poi questo arreca fastidio a qualcuno che ordina singolarmente o a gruppetti mediante degli espedienti per aggirare il fisco io non posso farci niente.
 

perseo

Utente
6 Febbraio 2008
194
1
165
Ti ho detto e leggi bene questa volta ... che pagando gli oneri (52 euro) + dazi (60 euro) + 20% iva sull'importo delle protesi .. QUINDI TUTTO LEGALE ... si risparmia il 50% rispetto alle protesi che vendi tu !!!. RIPETO : tutto in maniera legale ... hai capito adesso !!!!!!!???????.
P.s: I costi citati sopra sono fissi, sia se compro 1 protesi ... sia che ne compro 100 ... cambia ovviamente l'IVA.
Giusto per la precisione ,,, il certificato di fumigazione costa intorno ai 10 euro e per pagare i cinesi si usa Paypal che ormai usano tutti .. che non ha alcun costo .. diversamente dalla Western Union.
Signori non lasciatevi abbindolare !!
 
11 Giugno 2008
574
0
265
medusa nel tuo interesse la puoi girare come vuoi e inventarti delle paure con delle semplici supposizioni,farsi mandare alcuni prodotti diversi-NON UGUALI-da aziende estere come campioni è completamente legale-infatti è il sistema che usano i rivenditori.questo non è vantarsi-detto da voi...da che pulpito!-è fare informazione
 
11 Giugno 2008
574
0
265
infatti come mai i rivenditori dicono sempre stanno cominciando ad arrivarmi quelle ordinate con la tua quindi è in arrivo? son varie piccole spedizioni come campioni? [:O] che poi medusa come rivenditore dici degli altri ma o mi è sfuggito o che tu paghi i dazi e tutto fin qui non si è visto
 

medusa

Utente
9 Dicembre 2004
47
0
15
Guarda european capellon, onestamente quando scrivi tu io non ci capisco nulla...
Cmq noi non ordiniamo campioni, anche perchè non vedo come si possa far passare come campioni o regali pacchi da 1, 2 o 3 chili...
In base al numero di ordini ricevuti ci può arrivare anche un pacco a settimana, di cui ovviamente conosciamo ormai i tempi tra spedizione e sdoganamento e quindi quando si può consegnare la protesi all'utente che l'ha ordinata.
 
11 Giugno 2008
574
0
265
mi dispiace che tu non intenda,è ovvio nel commercio farsi inviare dei diversi campioni prima di un ipotetico ordine x valutare i prodotti di un'azienda-poi tu come rivenditore dici degli altri ma che voi pagate dazi e tutto o mi è sfuggito o fin qui non si è ancora visto
 

medusa

Utente
9 Dicembre 2004
47
0
15
Cercherò di interpretare quello che vorresti dire... vuoi che ti faccia vedere le ricevute dei pagamenti di iva e dazi ?