Ciao ragazzi mi chiamo matteo. Sono ormai 5 anni che sono guarito dall'alopecia areata universale dopo 14/15 anni. Mi venne all'età di 3 anni a causa della situazione difficile in famiglia. È una patologia autoimmune questo lo sò tuttavia chissà se la mia infanzia fosse stata più bella non mi sarei ammalato. Comunque non voglio dilungarmi e spero di aiutare qlkno con la mia opinione, e al limite farvi vedere qlk mia foto per rendervi conto di com'era la mia situazione. All'età di 13 anni provai la prima terapia in compresse, il deltacortene, la mia dermatologa disse che l'obiettivo era di creare un uniformità di capelli sulla testa. Una volta risvegliati la maggior parte dei follicoli si era sulla buona strada, non penso avesse importanza che fossero sotto la cute o fuori biondi, l'importante era farli uscire dal riposo. Comincia a scalare con il cortisone e avevo tutta la testa piena di capelli biondi piccoli...a sospensione ricaddero. Successivamente provai la ciclosporina...e ce l'ho fatta. Abbiamo cominciato con 200 mg poi 150 100 90 80 ecc fino a 0. Ho i capelli su tutta la testa tutte le sopracciglia e ciglia. Mi è rimasta un po di alopecia sulla barba che ho trascurato dopo la guarigione e sul corpo non ho molti peli, tuttavia non ho piu forme di caduta. I miei capelli le mie ciglia e sopracciglia sono rimaste da 5 anni a questa parte. Penso che sia stato il traguardo più grande della mia vita e ovviamente porterò sempre con me le sofferenze , i pianti, le prese in giro e anche i momenti in cui mi sentivo sempre diverso dagli altri bambini e adolescenti. Non ho avuto nex danno a livello renale ed epatico..spero di dare informazioni utili a chiunque vorrà. Ciaooo p.s ovviamente il rapporto medico paziente è stato fondamentale, la mia dermatologa dopo 12/13 anni non si è mai arresa, mAI