Stavo leggendo questa discussione e anche quella in cui Ivo ha dichiarato le sue intenzioni (anzi, a quanto pare ha deciso) di andarsene...beh, è difficile dire se ivo ha sbagliato oppure no, d'altrone nessuno ha la verità e la saggezza nelle proprie mani.
Al di là del post delle protesi, questo è un discoroso che, per quanto possa essere scabroso (anche se poi trovo più scabroso altre cose, sebbene questa, in mio parere, lo sia), è la descrizione di una realtà, che molti non conoscono, altri sì.
In quanto tale, non credo sia scorretto parlarne; certo, a molti può non piacere, e in questo caso come si è letto il post lo si può anche chiudere e non leggerlo più.
Per quanto riguarda Claudia, non credo proprio che parta prevenuta nei confornti di ivo. Così come a molti non è piaciuto il tono di Ivo riguardo le protesi, allo stesso modo posso accettare che a lui non sia piaciuta la risposta di Claudia...però bisognerebbe che ognuno riflettesse su quello che dice e su come lo dice, anche perchè spesso le parole non esprimono realmente il senso vero di quello che si pensa.
Credo che Ivo sia stato sincero, come lo è sempre.
Al contrario di quello che ha detto Claudia ritengo che Ivo sia un vero amico, una persona di cui ci si possa fidare, una persona che non ha peli sulla lingua e che si mette sempre in discussione pur di trattare qualunque tipo di problema.
Il suo amico non è una persona che merita la mia stima, è una persona che ha perso la sua moralità, ma nonostante tutto lui gli vuole bene, perchè vede in lui qualcosa di più bello di quello che è nel mondo di tutti i giorni.
Ciononostante devo dire che non sono tanto gli altri che non accettano le sue idee, ma è lui che si pone spesso male, portando alla nascità di tensione che potrebbero essere tranquillamente evitate.
Non sono personalemente d'accordo con la reazione di Claudia in questo caso, ma Ivo da parte sua non ha saputo accettare le critiche degli altri sul suo modo sbagliato di porsi, al di là della sensatezza delle sue considerazioni.
Quando si è sospeso la scorsa volta era nel torto, dal momento che non ha avuto l'attenzione di valutare se la sua maniera di porsi fosse stata adatta all'argomento trattato (tenendo conto poi che su questo forum c'è gente che soffre molto per i capelli).
Se adesso vuole andare via sbaglia cmq, perchè se Cluadia può aver sbagliato lui ha sbagliato per primo.
Quindi, Ivo, torna su questo forum, cerchiamo di chiarire tutti insieme questa situazione spiacevole che si é creata, perchè, come puoi vedere sono pochi a non essere tanto d'accordo con i tuoi post...questo deve essere per te uno stimolo a capire che non hai alcun motivo di andartene e che hai il DOVERE di chiedere scusa per il post delle protesi, dal momento che indubbiamente può aver ferito molte persone.
Ci conto!