Gruppo Ortodermico Laboratorio

casafe

Utente
22 Luglio 2011
105
0
165
Tucci, Io ho preso il vitatonic e il nigella la scorsa sett..
Il vitatonic e un flacone di 125 ml mentre l'estratto deve essere versato ad una proporzione 1:100, e il flaconcino ne contiene 1 ml..
Perciò devi togliere (se vuoi anche conservare,come ho fatto anche io) i 25 ml in piu del vitatonic eppoi ci aggiungi l'estratto.
Scuoti per un pò eppoi puoi usarlo..
Il vitatonic i capelli li lascia non sporchi come anche il minoxidil(ti faccio questo esempio perchè è l'unico prodotto di cui ti saprei dire,io uso il regaine).Inoltre è consigliato di usare l'estratto dopo esserti lavato i capelli,sia che essi siano asciutti,ma da umidi sarebbe meglio..

ciau

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Visto il costo abbastanza alto dell'olio essenziale di nigella, non si poptrebbe ricavare fai da te direttamente dai semi, magari acquistandoli in grandi quantita?
Qualcuno conosce il procedimento e che quantità è necessaria per ricavare 1ml di oe???

Esempio.... sono riuscito a trovare 2kg di semi di nigella a 34euro comprese spese di spedizione...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il fatto è che più che arrivare all'olio essenziale coi semi puoi arrivare all'idroalcoolica, alla tintura madre. L'olio essenziale costa anche perché è un concentrato di timochinone ossia il principio attivo che abbassa le PGD2.

Comunque l'1% di olio essenziale è un'indicazione generale, non credo che con lo 0,8% (magari applicato due volte al giorno) cambi molto. Di solito con gli olii essenziali si può arrivare sino al 3%, ma dipende molto dall'olio e dalle reazioni individuali. La nigella si può mettere tranquillamente in tutto un Vitatonic.

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Ok grazie Marlin...

Per quanto riguarda la riduzione di prostaglandine, ho letto che ha questo effetto anche l'olio essenziale di zenzero(zingiber officinalis), l'oe di arancio dolce e con minore effetto anche l'oe di canfora. In effetti nella lozione a cui avevo fatto riferimento per la concentrazione al 12% di auxina tricogena (Same urto), è presente anche l'olio essenziale di Zenzero. Non so con quale percentuale è presente nella same urto, ma avendo la stessa funzione in pratica della nigella, non si potrebbe aggiungere al vitatonic appunto l'oe di Zenzero, magari con una concentrazione più alta (2/3%)??? E magari anche un 1% di arancio dolce?
Il costo è molto più basso della nigella...

So che la nigella potrebbe essere una speranza/novità, ma magari l'oe di Zenzero non è mai stato provato a concentrazione più alte e potrebbe essere efficace....

E con un risparmio economico non indifferente, che di questi tempi, almeno per quanto mi riguarda, è fondamentale....

http://www.anagen.net/zenzero.htm

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh non è che posso modificare io il Vitatonic, anche perché è un prodotto che esiste da tempo e per ogni modifica serve relativa notifica al ministero...

Tieni conto poi che gli olii essenziali devono essere tenuti su percentuali non elevate se si fa un prodotto per tutti i consumatori e non un galenico o una lozione artigianale. Comunque per la nigella ci sono molti studi specifici, mentre per gli altri ce ne sono meno. Ad ogni modo se uno vuole provare altre soluzioni non è difficile trovare questi olii essenziali in commercio e provarli in una soluzione fatta in casa o aggiungendoli a lozioni come il Vitatonic.

Ciao

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
No certo, non intendevo che l'azienda debba cambiare il vitatonic. Figurati. Intendevo appunto aggiungere a posteriori oli essenziali al vitatonic, come andrebbe fatto con la nigella, però farlo con lo zenzero e l'arancio amaro ad esempio. Era un'idea, per ottenere magari un risultato analogo o quasi, spendendo sensibilmente meno. E chiedevo appunto ai più esperti se poteva essere una buona idea oppure no...

Secondo te, artigianalmente, qual'è la percentuale totale del mix di oli essenziali da non superare in una lozione?? Grazie, Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non si dovrebbe superare il 3%, ma bisogna partire da percentuali inferiori, perché se sviluppi irritazioni e intolleranza puoi solo buttare via tutto o diluire sino ad abbassare queste percentuali.

Provare si può provare tutto, comunque la nigella è costosa perché alla fine contiene in abbondanza il timochinone e gli studi anti-PGD2 vertono più che altro su questo attivo.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
C'è chi l'ha messo (boybergamo), ma si è fermato perché gli dava mal di testa, quello che non ha detto è che tutte le sostanze più potenti ed efficaci a lui danno questo problema....[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' un prodotto che si potrebbe sottovalutare perché pare proporre giusto la nipo topica e quindi un anti-dht topico che di solito non funziona, ma contiene molto altro e comunque il motivo per cui la nipo potrebbe funzionare topicamente non è probabilmente legato all'azione anti-dht, ma ad altro (c'è chi ha fatto notare che la foglia di ortica è appunto anti-PGD2...).

Comunque io è da poco che la sto provando e al momento una parola è poca e due sono troppe[:)] su questo prodotto...per ora, posso solo dire che all'Ortodermico dicono di avere una vasta casistica di successi (anche perché applicano queste e altre lozioni personalizzate anche su loro pazienti che possono controllare nel tempo).

Ciao

MA - r l i n

vagabondo74

Utente
15 Dicembre 2010
30
0
15
Marlin quanti ml/die consigli e in quante applicazioni di vitatonic+nigella, tutto in un'unica confezione.. quindi 0.8%..
grazie

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
La nigella sativa si può usare 3 volte a settimana mescolata insieme al vitatonic? o va usata tutti i giorni.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io proverò a fine mese il vitatonic con o.e. di nigella e cercherò di fare due applicazioni al giorno (mattina e sera) q.b. per bagnare le zone bisognose.
Probabilmente userò il Vitatonic già iniziato e quindi su percentuali più alte dello 0,8%.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
A metà settimana...di solito la applico subito dopo il Vitatonic il giovedì sera.

Ciao

MA - r l i n

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Del nivatrix forte inceve pensi sia ormai superata la nipo in questa lozione?oppure può dare il suo contributo

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Io sono molto interessato ai prodotti in questione e vorrei a breve cominciare ad utilizzarli, il mio scopo è quello innanzitutto di andare a migliorare la salute dello scalpo (controllare la produzione di sebo, ridurre la desquamazione e soprattutto ridurre l'irritazione). La mia perplessità sta solo sull'efficacia che può avere un prodotto come il Nivatrix se utilizzato una sola volta a settimana. Come può essere efficace usato una sola volta a settimana quando farmaci come il minoxidil vengono usati 2 volte al giorno (e a volte non danno i risultati auspicati)?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La nipo puo' dare il suo contributo non tanto come anti-dht, ma come orticacea, magari potenziata, pare che l,ortica ( foglie) sia attiva contro le Pgd2 e comunque nello studio originale giapponese si dichiarava un' efficacia topica della nipo non legata agli acidi grassi.

In realta' c'e' chi usa il solo Nivatrix piu' volte alla settimana, mentre l'utilizzo settimanale e' legato al contemporaneo utilizzo di altri prodotti (e spesso anche del minox).

CIao

MA - r l i n