grave peggioramento dopo inizio cura Minoxidil 5%

1001

Utente
2 Aprile 2021
5
0
5
ho 28 anni, aga diagnosticata, mio padre è calvo, la retrocessione delle tempie avviene da 10 anni circa ma nell'ultimo anno ha accelerato molto, ho visto il tricologo che appunto ha provveduto alla diagnosi. Ulteriormente, sempre nell'ultimo anno, ho assistito ad un globale diradamento che ora se ho i capelli medio corti o schiacciati fa intravedere la testa al vertice e, stranamente, ai lati, sopra le orecchie per intenderci. da ottobre scorso prendo migliocres uomo con serenoa repens 3 volte al giorno ma non mi sembra che abbia dato grandi benefici. da un mese circa uso carexidil 5% la sera, circa 15 spruzzi tra frontale e occipitale non massaggiando però, perchè il massaggio mi rende i capelli inguardabili, spargo perciò la sostanza inclinando la testa e facendola colare e massaggiando delicatamente solo in alcuni punti in cui mi sembra si sia formata una goccia. da circa la seconda settimana di uso assisto ad una caduta indotta (credo) molto simile a quella che ho visto negli ultimi mesi, da circa una settimana invece ho u fastidioso bruciore, localizzato prevalentemente nell'area frontale, alle tempie e al vertex ogni tanto. questo bruciore alle volte lo avverto anche agli occhi. Il sintomo però non so se sia riconducibile direttamente al minox perchè alle volte scompare del tutto in prossimità di momenti rilassanti o svaganti, il che mi fa pensare possa essere un sintomo psicogeno o comunque accentuato dallo stress. C'è da dire comunque che io ho sempre sofferto di un po di tricodinia tra bruciore e prurito, che ho sempre associato alla caduta più abbondante dei capelli. quando non dormo o sono sotto forte stress la tricodinia aumenta e così anche la caduta. Mi rendo conto che ormai il pensiero fisso di questa caduta offusca un po il mio giudizio sul problema e per questo motivo ho deciso di iniziare a cercare opinioni quì. Ho dei dubbi riguardo il carexidil che sto assumendo:
1) non so se sto procedendo bene nell'applicazione e se lo sto assumendo bene di conseguenza. so che le sostanze topiche sono comunque assorbite localmente in un area più vasta di quella della semplice applicazione e quindi anche se non spargo bene la sostanza omogeneamente credo possa essere comunque assorbito.
2) la caduta avuta nell'area frontale, soprattutto sulle tempie non sono certo che l'effetto del minox me la compenserà. Ho sentito che fnziona sull'area superiore e non sulle tempie. So che non ha un effetto miracoloso ma da quando lo prendo credo che le tempie siano retrocesse diradandosi e spero possano tornare più folte.
3) spero che il bruciore localizzato nelle tempie non mi costringa ad interrompere o comunque sia curabile e non determini una caduta ulteriore.
4) ho letto pareri discordanti secondo cui il minox ha un effetto per solo il primo anno di cura, poi non da più benefici e diventa necessario utilizzare un bloccante tipo finasteride.
Credo di aver detto tutto ciò che dovevo, se servono altre info ditemi pure. allego le foto di stasera, post doccia
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-27 at 21.10.32 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-27 at 21.10.32 (1).jpeg
    184.4 KB · Vista: 27
  • WhatsApp Image 2021-04-27 at 21.10.32 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-27 at 21.10.32 (2).jpeg
    273.9 KB · Vista: 32
  • WhatsApp Image 2021-04-27 at 21.10.32 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-27 at 21.10.32 (3).jpeg
    201.3 KB · Vista: 31
  • WhatsApp Image 2021-04-27 at 21.10.32.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-27 at 21.10.32.jpeg
    207.9 KB · Vista: 29