Gran riepilogo (con prospettive) sull'AGA

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Ah...siamo vicini eh :) Ottobre 2012...vediamo se avremo un'arma in più! :)
PS: In Italia esisterebbe qualche modo per ottenerla in maniera legale o si dovrebbero aspettare anni per la commercializzazione di un nuovo prodotto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
L'acido valproico inibisce (come il sale di litio) la GSK-beta3 e quindi libera il percorso WNT/beta-catenina, io pensavo inizialmente che si puntasse sull'azione di questo acido sull'HDAC (istonedeacetilase), ma forse una cosa non esclude l'altra.

Piuttosto vi inviterei a leggere, come ho fatto io, lo studio sui topi per capire le premesse e ...le promesse[:)] di questa sperimentazione:

http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0034152

(...noterete che anche LiCl, il sale di litio, funziona, ma secondo gli estensori dello studio, provocando quello che loro leggono come un side, ossia l'ispessimento cutaneo, che invece non è detto che lo sia...comunque meglio una sostanza mirata ai soli capelli....)

Ciao

MA - r l i n

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Scusate ma nell'esperimento dell'acido valproico sui topi postato da Julien i topi avevano solamente i capelli in stato ''telogen'' mica avevano aga, sostanzialmente hanno appurato che l'acido valproico stimola i capelli a ricrescere più in fretta rispetto al minox ? se così fosse non mi sembra una notizia così sconvolgente.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Studio già letto, molto interessante. Per rispondere alla domanda precedente, sì, l'acido valproico è sotto il nome di Depakin ed è un farmaco usato da anni e anni in psichiatria.
ti dovrebbero fare una prescrizione off-label e dovresti sciogliere le pillole in un solvente adatto. (a occhio e croce credo che l'acido valproico si miscibile in idroalcolica)
Le concentrazioni da usare sarebbero elevate dell'ordine anche superiore al 5%.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
biglebowskiy ha scritto:
Scusate ma nell'esperimento dell'acido valproico sui topi postato da Julien i topi avevano solamente i capelli in stato ''telogen'' mica avevano aga, sostanzialmente hanno appurato che l'acido valproico stimola i capelli a ricrescere più in fretta rispetto al minox ? se così fosse non mi sembra una notizia così sconvolgente.

E' la solita giusta perplessità....

Poi, se nessuno avesse usato un principio simile ancora capirei, ma il LiCL lo abbiamo usato in tanti...

...tutto è bene accetto, ma personalmente non nutro molte speranze in questa sostanza (e, ovviamente, spero di dovermi ricredere...).

Ciao

MA - r l i n

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Julien: bhe questo sarebbe positivo perchè si farebbe - se funzionasse - quello che si fa attualmente con il latanoprost

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Scusate quello che dite mi pare incompleto: l'articolo dice esplicitamente che inibisce la GSK-beta3 e quindi libera il percorso WNT/beta-catenina cosa che il minox non fa.....e comunque la sperimentazione dell'Univ. di Seul la stanno facendo sul persone con AGA...

Per Julien: si la sperimentazione mi pare la stiano facendo con uno spray al 7,2%