Gran riepilogo (con prospettive) sull'AGA

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì, alla fine accennano alla questione PGD2, ma lì veramente non c'è nulla di nuovo, la sensazione è che l'abbiano inserito all'ultimo momento per completezza e risultare aggiornati.

Ciao

MA - r l i n

casafe

Utente
22 Luglio 2011
105
0
165
@marlin:
Immagino che tu non possa stare tutto il giorno senza pensare-fare altro[:D]
In ogni caso intendevo nel prossimo futuro(magari non troppo prossimo[;)])

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Guarda, preferirei che si approfondisse paragrafo per paragrafo, un poco alla volta. Potete dire cosa non avete capito o quello che pensate sia da approfondire e io cercherò di commentare qui.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Valproic Acid Induces Hair Regeneration in Murine Model and Activates Alkaline Phosphatase Activity in Human Dermal Papilla Cells
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0034152

Non c'è solo l'acido valproico ad inibire GSK3 e attivare WNT:
- VPA analogs
and other GSK3#946; inhibitors that activate the Wnt/#946;-catenin pathway such as
- 4-phenyl butyric acid,
- LiCl,
- BeCl2
also exhibited hair growth-promoting activities in vivo.

un indizio che collefa Wnt/ beta catenin a COX2
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0018562
http://en.wikipedia.org/wiki/Prostaglandin-endoperoxide_synthase_2

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Si appunto Julien, sopra si parlava proprio per questo delle varie esperienze (mia compresa) con LiCl (sale di litio)....l'unico più agevolmente reperibile (ma non troppo...).

Ciao

MA - r l i n

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
quindi nella tua lozione non ci sarà nulla di analogo...curiosità [8D]

Marlin ha scritto:
Si appunto Julien, sopra si parlava proprio per questo delle varie esperienze (mia compresa) con LiCl (sale di litio)....l'unico più agevolmente reperibile (ma non troppo...).

Ciao

MA - r l i n

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
è interessante quello che ha scritto prolo sul suo amico che pigliando il litio x un disturbo bipolare l aga si è arrestata.
marlin che ne pensi?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
acido valerico? e che ce ne facciamo :- (
http://en.wikipedia.org/wiki/Valeric_acid meglio sarebbe usare valproato di sodio.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
L'acido valerico è l'attivo della valeriana che è la pianta tradizionalmente usata contro l'epilessia, da dove credi che sia stato preso l'acido valproico e il valproato di sodio ? Proprio ieri leggevo che il 60% dei farmaci che si utilizzano sono di derivazione naturale o sintetici ispirati a molecole naturali.

Su quello che ha scritto prolo non penso più di tanto, nel senso che il mantenimento non è l'obiettivo per queste nuove soluzioni contro l'aga.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
No, no ho ben presente le formule di struttura delle due molecole e sono assai diverse. Non c'é nessuna garanzia che agiscano a livello molecolare allo stesso modo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non che Wikipedia sia impeccabile (ma quella in inglese è una fonte migliore di altre...), ma come spieghi questa frase ?:

It differs from valproic acid simply by lacking a 3-carbon side-chain.

(...del resto c'è anche il link al valproic acid per confrontare le strutture).

Ma a parte questo...come si spiega l'utilizzo della valeriana contro l'epilessia e, guarda caso, l'utilizzo di acido valproico per lo stesso motivo ?

Possibile questa coincidenza casuale ? Non credo proprio.

http://www.cherylsherbs.com/herbs_for_epilepsy.htm

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Mi secca puntualizzarlo, quasi dovessi rivestire la parte della persona saccente, ma la chimica è una cosa esatta. Va da se che gran parte dei lettori magari non capisce e si fida ma il fatto che manchi una catena carbonio-carbonio laterale rende l'acido valproico unico rispetto all'acido valerico (come è dimostrato dalla grandissima differenza degli effetti collaterali tra il Depakin e la Valeriana ). Che gli impieghi siano simili non significa che entrambi attivino il percorso WNT/beta-catenina anche perché l'acido valerico ( o pentanoico) è solo l'ennesimo acido grasso a corta catena (similmente ad altre molecole affini e già sentite come l'acido decanoico e laurico), nulla di trascendente.

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Si può usare l'acido valproico magari in una lozione galenica ? voglio dire è facilmente reperibile ad un costo umano ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Julien io ho detto solo a chi chiedeva cosa ci fosse di simile (non di identico) in natura che l'acido valproico era derivato dall'acido valerico. Stranamente finiscono poi per agire nello stesso modo, ovviamente il valproico è più potente, l'hanno creato apposta, ma mi riesce difficile pensare a due azioni molto diverse, anche se la cosa è comunque possibile. Come prova a contrario c'è appunto che la stessa azione è svolta dal LiCl che è sicuramente un altra cosa rispetto a queste due molecole imparentate....(e comunque, non ci crederai, ma la chimica l'ho studiata anche io e mi sono noti i concetti di base...però non dire queste cose su valerico e valproico sarebbe un omissione, non certo un buon servizio per il forum...)

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
cmq è l'acido valproico la molecola attualmente testata negli studi clinici contro la calvizie, e un motivo ci sarà!