gli integratori possono anche provocare caduta?

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
sarà un caso ma da quando nel mese di giugno ho cominciato ad usare integratori tipo bioscalin e biomineral.poi a novembra mi si è verificata una caduta massiccia (telogen effluvium)ed inoltre ho notato che i capelli son diventati ancora più molli ....dopo le analisi mi è stato dato ferrograd e supradyn
ora mi chiedo è possibile che l'uso degli integratori mi abbia potuto portare addirittura un peggioramento della situazione all'inizio?

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
sarà un caso ma da quando nel mese di giugno ho cominciato ad usare integratori tipo bioscalin e biomineral.poi a novembra mi si è verificata una caduta massiccia (telogen effluvium)ed inoltre ho notato che i capelli son diventati ancora più molli ....dopo le analisi mi è stato dato ferrograd e supradyn
ora mi chiedo è possibile che l'uso degli integratori mi abbia potuto portare addirittura un peggioramento della situazione all'inizio?

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Maria [:D]
non so quanto gli integratori possano peggiorare la situazione ma mi sorge il dubbio che possano non migliorarla: mi spiego, se hai una forte carenza di ferro e supplisci con integratori generici (seppur famosi e ampiamente riconosciuti come coadiuvanti nella cura dei capelli) in realtà potresti non arrivare alla dose minima consigliata per curare la tua carenza. Quindi, se per mesi e mesi, tralasci la cura seria per questi integratori generici, rischi di non curare del tutto il tuo problema e di ritrovarti al momento dell'effluvio, con i capelli indeboliti.
In pratica, chi soffre di forti carenze, dovrebbe integrare con prodotti specifici: ferro con ferrograd, zinco con zinco solfato idi etc., non con Bioscalin o Biomineral...
Ragazze, smentitemi se sbaglio, grazie [:D]
Baci a tutte
Marina

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Non credo proprio che gli integratori che hai citato possano peggiorare la situazione,se non nel senso come dice Marina che non la migliorano come auspicato.

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
98
615
48
Bergamo
www.calvizie.net
secondo me il peggioramento è proprio dovuto ad una non azione degli integratori citati, nel senso che possono essersi rivelati insufficienti a fermare e invertire la miniaturizzazione.

Va anche detto però che un uso indiscriminato di integratori non fa certo bene, perchè integrare sostanze di cui il nostro organismo non necessita o che si accumulano nell'organismo potrebbe dare effetti inversi a quelli desiderati.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara mary
non credo assolutamente che integratori come il biominaral abbiano potuto provocare un aumento della tua caduta dei capelli, che invece, probabilmente è determinata da altri fattori o ancor di più da altre carenze!
Personalmente ho sempre ripetutamente sostenuto che le integrazioni vanno effettuate la dove ci sia un’accertata carenza documentata con delle analisi.
Tuttavia, in periodi particolari come gli effluvi stagionali o durante diete alimentari non equilibrate , si possono associare alle integrazioni mirate come quelle di Ferro e Zinco, quelle di altri elementi utili (vedi ad esempio l’equiseto e gli amminoacidi).
A questo punto è importante che tu certifichi se e quali eventuali carenze hai per poi regolarti di conseguenza![;)]
Hai già provveduto in tal senso?

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
A proposito di quanto dice Salus,
tempo fa avevo fatto una ricerca proprio su Bioscalin:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8220