GLA: oltre all'olio di borragine dove si trova?

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!
Fanciulli,A causa delle già numerose spese sostenute mensilmente,io non me la sento molto di investire in olio di borragine ed in generale in integratori per l'assunzione di acido gamma linoleico, quindi, sapendo che già assumo olio di pesce e 5 noci al giorno,quali altri cibi dovrei mangiare? Oppure noci ed olio di pesce contengono già una quantita soddisfacente di GLA?

Sa Vedum
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!
Fanciulli,A causa delle già numerose spese sostenute mensilmente,io non me la sento molto di investire in olio di borragine ed in generale in integratori per l'assunzione di acido gamma linoleico, quindi, sapendo che già assumo olio di pesce e 5 noci al giorno,quali altri cibi dovrei mangiare? Oppure noci ed olio di pesce contengono già una quantita soddisfacente di GLA?

Sa Vedum
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!
Fanciulli,A causa delle già numerose spese sostenute mensilmente,io non me la sento molto di investire in olio di borragine ed in generale in integratori per l'assunzione di acido gamma linoleico, quindi, sapendo che già assumo olio di pesce e 5 noci al giorno,quali altri cibi dovrei mangiare? Oppure noci ed olio di pesce contengono già una quantita soddisfacente di GLA?

Sa Vedum
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!
Fanciulli,A causa delle già numerose spese sostenute mensilmente,io non me la sento molto di investire in olio di borragine ed in generale in integratori per l'assunzione di acido gamma linoleico, quindi, sapendo che già assumo olio di pesce e 5 noci al giorno,quali altri cibi dovrei mangiare? Oppure noci ed olio di pesce contengono già una quantita soddisfacente di GLA?

Sa Vedum
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Diciamo che il GLA, se gli enzimi funzionassero a dovere, lo dovresti avere senza problemi con il comunissimo acido grasso linoleico (che è un omega-6, al contrario del linolenico di noci, lino e & Co. che è un omega-3). L'enzima delta sei desturasi pare scarso nell'uomo e cala peraltro col procedere degli anni. E' questo che trasforma l'acido linoleico presente in moltissimi olii vegetali(soia, girasole,mais, arachidi, lino, canapa, etc) in GLA.

Anche il GLA però viene trasformato in DGLA da un enzima, l'elongasi, e da un altro enzima la delta 5 desaturasi nel terribile AA. (acido arachidonico) precursore delle prostaglandine cattive della serie E2. E' per bloccare questa trasformazione considerata a rischio, che bisogna integrare con olio di pesce il quale assorbe la 5D5 disponibile, inibendo la trasfromazione del DGLA in a.arachidonico.

Credo che il prodotto più abbordabile contenete GLA resti l'olio di canapa, che ne contiene un 5%, mentre l'enotera ne contiene più del doppio, il ribes nero tre volte tanto e la borragine anche 5 volte tanto, ma questi ultimi tre è difficile trovarli in confezioni da cucina e a prezzi decenti.

Ciao.

MA - r l i n