GLA/ALA applicati esternamente come antiandrogeni

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Caro Marlin,
visto che parli di preparati per far penetrare gli oli + a fondo, ti chiedo
se sarebbe allora sensato mischiare l'olio di borragine[:p] con quello di germe
di grano ed aggiungerci l'olio di jojoba come veicolo per una più efficace
penetrazione al livello del bulbo???
Gracias muchos[;)]
Lore

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin!!

Cosa ne dici dell'olio di sesamo ? Può essere un olio valido (magari da utilizzare come olio base per qualche olio essenziale) ?

Si trova in erboristeria ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ciao Lore, io non ci provo più con gli olii, ungono, spo*cano e non pare che penetrino oltre l'epidermide. Mi ha scitto questo inverno un tecnico in nanotecnologie che crea farmaci che utilizzano i microrganismi della pella per la penetrazione e la trasformazione di certe sostanze e mi ribadiva che i trigliceridi e anche gli acidi grassi non vanno molto oltre l'epidermide. Purtroppo i follicoli stanno ancora sotto, nel derma.

Davic, l'olio di semi di sesamo io lo trovo nel mio negozio di cibi biologici, quindi si dovrebbe trovare anche altrove. Non l'ho mai utilizzato perchè mi piaciono molto i semi di sesamo e pare che apportino, come nel caso del lino, altre sostanze utili (anche a contrastare il gozzo, che invece i semi di lino favorirebbero).

Ciao.

MA - r l i n

kafir

Utente
21 Settembre 2006
82
0
65
kafir è un altro modo di pronunciarlo ?

vuol dire un pagano, politeista, visto tale da parte dei monoteisti islamici&musulmani, secondo Sharia devono essere uccisi o schiavizzati

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin!!

Il prossimo olio essenziale che comprerò proverò a diluirlo in olio di semi di sesamo.
Ho letto che l'olio di sesamo è uno degli oli base utilizzati nel massaggio ayurveda (come anche quello di jojoba o altri) e poi i risultati mostrati dal FitoDB riguardanti questo olio mi ispirano abbastanza fiducia.

Adesso vedo come va con olio di jojoba + olio essenz. di ortica, e poi penso di provare olio di sesamo + olio essenz. di qualcosa.

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Ma questi olii ve li mettete in testa? Questo è per uso cosmetico:

http://www.rodiola.it/skart.php3?art_cod=SES1OL

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io ribadisco che gli olii non arrivano dove potrebbero essere utili, vanno bene per la dermatite e per nutrire il fusto del capello rendendolo più lucente, ma non possono agire sul follicolo se usati topicamente.

Ciao.

MA - r l i n

kafir

Utente
21 Settembre 2006
82
0
65
Scusa, ma mischela PPG + olio di lino non arriva abbastanza profondo,
visto che in altri casi - si?

Quel PPG arriva puntualmente con minoxidil.
Invece, come valuti la miscela lino+jojoba?

kafir

Utente
21 Settembre 2006
82
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Davic

Adesso vedo come va con olio di jojoba + olio essenz. di ortica, e poi penso di provare olio di sesamo + olio essenz. di qualcosa.

se quel olio non sara quello di lino, credo perderai solo un pò di tempo

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Marlin, lo so che è dura far penetrare i principi dell'olio fino al follicolo, però io ci tento lo stesso, tanto ormai...

Kafir, oltre all'olio di lino secondo me sono ottimi anche quello di sesamo, di girasole, di mandorle dal punto di vista dei principi anti 5-alfa (ammesso che sia vera quella storia della 5-alfa).

Però io l'olio non voglio utilizzarlo da solo, ma voglio diluirci dentro dell'olio essenziale all'1% di ortica o rosmarino o salvia, quindi i più adatti come base sono quello di jojoba o sesamo. Magari come olio base va bene anche quello di lino.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Però Davic, il problema è che devi ungerti la testa per almeno 6-8 mesi e chiederti per tutto questo tempo se ne vale la pena puntare su un qualcosa che tutti dicono che non può funzionare a quel livello di profondità.

Ciao.

MA - r l i n

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Lo so, il tuo ragionamento è giustissimo, ma non ho altra scelta.

Io sto continuando con ginnastica facciale, massaggio, shiatsu e altre cose un po' esotiche come il Tai Chi o il Qi Gong. In seguito alla decisione di abbandonare minox per sempre e successivamente anche l'alcol (ma forse quest'ultimo momentaneamente), che altro mi resta da aggiungere come aiuto a queste cose ?
Spalmarmi l'olio prima di lavare i capelli o spalmarmi gel di Aloe sulla testa, accompagnato da un bel massaggio del cuoio capelluto.

Dei risultati li sto pian pianino vedendo con le mie cose, però quello che mi chiedo è: è solo fortuna momentanea, oppure funzionano ?.
Anche perchè ora è 3 mesi che non uso più minox e ho paura che peggiorerò per via del fatto che molti dicono che la mancanza del minox si fa sentire dopo 3-4 mesi.

Ma non mi do per vinto fino all'ultimo. Io persevero. Vado a prove progressive.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh,non so se è una leggenda metropolitana, ma un signore di mezza età di mia lontanissima conoscenza pare che si sia fatto ricrescere i capelli prendendo le foglie di aloe e spremendosi il contenuto gelatinoso sulla testa tenendolo su tutta la notte per quasi un anno.

Forse questo è il modo migliore di usare l'aloe vera[:)]visto che c'è chi dice che i gel in commercio sono perlopiù acqua con poca aloe.

Ciao.

MA - r l i n

kafir

Utente
21 Settembre 2006
82
0
65
e chiederti per tutto questo tempo se ne vale la pena

..
Natural Remedies For Androgenetic Alopecia

...
Gamma Linolenic Acid

Studies carried out in 1992 suggested that unsaturated fatty acids such as Gamma Linolenic Acid play an important role in regulating androgen action in target cells. Studies carried out in 1994 show that certain unsaturated fatty acids such as Gamma Linolenic Acid are potent 5 alpha-reductase inhibitors and may be useful in the treatment of disorders related to DHT such as benign prostatic hyperplasma, acne, Androgenetic Alopecia and female hirsuitism.
...
http://www.swordmedical.com/newsletter_april_2004.asp

L'acido linolenico (ALA) è un inibitore della 5-alfa-reduttasi di tipo1 e 2 ed ha dimostrato, in vitro, di ridurre la produzione di diidrotestosterone. È utilizzato come ingrediente di alcune lozioni cosmetiche, proprio in virtù di tale azione antiandrogena, sebbene per il momento non vi siano studi attendibili sull'efficacia del preparato topico.

Essential Fatty Acid Absorption and Metabolism
http://dissertations.ub.rug.nl/FILES/faculties/medicine/2005/a.werner/thesis.pdf

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Appunto, Kafir, è da anni che li si prova topicamente e non è stata la mossa decisiva contro la calvizie[:)].

Inoltre qui si parla di acidi grassi (liberi) e non degli olii in cui questi sono legati alla glicerina come trigliceridi.

Infine quando si parla di metabolismo si intende utilizzo sistemico (per bocca) e non topico. Come si voleva dimostrare.

Ciao.

MA - r l i n

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Marlin!!

Io l'aloe ce l'ho a casa, quando termino i 100 ml di olio proverò a fare un bel ciclo con il gel che si trova all'interno delle foglie.

Magari ci aggiungo un po' di vino per farla penetrare meglio :D

kafir

Utente
21 Settembre 2006
82
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Inoltre qui si parla di acidi grassi (liberi) e non degli olii in cui questi sono legati alla glicerina come trigliceridi.

Sul'etichetta del olio di lino allora devono scrivere non acido linolenico, ma triglglicerido ***, vero?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Possono dare il contenuto in acido linolenico ed altri acidi grassi. Questi sono legati a tre a tre a una molecola di glicerina (da qui anche il nome di trialcool).
Quindi possono dire quanto di questi acidi ci sono senza errore. Una piccola parte di questi acidi è libera ed è quella che da l'acidità di stomaco p.es. nell'olio di oliva (è di migliore qualità di più quello con meno acidi grassi liberi).

Ciao.

MA - r l i n