Ginnastica Facciale parte seconda

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Riprendiamo qui la discussione....
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15776

ciauzz[8D]

jonny04

Utente
17 Ottobre 2006
691
39
265
Salve caro Proxy,

67 Pagine di Discussione sono veramente tante,
per legerle tutte occorre l'intero fine Settimana. ;-).

Comunque molto interessante!

Buon fine Settimana!
Jonny

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Julien ha scritto nella GF parte I:[:)]

Marlin, pare che non c'entri la maggiore esposizione al freddo dovuta dalla calvizie ad aver decimato maggiormente i calvi nella sciagurata campagnia di Russia (anche perché chi era calvo poteva sempre munirsi di copricapo, sciarpe ecc..). La causa a quanto ho letto è stata ricondotta al fatto che i geni che regolano la calvizie predispongono ad altre patologie come l'ipertensione (non ché una maggiore incidenza di infarti) e sembra anche che i geni che regolano l'insulina influiscano sui capelli (regolazione quota di testosterone libero nei tessuti) ma soprattutto sulla logevità. Più semplicemente il fenotipo calvo rispetto a quello capellone in una situazione critica come un conflitto bellico ha meno possibilità di sopravvivenza.
Poi un'altra cosa. Quando si parla di fibrosi e calvizie si parla di fibrosi perifollicolare, dovuta alla deposizione di protocollageno in eccesso nella fascia tessuti mesenchimali, epiteliali ecc.. che circondano il follicolo. Ma anzhe senza la sua azione fibrotica, il tgf-bat 1 di per sé indurrebbe il catagen. La fibrosi della galea credo sia una cosa diversa. E comunque i capelli cadono anche ai lati e in zone non direttamente corrispondenti al pattern della galea.

Rispondo: si è notata questa incidenza di mortalità sin da allora, essendo che lo stress principale era rappresentato dal freddo si è ritenuto che i calvi disperdessero più calore.
Quindi a parità di copricapo[:)]

Quanto alla fibrosi non è quella della galea, ma dei 3 strati superficiali chiamati anche scalpo che sono cute, sottocute (con vasi e follicoli) e appunto galea, questi sono collegati da fasci di fibre e si muovono assieme, quindi è la fibrosi dell'intero scalpo e quindi anche perifollicolare.

I capelli per cadere cadono dappertutto col telogen, ma l'aga di cui ci occupiamo sappiamo benissimo che pattern ha ed ha la stessa forma della galea.

Ciao

MA - r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ehm, permettete qualche osservazione su questo spostamento?

1) Io sono molto perplesso, non stavamo meglio dove eravamo prima?

2) Come fa ora uno che la cerca dove è sempre stata a sapere che è finita qui?

3) Un minimo di riassunto all'apertura di questa nuova discussione non era necessario?

4) E' previsto anche lo spostamento delle altre discussioni inerenti alla ginnastica, che man mano sono state aperte o no?

5) Infine, ma a voi sembra che abbiamo in questo modo ottenuto più visibilità, più spazio o che siamo finiti nello sgabuzzino?

Aspetto le vostre opinioni.

Ciao belli.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
francamente marlin non penso che due capelli in testa facciano la differenza per quanto riguarda la protezione dal freddo, siamo umani non orsi, la pelliccia è da quel dì che l'abbiamo tolta, almeno quasi tutti.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Interessante l'intervento di Julien circa alcuni regalini che l'aga potrebbe portare con sè...
Riguardo il freddo e il caldo ho notato una cosa: spesso i calvi sudano di più e soffrono maggiormente le alte temperature; mio nonno materno che aveva aga era molto caloroso, io da quando ho cominciato a stempiarmi sudo molto di più!
Non è certo una cosa di vitale importanza ma credo che un nesso ci sia. Pecchiai stesso nel suo libro sostiene che l'alterazione biochimica dello scalpo affetto da aga coinvolge anche le ghiandole sudoripare che reagiscono con una ipersecrezione.
Secondo me, invece, è un qualcosa che riguarda gli ormoni cmq del fatto che i calvi sudano molto ne sono certo ormai sono un osservatore infallibile[:D]

shawn

Utente
6 Luglio 2007
3
0
5
scrivo il mio primo post per salutare e per dire che dal 29 giugno sto provando la ginnastica facciale, previa rasatura e fotografie. credo di essere un norwood 2, capelli generalmente radi fin da piccolo, diradatisi con l'adolescenza seppur senza chiazze glabre (solo diradamento più consistente in area vertex e circostante, insomma solo sopra) e stempiatura relativamente recente (forse 4-5 anni, ne ho 28). da circa 3 anni prendo minox 5% e fina preparati in farmacia, che mi hanno presumibilmente solo rallentato, e hanno migliorato apparentemente la qualità dei capelli. ultimamente una depressione sentimentale mi aveva peggiorato (credo) ed è per questo che mi affaccio a rimedi integrativi di questo tipo. tra un po' vi farò sapere come va. :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Tieni conto Ronald, che il cranio si presta molto alla dispersione di calore e quindi i capelli possono servire proprio a mettere il tappo del resto il calore tende a salire verso l'alto e noi al contrario degli orsi[:)], abbiamo, unici tra gli animali, acquisita questa posizione eretta che è proprio particolare e che cambia tutte le carte in gioco. Ci avevi mai pensato ?

Quindi io starei su questa prima osservazione senza pensare al fatto che i calvi siano più deboli, che sono acquisizioni di recenti studi di cui abbiamo anche diffusamente parlato, ma che non credo possano fare la differenza sostanziale in quelle condizioni in cui prevale il fattore freddo.

Ciao

MA - r l i n

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Ehm, permettete qualche osservazione su questo spostamento?

1) Io sono molto perplesso, non stavamo meglio dove eravamo prima?

2) Come fa ora uno che la cerca dove è sempre stata a sapere che è finita qui?

3) Un minimo di riassunto all'apertura di questa nuova discussione non era necessario?

4) E' previsto anche lo spostamento delle altre discussioni inerenti alla ginnastica, che man mano sono state aperte o no?

5) Infine, ma a voi sembra che abbiamo in questo modo ottenuto più visibilità, più spazio o che siamo finiti nello sgabuzzino?

Aspetto le vostre opinioni.

Ciao belli.

Straquoto Elvix

Anchio sono molto perplesso e credo sia cambiato poco o nulla rispetto a prima, anzi credo che la visibilità sia minore in fondo alla pagina.
Oggi cercavo la discussione e non la trovavo, sono riuscito a trovarla solamente guardando tra le discussioni recenti!
Effettivamente ci vorrebbe anche un minimo di riepilogo e spiegazione delle tecniche soprattutto per i nuovi adepti, ma...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
E' una soluzione temporanea,un errore di sistema non ci permette di generare il nuovo forum al momento !!
Per il riepilogo,magari il buon Marlin potrebbe fare un riassuntino....

ciauzzz[8D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ho chiesto di evidenziare questa sezione come nuova, aspetto la risposta di Proxy.

I nuovi adepti non sanno della discussione precedente, quindi vedono Ginnastica Facciale e se sono curiosi entrano in questa sezione.

I vecchi adepti vanno nella vecchia discussione e vengono a sapere che si è spostata qua. Mi pare che grossi problemi non ce ne siano.

Comunque ricordate che questa potrebbe essere una sistemazione provvisoria, se si risolvono i problemi tecnici che vi ho detto.

Ciao

MA - r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Va beh Marlin, alcuni chiarimenti li ha forniti, però..

Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Comunque ricordate che questa potrebbe essere una sistemazione provvisoria, se si risolvono i problemi tecnici che vi ho detto.

questa cosa fatta da PROXY non l'ho capita:

PERCHE' NON SI E' RIMASTI DOVE ERAVAMO, ASPETTANDO CHE SI RISOLVESSERO I PROBLEMI TECNICI (per poi andare alla sede definitiva)??

Così sembriamo dei profughi.[:(]

Ripeto questa non la capisco proprio.

Ciao belli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Al momento non si sa se i problemi tecnici si potranno risolvere in modo da poter aggiungere una nuova sezione al forum. Forse sì, forse no, prossimamente sapremo.

Ho proposto comunque di tenere sempre come primo post in questa sezione il link alla prima parte della discussione della GF, così da caratterizzare meglio questa sezione con la GF stessa. Credo che qeusto non rappresenti un problema tecnicamente, visto che lo si fa in altre sezioni.

In realtà ci siamo ingranditi, altro che profughi, Elvix, anche perchè non ho ancora visto un forum con una sezione dedicata alla GF (tranne quello di Hagerty ovviamente).

Credo che questo sia un riconoscimento importante e ufficiale a questa tecnica che partiva circondata da estremo scetticismo.

Certo alle novità bisoga abituarsi, a me è dispiaciuto un poco che la mia creatura (la GF parte I, 67 pagine!) sia stata bloccata, ma ho chiesto io stesso questo ingrandimento.

Non vorrei constatare di avere fatto il passo più lungo della gamba, nel senso che non vorrei realizzare infine che in realtà noi aficionados ci trovavamo bene in un'unica discussione e che ci troviamo molto meno a nostro agio in una sezione tutta nostra.

Tornare indietro costituirebbe un'occasione mancata per dare rilievo alla GF e uscire un po' dal ghetto in cui stavamo.

Concordo sul fatto che non ci fosse fretta, ma io ho sollecitato gli amministratori affinchè la mia promessa pubblica a voi tutti venisse mantenuta in tempi brevi e loro mi hanno voluto accontentare subito...

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ah la spelidida Cleop, moderatrice di più lunga data di me, mi ha spiegato come mettere questa discussione in Rilievo ossia in modo che apra sempre in testa questa sezione come volevo io.

Ora è ancor più la nostra sezione, mi raccomando non sprechiamo l'occasione concessaci, anche perchè su internet non valgono le regole della carta, la discussione più in fondo può essere la più importante. Del resto quando faccio l'aggiornamento sui post recenti una buona fetta vengono dall'off topic che è ancora più in fondo di qua e poi non crederete mica che la sezione problemi psicologici che sta in cima sia la più importante di questo forum ?[:)][:)][:)]

Ciao

MA - r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin,
concordo che questo sia un riconoscimento (ci ritornerò sopra più in là) e che il problema si stata la fretta di Proxy però ora c'è una situazione di incertezza.

Cioè se questa fosse la sede definitiva proporrei, di fare un riassunto, di girare anche altre discussioni inerenti alla gf e di aprirne altre magari una per ogni pioniere, ma siccome non si è sicuri è meglio non farlo pere poi rispostarle tutte nuovamente.

Boh, vediamo che succede.

Ciao Marlin.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Elvix, io non posso che ringraziare Proxy e gli altri amministratori che hanno provveduto a fare questo distaccamento, quindi la loro fretta per me è solo segno di una grande disponibilità e attenzione nei nostri confronti e non gliela posso imputare come colpa.

Che vi possa essere una nuova sezione solo per la GF dipende dal provider e quindi non da loro. Se la risposta del provider sarà no la soluzione resta questa, che non è ottimale, ma ha una serie di vantaggi su quella precedente.

Ormai abbiamo riempito di avvisi di questo spostamento tutto il forum (a partire dalla prima sezione) quindi il disorientamento non è che una cosa di un momento, del resto inevitabile quando ci sono cambiamenti, di qualsiasi genere essi siano.

Io non credo che qui vadano messi tanti altri 3D già scritti sulla GF perchè quelli sì creerebbero disorientamento, visto che non ne ricordo uno che aggiungesse qualcosa di importante alla discussione di base.

Sta a noi adesso postare qui altre discussioni inerenti e contigue alla GF, gli esempi di titoli di tali discussioni si potrebbero sprecare :meditazione, metodo Luftek, 5 tibetani, galeotomia, ho parlato con Jacopo...[:)] etc.

Io suggerisco solo che per individuare meglio il filone GF meglio per il momento si ponga magari la sigla gf all'interno del titolo.

Non credo poi che una sezione su un argomento debba trasformarsi in un sito sullo stesso con tanto di pagine di spiegazione, questo non accade per nessun altro argomento su nessun forum; non chiediamo privilegi che la GF non si è ancora, di fatto, meritati[:)].

E poi come rinunciare a veder comparire i titoli come In che consiste la GF ? segno di evidente interesse di nuovi adepti.
Del resto, vai a contare nella sezione integratori & Co. i titoli tipo Ma la nipo dove la trovo?[:)].
E' sempre stato compito dei moderatori e degli utenti più cortesi indirizzare chi si affaccia per la prima volta con queste domande al forum o alla sezione e non vedo perchè per la GF dovrebbe essere diverso.

Ringrazio anche gli utenti abituali della sezione Tutto salute che dovranno sopportare per poco o per tanto questa coabitazione.
Loro sì avrebbero ragione di lamentarsi, per non parlare dei loro punti di riferimento, i docs Marliani e Gigli, moderatori di questa sezione, che non credo siano diventati dei fautori della GF, eppure se la ritrovano qui tra i piedi (ma anche questo è un piccolo sdoganamento[:)]).

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Elvix,tutto questo e' stato fatto,come ha detto Marlin,per dare rilievo a questo nuova tecnica.(ormai la vecchia discussione era diventata ingestibile)
L'idea principale era quella di creare un nuovo forum sull GF,ma come ho gia' ripetuto piu' volte attualmente non ci e' stato possibile.
Credo che questa la soluzione al momento piu' valida,poi si vedra'.
Ora invece parliamo di GF.......

ciauzz[8D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Personalmente io riprenderei qui riportando questo mio post di p.66 della parte 1 in modo che all'inizio di questa parte 2 ci siano le basi anatomiche e fisiologiche della GF (estratte da documento sulla chirurgia dello scalpo linkate nella GF parte 1):

La galea non è attaccata all'osso, ma alla cute e al tessuto sottocutaneo, quindi dall'osso si solleva facilmente; sul cranio ci sono 5 strati distinti:

1) la cute
2) il tessuto connettivo sottocutaneo (che accoglie gli annessi, tra cui i follicoli i vasi e i nervi)
3) la galea aponerotica un robusto tendine membranoso che connette i muscoli frontali, in avanti, e i muscoli occipitali, indietro (il tessuto aponeurotico è quel tessuto che tiene i muscoli attaccati allo scheletro ricoprendoli)
4) lo strato sub-galeale uno strato occupato da un tenue tessuto connettivo fibrillare lasso praticamente avascolare(senza vasi sanguinei).
5) il periostio che ricopre il tavolato esterno della diploe cranica.

Io credo che il distaccamento che avvertiamo facendo la GF avvenga tra 1-2-3 da una parte e 4-5 dall'altra.

Questo perchè:

i primi 3 strati più superficiali del cuoio capelluto sono connessi tra loro da tralci fibrosi tesi tra cute e galea (importante, qui sta la base di tutto[X])

e ancora:

lo strato sub-galeale poi, di fatto avascolare, permette lo scivolamento del cuoio capelluto sul piano osseo sottostante per cui esso rappresenta il piano di dissezione naturale nell'allestimento dei lembi di scalpo

Le mie convinzioni sull'efficacia della ginnastica sono queste:

La ginnastica agisce sulla circolazione spingendo più sangue nello scalpo e indebolendo meccanicamente la fibrosi dei tessuti cutanei e sottocutanei e quindi permettendo al follicolo di risiedere in tessuti più morbidi in cui può restare in profondità (difficile però farlo scendere da miniaturizzato e riprendere le dimensioni di prima). La differenza tra movimenti rallentati della GF e movimenti veloci dovrebbe essere nulla nel senso che entrambi finiscono per stirare e ammorbidire le fibre che connettono la galea con cute e sottocute ed entrambi apportano più sangue alla zona in questione.

Fine del trasloco[:)] dalla parte I, per quanto mi riguarda.

Ciao

MA - r l i n

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Mi sembra che il cambio di posizione del post abbia influito un pò sulla quantità di messaggi inviati...che fate non scrivete più ragà[:D]?
Comunque volevo riallacciarmi ad una proposta di carrera fatta nel post ginnastica facciale parte 1. Perchè non facciamo un riepilogo della situazione di chi pratica la ginnastica da almeno 5-6 mesi?!