Ginnastica facciale a postura della lingua

Proper Mark

Utente
1 Aprile 2008
37
1
15
Ciao a tutti,

e' la prima volta che scrivo dopo tantissimi anni.

Da circa quando avevo 23 anni ho problemi con la caduta dei capelli. A suo tempo avevo "risolto" con finasteride che usai per 11 anni. Poi ho smesso e dopo circa 3 anni e cominciato di nuovo ad avere problemi di caduta che si sono fortemente intensificati nel 2021 in estate. Ho ricominicato cure dermatolgiche con risultati moderati.

Da circa 2 mesi invece pratico ginnastica facciale e sto cercando di aggiustare la postura della lingua e deglutizione (lingua sullo spot palatino e palato superiore).

Quali sono le vostre esperienze in merito?

P.S. so ci sono altri post che ho anche letto ma sembrano tutti non attivi da un bel po'.
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
La teoria della lingua si è rivelata pressoché inutile in virtù della ricrescita dei capelli. Lo stesso ideatore è scomparso senza dare prova di ricrescita. Resta che una lingua ben posizionata ha effetti sul benessere del corpo in generale, quindi generalmente non fa molto sui capelli ma per il resto ha un suo perché.

La ginnastica facciale classica invece ha dimostrato in alcuni soggetti un ottimo mantenimento, ma poco o niente ricrescita (guardati i post di Elvix per approfondire), e pare che usata insieme al minox ne aumenti abbastanza gli effetti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Proper Mark

Proper Mark

Utente
1 Aprile 2008
37
1
15
La teoria della lingua si è rivelata pressoché inutile in virtù della ricrescita dei capelli. Lo stesso ideatore è scomparso senza dare prova di ricrescita. Resta che una lingua ben posizionata ha effetti sul benessere del corpo in generale, quindi generalmente non fa molto sui capelli ma per il resto ha un suo perché.

La ginnastica facciale classica invece ha dimostrato in alcuni soggetti un ottimo mantenimento, ma poco o niente ricrescita (guardati i post di Elvix per approfondire), e pare che usata insieme al minox ne aumenti abbastanza gli effetti.
Grazie mille!! Si ho notato anch’io che se posiziono la lingua bene respiro meglio e soprattutto col naso!

Per quanto riguarda gli esercizi facciali li faccio da circa due mesi dopo avere letto di Serri Pili e Hagerty.

Speriamo bene 😌
 

Proper Mark

Utente
1 Aprile 2008
37
1
15
ciao ragazzi, altre esperienze? Fate ginnastica facciale? Se si da quanto tempo e con che risultati?

Io finora noto solo maggiore flessibilita' e scorrevolezza della pelle dello scalpo. Anche una sensazione di benessere dopo avere fatto gli esercizi.
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
Hai visto i post di Momo81? Lui fa una sorta di ginnastica facciale, e ha postato diverse foto dei suoi risultati che sembrano molto interessanti.


Il punto è che la ginnastica facciale richiede un grosso impegno, e quindi praticamente tutti quelli che l'hanno provata alla fine si sono stancati, a prescindere da risultati ottenuti o meno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Proper Mark

Proper Mark

Utente
1 Aprile 2008
37
1
15
Hai visto i post di Momo81? Lui fa una sorta di ginnastica facciale, e ha postato diverse foto dei suoi risultati che sembrano molto interessanti.


Il punto è che la ginnastica facciale richiede un grosso impegno, e quindi praticamente tutti quelli che l'hanno provata alla fine si sono stancati, a prescindere da risultati ottenuti o meno.
si ho letto in parte il post di Momo81 e della tecnica del ripristino. Sembra interessante anche se secondo me basta fare gli esercizi di ginnastica facciale in maniera costante e piano piano si dovrebbe ottenere una certa flessibilita' e scorrevolezza dello scalpo..

Concordo pienamente che gli esercizi di GF richiedono un grosso impegno.. io cerco di fare 10 serie da 100 ripetizioni ogni giorno (in pratica corrugare e muovere le orecchie all'indietro come suggerito da Hagerty). Pero' alcuni giorni sono stanco o troppo impegnato quindi stento a mantenere la costanza giusta ecc ecc.. Ho anche letto sul forum di Hagerty che i risultati si dovrebbero vedere solo dopo 8 mesi e per alcuni anche dopo un anno :(
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
Però occhio, perché ci sono diverse scuole di pensiero su questo. Hagerty si concentrava molto sull'esercizio fisico della galea, mentre per Serri Pili le sgaleate erano solo una piccola parte di tutto il metodo.

Secondo Serri Pili la GF doveva diventare uno stile di vita. Quindi niente ripetizioni o sessioni. Il metodo Pili è circa questo:

- ha passato i primi mesi a massaggiare spesso lo scalpo per sbloccarlo e renderlo più elastico,
- ha utilizzato una fascia da indossare quanto più possibile durante la giornata per sollevare la galea,
- ha aggiustato la postura, il modo di camminare, il modo di stare seduto, il modo di mangiare
- la notte dormiva di lato o a pancia in sù, con la testa rivolta verso l'alto aiutandosi con un pugno posizionato sotto il mento,
- e solo lì ha iniziato a parlare di sgaleate.

Anzi, secondo la teoria, se non si affiancano le sgaleate a tutto questo sistema, non solo non ricrescerà nulla, ma si rischia di rendere la galea ancora più stressata.
 

Proper Mark

Utente
1 Aprile 2008
37
1
15
Però occhio, perché ci sono diverse scuole di pensiero su questo. Hagerty si concentrava molto sull'esercizio fisico della galea, mentre per Serri Pili le sgaleate erano solo una piccola parte di tutto il metodo.

Secondo Serri Pili la GF doveva diventare uno stile di vita. Quindi niente ripetizioni o sessioni. Il metodo Pili è circa questo:

- ha passato i primi mesi a massaggiare spesso lo scalpo per sbloccarlo e renderlo più elastico,
- ha utilizzato una fascia da indossare quanto più possibile durante la giornata per sollevare la galea,
- ha aggiustato la postura, il modo di camminare, il modo di stare seduto, il modo di mangiare
- la notte dormiva di lato o a pancia in sù, con la testa rivolta verso l'alto aiutandosi con un pugno posizionato sotto il mento,
- e solo lì ha iniziato a parlare di sgaleate.

Anzi, secondo la teoria, se non si affiancano le sgaleate a tutto questo sistema, non solo non ricrescerà nulla, ma si rischia di rendere la galea ancora più stressata.
grazie Arthur_B :)

si ho visto che Serri Pili ha un approccio diverso da Hagerty. Sinceramente a me viene piu' facile seguire Hagerty ma a questo aggiunto appunto la postura della lingua.. in teoria dovrebbero aiutare.. ma staremo a vedere.

Alla fine le cure dermatologiche le seguo sempre perche' secondo me quelle sono le piu' importanti..
 

Proper Mark

Utente
1 Aprile 2008
37
1
15
ciao, piccolo aggiornamento. Ho pensato di ridurre un po' gli esercizi di GF perche' ho riscontrato piu' caduta ultimamente. Quindi faccio non piu' 10 serie da 100 ripetizioni ma 8 da 100 rip. e diciamo concentrate le prime 4 serie mattina entro pranzo e le altre 4 tardo pomeriggio - sera.
 
Ultima modifica:

Proper Mark

Utente
1 Aprile 2008
37
1
15
Altro aggiornamento continuo come descritto sopra ogni giorno: 8 serie in totale. Le prime 4 entro da mattino a ora di pranzo e le altre 4 dal tardo pomeriggio / sera fino a prima di andare a dormire. Risultati difficili da descrivere pero' sicuramente lo scalpo e' tutto piu' flessibile e irrorato di sangue. Buona sensazione. Da qui pero' a vedere riscrescita di capelli passa il mare.... pero' quelli che ho li vedo credo piu' in salute come luncentezza e quandi li acconcio dopo lavaggio. Staremo a vedere.