ginnasti esperti: parere su questa fascia..

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Ciao a tutti, nonostante non scriva molto in queste zone son un ginnasta silenzioso che da un annetto circa, esegue le sgaleate hagerty nel modo che reputo piu redditizio al fine di sentir lavorare i muscoli frontali e auricolari x circa 40 min-1 ora al di.
dopo qualche mese la difficolta piu grande è stata quella di arrivare alla sensazione di bruciore ai muscoli, cosa che avveniva dopo soli 10-15 minuti di esercizi inizialmente, quando cioe i muscoli non erano allenati.

ho continuato in modo abbastanza costante, nonostante non sentissi lavorare bene i muscoli.
Da qualche tempo, sto usando un semplice accorgimento: lego attorno alla testa (appena sotto il livello tempie) la cinta spugnosa dell accappatoio, che permette di decidere l'intensita della restrizione senza perderla, ed eseguo corrugazioni e sgaleate.
in 2 minuti i miei muscoli frontali-temporali bruciano come infiammati, e pure gi occipitali.

che ne dite? provate e esprimete vostre considerazioni.

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Ciao a tutti, nonostante non scriva molto in queste zone son un ginnasta silenzioso che da un annetto circa, esegue le sgaleate hagerty nel modo che reputo piu redditizio al fine di sentir lavorare i muscoli frontali e auricolari x circa 40 min-1 ora al di.
dopo qualche mese la difficolta piu grande è stata quella di arrivare alla sensazione di bruciore ai muscoli, cosa che avveniva dopo soli 10-15 minuti di esercizi inizialmente, quando cioe i muscoli non erano allenati.

ho continuato in modo abbastanza costante, nonostante non sentissi lavorare bene i muscoli.
Da qualche tempo, sto usando un semplice accorgimento: lego attorno alla testa (appena sotto il livello tempie) la cinta spugnosa dell accappatoio, che permette di decidere l'intensita della restrizione senza perderla, ed eseguo corrugazioni e sgaleate.
in 2 minuti i miei muscoli frontali-temporali bruciano come infiammati, e pure gi occipitali.

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
L'importante è che tu ti trovi bene, comunque la fascia la uso anche io con modalità molto simili. :)
Io però ti consiglieri una fascia elastica per un motivo: la tensione non è concentrata in un unico punto (il nodo) ma è ben distribuita su tutta la superficie.
In ogni caso penso che possa andare più che bene anche così!
Ciao,
Matt

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
grazie Matt, cosi mi trovo bene... il dubbio che ho riguarda se sia la strada giusta procurare il trofismo muscolare in questo modo, o se invece non si rischi di incollare la galea ancor di piu...

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Fidati delle tue impressioni, che mi sono sembrate positive!
La fascia mi da la sensazione giusta, quindi mi fido. :)
Ciao,
Matt

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
per me va bene..facendo un po di resistenza senti piu fatica

magari dopo un po di pratica prova a rifare gli esercizi senza fascia e forse bruceranno senza l'ausilio di nessun corpo esterno..

ciao!

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
anchio reputo che la fascia sia una soluzione ottima...però è davvero difficile trovare la giusta misura, cioè che sollevi la galea ma allo stesso tempo non blocchi la circolazione

8 Maggio 2009
316
0
265
secondo me bisogna distinguere bene tra sensazione di calore allo scalpo (dovuta presumibilmente all'aumento di circolazione, e quindi benefica) e il senso di affaticamento ai muscoli facciali. In fin dei conti non stiamo allenando i nostri ma stiamo cercando di mantenerli sempre trofici e rilassati. Quello che mi fa sorgere i dubbi è che io la sensazione di affaticamento la sento solo quando ho i muscoli contratti (soprattutto quelli del collo e temporali), quando invece sono bello rilassato, magari dopo aver fatto meditazione non sento nessun affaticamento. Inoltre anche quando invece sono contratto e quindi sento la fatica, dopo una decina di minuti di gf il senso di affaticamento scompare.. Siamo sicuro che quello che dobbiamo ricercare sia proprio questo senso di affaticamento??

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
però è pure vero che l'affaticamento iniziale ti aiuta a percepire meglio i muscoli occipitali , cosi senti meglio dove sono e come muoverli specie se all'inizio ne hai poco controllo..

ciao!

8 Maggio 2009
316
0
265
si sono d'accordo kris su questo! Però alla fine quello che dovremmo ricercare è il rilassamento giusto? Non è che sforzando troppo i muscoli si ottenga poi il contrario?

Un altro discorso è poi quello legato al calore: gli effetti benefici della gf non si fermano solo al rlassamento muscolare, ma coinvolgono ben altri meccanismi come ad esempio l'aumento di circolazione. Ecco quindi che se per aumentare la circolazione è necessario fare uno sforzo muscolare il più grande possibile allora sarebbe corretto sentire la fatica, quello che vorrei capire è proprio questo! A me la sensazione di calore sembra sia slegata dalla sensazione di fatica, ma queste sono solo mie impressioni, secondo voi sono legate?

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Personalmente quello che cerco è un uso costante durante la giornata del muscolo occipito-frontale, integrato nei movimenti facciali e nello stile di vita.
Il senso di affaticamento è 'utile' per sbloccare parti del muscolo che necessitano di trofismo, mentre la sensazione di calore è sinonimo di afflusso sanguigno.
Io non punterei a ricercare il senso di fatica (che comunque è normale, soprattutto nei primi periodi), ma la sensazione di calore diffuso e di scalpo mobile (quindi rilassato).
Ciao,
Matt

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
quoto matt,
inoltre non penso che sfrozando troppo i muscoli si ottenga l'effetto contrario...basti pensare a serri pili che alla fine è uno dei pochi(se non l'unico) che ha recuperato davvero tutto partendo da zero

8 Maggio 2009
316
0
265
esatto matt sono d'accordo con te, secondo me affaticamente e senso di calore sono separati e bisogna ricercare solo quest'ultimo! Tu sgalei anche con la fascia? Io lo facevo solo il primo periodo, ma più che altro tenevo contratti i frontali a lungo..

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Si, la indosso ancora perchè (parlando di fatica) la fascia, sollevando lo scalpo, mi permette di sentire meglio quali parti dei muscoli siano ancora 'incollate'.
La indosso un paio di volte al giorno (di solito il pomeriggio e la sera) per circa mezz'ora, un'ora.
In ogni caso, tornando sul discorso fatica, io le sessioni migliori in cui recupero trofismo sono quelle che faccio prima di dormire, usando molto anche il movimento degli occhi che mi aiuta a sentire in profondità le tensioni dello scalpo (ed ogni volta sblocco pian piano qualcosa in più), soprattutto se lo faccio tenendo i muscoli contratti.
L'importante è non esagerare, ovviamente. :)
E soprattutto saper rilassare a dovere il muscolo una volta finito lo sforzo.
Ciao!

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ah, un'altra cosa...
Secondo me per massimizzare la potenzialità della GF bisogna veramente sentire il muscolo ed eliminare TUTTE le tensioni che ci sono sullo scalpo.
Mi spiego meglio: sgaleare fa bene, ma si riduce ad un muovere avanti ed indietro i muscoli, senza eliminare quelle 'micro-contratture' che ci sono sulla superficie.
Ed è qui che entra in gioco il discorso di Fo sulla muscolatura profonda.
Percependo il muscolo in profondità si sente bene quali sono le zone contratte in profondità, e quindi con movimenti lenti e di spinta si aiutano pian piano a 'scollare'. :)
Spero di esser stato chiaro, perchè secondo me è proprio questa tecnica ad essere la più efficace.
Ciao,
Matt

8 Maggio 2009
316
0
265
quindi tu fai anche il MR? Cmq si anche io credo molto nel movimento degli occhi (io faccio quello rotatorio con gli occipitali contratti) e sento ogni volta qualcosa decontrarsi!

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Si, diciamo che il movimento rallentato è iniziato con la percezione dello scalpo. Poi quando la percezione è diventata più o meno costante, si è 'sbloccato' del tutto.
E' un discorso molto astratto e soggettivo, ma la percezione dello scalpo la reputo FONDAMENTALE.
Ora ogni piccolo movimento si ripercuote su tutto la superfice, e nonostante percepisca alcune zone ancora in tensione, sento che il movimento arriva in profondità.
Ribadisco: lo SENTO, proprio.
Comunque confermo: il movimenti degli occhi (ed anche naso) mantenendo la contrazione è qualcosa di estremamente potente!

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
mi pare che ognuno vada avanti con le proprie sensazioni, e questo è ottimo ma mi genera un po di confusione...
esempio:
ieri ho fatto circa 2 sessioni di sgaleate ( 20 min ) con la fascia: risultato ottenuto di forte bruciore e sensazione di acido lattico ai muscoli... stamattina, senza l'ausilio della fascia, avevo ancora i muscoli stanchi, non appena sgaleavo, sentivo gia il muscolo trofico...

1- se quello che serve è la scollatura dello scalpio allora sono fuori strada, un muscolo trofico non genera rilassamento

2- se quel che serve è ingrossare il tessuto-pannicolo adiposo che divide il derma dal cranio, allora l'aumento volumetrico dei muscoli e dell' afflusso sanguigno e di conseguenza dei fattori di crescita angiogenica presenti nel sangue, è la strada corretta.

leggendo anche altri post non ho mai trovato risposte convincenti a questo dubbio. che ne dite voi?

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Un muscolo per generare rilassamento DEVE essere trofico altrimenti sarà sempre ipercontratto...attraverso l'allenamento o la meditazione si possono rilassare questi muscoli ipercontratti.
La contrazione degi occipitali distende gli auricolari, la contrazione dei frontali distende gli occipitali (anche se la distensione migliore è quella volontaria)...inoltre si deveno distendere anche i temporali e il platisma.
La GF non mira tanto ad allenare i muscoli quanto a distendere ogni muscolo in modo da generare rialassamento e far si che lo galea non si incolli