ginnasti esperti: parere su questa fascia..

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Concordo con bestiale, ed aggiungo che questi esercizi mirano prima a scollare, e poi evitare il reincollamento.
Andromeda, capisco la tua confusione.
Quello che voglio realmente dire è che si può allenare il muscolo pur mantenendolo incollato, oppure usare l'allenamento non solo per aumentare il trofismo, ma finalizzato proprio allo scollamento,
Era quello che intendevo dire quando ho scritto sgaleare fa bene, ma si riduce ad un muovere avanti ed indietro i muscoli, senza eliminare quelle 'micro-contratture' che ci sono sulla superficie.
Aggiungo che BISOGNA EVITARE che si riduca ad un mero 'su e giù', bisogna finalizzare il movimento allo scollamento, e per farlo bene bisogna innanzitutto percepire per bene muscoli e scalpo, e successivamente essere in grado di contrarre e rilassare A FONDO, alternativamente. :)
Spero di esser stato chiaro, so che questi discorsi sembrano complessi!
Ciao,
Matt

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
sgaleare fa bene, ma si riduce ad un muovere avanti ed indietro i muscoli, senza eliminare quelle 'micro-contratture' che ci sono sulla superficie.
esatto Matt, anchio agli inizi eseguivo solo il movimento della sgaleata, poi documentandomi su questo forum ho scoperto molti piccoli accorgimenti e tecniche che non avrei mai pensato...
Dopo un po' capisci che la sgaleata tradizionale è un movimento utilissimo ma di per sè rozzo...che va bene solo agli inizi per raggiungere una certa padronanaza con i muscoli poi però bisogna passare ad esercizi più mirati e complessi magari anche in base al tipo di calvizia e tener conto di tutte quelle piccole cose che possono sembrare di poco conto ma nel complesso sono quelle che portano i risultati

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Concordo once again. ;)
Secondo me il 'tassello mancante' è quel passo tra eseguire gli esercizi meccanicamente ed invece usarli per 'spremere' al massimo lo scollamento, affinando la percezione dello scalpo e delle sue contratture.
A quel punto ogni piccolo movimento diventa uno stimolatore di afflusso abbondante di sangue.
Ripeto il succo del mio punto di vista: ha più senso integrare i movimenti in maniera spontanea durante tutto l'arco della giornata, piuttosto che concentrarsi sulle sessioni di esercizi che limitano il movimento alla sola sgaleata e/o durante gli esercizi (che sono comunque fondamentali, in particolar modo all'inizio).
Un saluto a tutti, e buon trofismo. :D

ciaby

Utente
22 Gennaio 2009
5
0
5
stopcalvizie e bestiale potreste gentilmente scrivere quali e come eseguite gli esercizi di maggior scollamento della galea?...grazie in anticipo e auguri

ciaby

Utente
22 Gennaio 2009
5
0
5
Allora sono nuovo per modo di dire....nel senso che ho iniziato a praticare gf leggendo questo forum intorno ad ottobre 2008. Ho scirtto poco/nulla sul forum, ma ho letto discretamente e in modo interessato la maggior parte dei vostri post. parlando di me e della gf applicata al mio caso devo dire che è servita molto(utilizzo però anche aloxidil 2%) a livello di mantenimento e forse ,anche se è presto per dirlo, a un minimo reinfoltimento delle tempie(sono una via di mezzo tra nw 1 e 2) dato che vedo alcuni capelli nati al di fuori della attaccatura delle tempie e alcuni vellus in fase di crescita nel resto dell'area temporale.
pratico gf nel metodo di hagerty, ma i periodi di esercizio sono molto maggiori anche 2 o 3 ore al giorno.....non uso la fascia e appunto per questo vorrei sapere quali sono gli esercizi più mirati a scollare la galea del tutto, dato che io da sempre fin da quando ero piccolo riuscivo a fare molto bene il movimento alla ciccio franchi.
come alimentazione seguo la classica dieta mediterranea senza eccessi e dunque mangio in modo vario e completo(quindi carne formaggi verdura frutta ecc).

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Ciao ciaby...mi sembra di capire che il tuo problema siano le tempie come del resto il mio...io faccio l'esercizio di alzare le sopracciglia e portarle verso il centro...tengo contratto per 2-3 minuti e rilascio...e vado avanti così per un'ora 3 volte al giorno
Per quanto riguarda lo scollamento, sgaleo utilizzando la distensione volontria degli occipitali(quindi niente frontali)...contraggo gli occipitali portando indietro la galea e poi li distendo portandola avanti...questo movimento sparso per tutta la giornata.
Secondo me il metodo migliore per scollare del tutto la galea è non permettergli di incollarsi quindi tenerla sempre in movimento...
P.S.questa è la mia tecnica...e non sono un esperto, quindi ti consiglio di sentire anche i pareri dei saggi della GF[:D]

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ciao ciaby, come diceva bestiale penso che l'esercizio migliore sia la contrazione e la distensione prolungata, e possibilmente rallentata, di tutti i muscoli dello scalpo.
Se poi riesci ad usare il movimento degli occhi per 'entrare in profondit�', l'esercizio diventa ancora pi� utile!
Dopo un po', con la costanza si incomincia veramente a sentire lo scalpo che si scolla (quella sensazione di calore interno, di estremo rilassamento e di mobilit� accentuata).
In ogni caso il focus va sempre finalizzato allo scollamento, altrimenti (come detto prima) ci si riduce ad allenare i muscoli, che di per se non serve a nulla.
Qua si mira a scollare la galea e a fornire un afflusso di sangue costante a tutto lo scalpo!
Pi� mi focalizzo su questo e pi� percepisco le zone incollate, che pian piano incominciano a recuperare trofia.
Son convinto che l'unica strada per avere reali risultati sia questa.
Adesso non vorrei lanciare il sasso per poi nascondere la mano, ma chi applica la GF e non � soddisfatto dei risultati evidentemente allena il muscolo e si dimentica che il focus � lo scollamento.
Per esperienza posso dire che � possibilissimo (anzi, pi� facile) allenare i muscoli a profusione mantenendo la galea incollata, e tra l'altro nemmeno rendersene conto. Altres� possibile � tenere la galea scollata senza allenare (in senso stretto) i muscoli.
Questa � una cosa che va ricordata, perch� � una 'rivelazione' che a me � venuta non molto tempo fa, e leggendo approfonditamente il forum penso sia IL punto focale per eccellenza quando si parla di ginnasti che non sono soddisfatti e/o non vedono risultati.
Posso dire che per mesi e mesi ho seguito un allenamento che, per quanto sia stato utile nell'aiutarmi a riattivare i muscoli e a percepire lo scalpo, � stato altrettanto inutile nello scollare efficacemente.
Stop all'allenamento sfrenato (che poi porta facilmente a stress ed ossessione) e si al movimento profondo ed integrato durante tutta la giornata!
Buon anno a tutti,
Matt

ciaby

Utente
22 Gennaio 2009
5
0
5
Vorrei porvi una domanda ancora... La sauna e il bagno turco possono giovare alla gf e quindi allo scollamento della galea con il conseguente aumento di irorazione sanguigna?...io quando sono solo all'interno di uno dei due pratico gf e la sensazione che ricevo è di maggiore mobilità e morbidezza dello scalpo.
un vostro parere è ben accetto![:D]

8 Maggio 2009
316
0
265
Secondo me si ciaby, ma semplicemente perchè la sauna contribuisce al rilassamento generale del corpo e in particolare anche dei muscoli pelliciai, andando a favorire quindi il lavoro della gf. In pratica la sauna fa bene di per sè, anche senza gf, poi sappiamo bene che sgaleare da rillasati è meglio..

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Sono nuovissimo del forum, appassionato lettore, però, da tempo.
E' utile, secondo voi, sgaleare con la fascia?

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao ozzuppa, sgalea soprattutto con la fascia! v'e' una trazione utilissima per il lavoro muscolare.
Ciao!
p.s.guarda che siamo sempre gli stessi, cioè non cambiamo ad ogni 3d, quindi non c'e' bisogno che ogni volta ti presenti.
Lo dico per te, immagino sia stancante dover sottolineare che sei nuovo[:D].