Ginecomastia

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
Fai un'ecografia e ti passa la paura, senza troppi pensieri.
Per quanto riguarda la domanda sui soggetti identici, con uno sotto finesteride e l'altro no: entrambi verosimilmente metteranno la stessa quantità di massa grassa, ma il primo potrebbe metterne di più nelle zone a più elevato impatto estrogenico, appunto. Quindi magari il primo potrebbe avere più fianchi, seno e glutei, mentre il secondo potrebbe avere più pancia e grasso addominale (a parità di peso).
In generale la reduttasi (bloccata da finasteride) lavora nel blocco della differenziazione degli adipociti, che vuol dire che sotto finesteride si ingrassa anche più facilmente, ma non ci sono evidenze che quantifichino questo fatto e non mi sembra che gli assuntori di finesteride siano a rischio obesità più dei non-assuntori. Probabilmente non potranno esibire fisico da culturista, ma immagino importi poco...
Però per uno che fa palestra e vorrebbe arrivare ad evere addominali in vista(quindi body fat tra l'8% e il 12% massimo idealmente) avrebbe più difficoltà sotto finasteride anche a dosi ridotte?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Mette il tutto su due piatti e valuta capelli o tartaruga?

Poi valuta e se preferisce la tartaruga va di fina topica ed incrocia le dita.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Fai un'ecografia e ti passa la paura, senza troppi pensieri.
Per quanto riguarda la domanda sui soggetti identici, con uno sotto finesteride e l'altro no: entrambi verosimilmente metteranno la stessa quantità di massa grassa, ma il primo potrebbe metterne di più nelle zone a più elevato impatto estrogenico, appunto. Quindi magari il primo potrebbe avere più fianchi, seno e glutei, mentre il secondo potrebbe avere più pancia e grasso addominale (a parità di peso).
In generale la reduttasi (bloccata da finasteride) lavora nel blocco della differenziazione degli adipociti, che vuol dire che sotto finesteride si ingrassa anche più facilmente, ma non ci sono evidenze che quantifichino questo fatto e non mi sembra che gli assuntori di finesteride siano a rischio obesità più dei non-assuntori. Probabilmente non potranno esibire fisico da culturista, ma immagino importi poco...
Con una ricomposizione corporea non si riuscirebbe a risolvere il problema? Dopo tutto parliamo del tipico problema dello skinny fat

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Però per uno che fa palestra e vorrebbe arrivare ad evere addominali in vista(quindi body fat tra l'8% e il 12% massimo idealmente) avrebbe più difficoltà sotto finasteride anche a dosi ridotte?
Secondo me sì, da natural, ma dipende dalla genetica individuale e dalla propensione fisiologica ad ingrassare. Io per esempio dimagrisco già difficilmente di mio perché ho un fabbisogno molto basso, quindi è lecito pensare che sotto finesteride potrei fare peggio. Ma non si può quantificare, possiamo solo ipotizzare, anche sulla base delle esperienze degli assuntori decennali.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Con una ricomposizione corporea non si riuscirebbe a risolvere il problema? Dopo tutto parliamo del tipico problema dello skinny fat
Be', lo skinny fat tipicamente ha un po' di grasso e zero muscoli, quindi gli basta fare pesi e stare in leggera ipocalorica, perlomeno nei primi periodi. È un problema diverso dall'accumulo localizzato, che comunque va via a prescindere da dove sia localizzato se si dimagrisce.
Cioè, o su fianchi o su pancia è sempre grasso, se dimagrisci prima o poi deve andare via per forza.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Be', lo skinny fat tipicamente ha un po' di grasso e zero muscoli, quindi gli basta fare pesi e stare in leggera ipocalorica, perlomeno nei primi periodi. È un problema diverso dall'accumulo localizzato, che comunque va via a prescindere da dove sia localizzato se si dimagrisce.
Cioè, o su fianchi o su pancia è sempre grasso, se dimagrisci prima o poi deve andare via per forza.
Ok grazie v

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Beh quando ero secco secco non avevo nessun accumulo di grasso da nessuna parte e nessun accumulo sul petto.
Finchè ero secco secco al limite del sottopeso non ho mai avuto 'grasso' sui pettorali. Nè quando usavo la fina, nè quando non la usavo (io in totale, sommando, l'ho usata da secco secco per 4 anni..ossa un 2+2 in età diverse).
Quindi i casi sono due : o il mio è un pò di accumulo di grasso (non si sa se agevolato o meno da fina ma pur sempre 'semplice' adipe e nulla di più) oppure per una coincidenza quasi assurda ho iniziato ad avere una conversione di testosterone in estrogeni proprio quando ho iniziato a mettere su peso.

Non escludo che se perdessi di nuovo quella 15ina di kg mi si asciugherebbe tutto di nuovo..
Con il grasso addominale mi era successo a suo tempo quindi ho una prova diretta : avevo messo su 6 kg e iniziavo già a vedermi un pò di pancetta. Poi li ho ripersi tutti e avevo di nuovo gli addominali scolpiti e il grasso addominale era sparito completamente..ed ero sotto finasteride da quasi 2 anni.

Ultima modifica:

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
Beh quando ero secco secco non avevo nessun accumulo di grasso da nessuna parte e nessun accumulo sul petto.
Finchè ero secco secco al limite del sottopeso non ho mai avuto 'grasso' sui pettorali. Nè quando usavo la fina, nè quando non la usavo (io in totale, sommando, l'ho usata da secco secco per 4 anni..ossa un 2+2 in età diverse).
Quindi i casi sono due : o il mio è un pò di accumulo di grasso (non si sa se agevolato o meno da fina ma pur sempre 'semplice' adipe e nulla di più) oppure per una coincidenza quasi assurda ho iniziato ad avere una conversione di testosterone in estrogeni proprio quando ho iniziato a mettere su peso.

Non escludo che se perdessi di nuovo quella 15ina di kg mi si asciugherebbe tutto di nuovo..
Con il grasso addominale mi era successo a suo tempo quindi ho una prova diretta : avevo messo su 6 kg e iniziavo già a vedermi un pò di pancetta. Poi li ho ripersi tutti e avevo di nuovo gli addominali scolpiti e il grasso addominale era sparito completamente..ed ero sotto finasteride da quasi 2 anni.
Negli uomini si accumula nei fianchi e nell'addome il grasso quando sei in surplus infatti.

• Mi Piace
Reazioni: proxy
22 Maggio 2022
49
11
15
Ti posso portare il mio esempio, prendo fin da 9 anni con buoni risultati e pratico bodybuilding Natural, ho più volte raggiunto condizioni intorno ai 10% di bf senza nessuna difficoltà.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Da come leggo l'aromatasi pare sia una condizione che può presentarsi dopo una certa età. E quindi c'è una diminuizione del testosterone con relativa diminuzione di massa muscolare e maggior accumulo di grasso.
Poi ci può essere anche aromatasi appunto che vuol dire che il testosterone viene convertito in estrogeni.
Però si ad esempio a me sembra di aver un pò perso il tono muscolare (soprattutto nel petto) e quindi l'effetto estetico è come una sorta di 'palloncino un pò piu sgonfio e meno turgido' che probabilmente accentua un pò questo effetto 'decadente' del petto e fa vedere degli accumuli che prima non si vedevano per 'la forza di gravità'.
Mi faccio visitare in settimana, ma ginecomastia in senso stretto (ossia un vero e proprio aumento della ghiandola) non penso di averla.
Però che io abbia perso un pò di tono muscolare nel petto e ci possa essere un pelino di accumulo di grasso..questo è già piu probabile.
Perchè noto che a seconda delle posizioni che assumo o banalmente dopo aver fatto palestra,ecc già noto di meno la cosa.
Secondo me è proprio un effetto da 'palloncino' sgonfio.
Che per carità credo possa essere normale invecchiando.
Anche se ho 42 anni, non 50 o 60.
E in tutto questo non so che ruolo potrebbe avere finasteride.
Perchè nel mio caso ci sono due variabili.

Finchè avevo in corpo quei 15 kg in meno (però, ricordo, ero secco secco prima..tipo probabilmente 0% di massa grassa o quasi) non notavo nulla del genere. Però ho iniziato a mettere su peso dopo i 40 anni.

Quindi oltre ad essere appunto più secco ero anche (banalmente) più giovane.

Non lo so se a 35 anni (se avessi messo su quei 15 kg appunto a 35 anni) la situazione sarebbe stata (nel petto) uguale.
In teoria la sarcopenia può iniziare già dopo i 40 anni.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Ho fatto le varie visite ecografia tutto ok.
Penso sia un pò di tessuto adiposo. E secondo me, come dicevo sopra, una leggera-inizio di sarcopenia (forse). Come dicevo mi vedo semplicemente un pò piu sgonfio e decadente il petto anche se c'è muscolo e tutto. Ma un pò di adipe c'è, me l'ha detto.
Vabbè allora mi sa che continuo con finasteride orale, l'avevo interrotta un paio di settimane (dopo svariati anni poi) giusto per (ci può stare una piccola pausa dopo anni). La riprenderò. Bene o male alla fine della storia problemi non me ne ha dati la fina orale, quindi continuo cosi (non ho voglia di mettermi fina topica, è piu comoda l'orale).

• Mi Piace
Reazioni: proxy and Miki04