Ginecomastia

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Anche abbassando di tanto?In teoria è data da un abuso non da una sensibilità alla molecola, comunque è anche vero che la noto di più da quando ho virato su una scheda d'allenamento alla Mike mentzer quindi potrebbe anche essere massa sporca sommata alla lozione

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Basta che lo inizi ad usare alle dosi canoniche 1% e non avrai problemi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
La lavanda in particolare è talmente potente da essere in grado di indurre un menarca precoce nelle ragazzine... Io veramente mi chiedo questi medici dove abbiano studiato o cosa credano di fare somministrando certe sostanze. Poi dicono che uno non si deve incazzare.
Tutte queste minchiate sì, però per finasteride poi ti fanno languire perché si cagano in mano.
"Tutte queste minchiate sì, però per finasteride poi ti fanno languire perché si cagano in mano."

veramente chi si cagano in mano sono i PZ🤣
se li informi perché mi informi,se non li informi perché non mi hanno informato,poi ci sono quelli che sanno già tutti e si autoinformano sui social 😅🤣

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Il dottore mi ha confermato una lieve ginecomastia (il metodo per individuarla è molto semplice se pinzandosi il grasso vicino al capezzolo si sente la ghiandola allora è ginecomastia) abbiamo deciso di abbassare a 4 utilizzi a settimana e se dopo 3 settimane non si hanno regressioni di abbassare la somministrazione a 0,5 ml, nei giorni restanti applichero solo il loicodon 🤗

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
"Tutte queste minchiate sì, però per finasteride poi ti fanno languire perché si cagano in mano."

veramente chi si cagano in mano sono i PZ🤣
se li informi perché mi informi,se non li informi perché non mi hanno informato,poi ci sono quelli che sanno già tutti e si autoinformano sui social 😅🤣
Il senso era che per un farmaco approvato, per quanto controverso possa essere, fanno storie, mentre non si fanno problemi a darti ormoni femminizzanti a dosaggi impensabili. Questo perché, evidentemente, non conoscono né vogliono conoscere i rischi che somministrazioni di questo tipo comportano; in parole povere perché sono degli ignoranti che di medicina hanno solo la laurea e zero conoscenza della materia. Stesso discorso di chi "0.5% in lozione non assorbe", sono dei pagliacci.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Il dottore mi ha confermato una lieve ginecomastia (il metodo per individuarla è molto semplice se pinzandosi il grasso vicino al capezzolo si sente la ghiandola allora è ginecomastia) abbiamo deciso di abbassare a 4 utilizzi a settimana e se dopo 3 settimane non si hanno regressioni di abbassare la somministrazione a 0,5 ml, nei giorni restanti applichero solo il loicodon 🤗
Il progesterone ingrandisce proprio l'areola, è direttamente implicato nello sviluppo del capezzolo.
Io lo taglierei del tutto per qualche settimana, devi spegnere completamente il signaling se vuoi regressione con una sicurezza maggiore; una volta che la ghiandola ha sviluppato recettori per una sostanza, anche una minora concentrazione può essere sufficiente a tenerli attivi.
Comunque fai tu, il medico è lei.

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Il progesterone ingrandisce proprio l'areola, è direttamente implicato nello sviluppo del capezzolo.
Io lo taglierei del tutto per qualche settimana, devi spegnere completamente il signaling se vuoi regressione con una sicurezza maggiore; una volta che la ghiandola ha sviluppato recettori per una sostanza, anche una minora concentrazione può essere sufficiente a tenerli attivi.
Comunque fai tu, il medico è lei
Quindi dici di staccare e poi riprovare con la stessa Quantità solo meno giorni a settimana? Ragazzi sono 70€ di lozione piena vorrei fare di tutto per non sprecarla tutta, visto che a settembre ho la visita

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Il senso era che per un farmaco approvato, per quanto controverso possa essere, fanno storie, mentre non si fanno problemi a darti ormoni femminizzanti a dosaggi impensabili. Questo perché, evidentemente, non conoscono né vogliono conoscere i rischi che somministrazioni di questo tipo comportano; in parole povere perché sono degli ignoranti che di medicina hanno solo la laurea e zero conoscenza della materia. Stesso discorso di chi "0.5% in lozione non assorbe", sono dei pagliacci.
Ma nessuno fa' storie,tranne i PZ,il medico purtroppo si deve adeguare, questo è il concetto
Se un PZ ti arriva un studio già sfasato,non puoi fare altro che assecondarlo, perché non ti farà mai la cura.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Quindi dici di staccare e poi riprovare con la stessa Quantità solo meno giorni a settimana? Ragazzi sono 70€ di lozione piena vorrei fare di tutto per non sprecarla tutta, visto che a settembre ho la visita
No, io non metterei proprio niente per un paio di settimane, zero ormoni. Eventualmente solo Locoidon. Se rientrasse riprenderei poi a dosaggi umani, non più di 1% e senza lavanda.
Ma segui i suoi consigli, ribadisco che io non sono un medico che ha studiato ed è competente nel suo lavoro come la Dottoressa in questione.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
No, io non metterei proprio niente per un paio di settimane, zero ormoni. Eventualmente solo Locoidon. Se rientrasse riprenderei poi a dosaggi umani, non più di 1% e senza lavanda.
Ma segui i suoi consigli, ribadisco che io non sono un medico che ha studiato ed è competente nel suo lavoro come la Dottoressa in questione.
Credo di fare così, l'unica cosa ormai questa lho comprata quindi la usero circa 3/4 volte a settimana dopo lo stop fino a settembre

22 Novembre 2024
174
13
165
@vforvegeta In passato gli endocrinologi segnavano il 2% progesterone senza effetti collaterali! Addirittura il 3% e si tratta di una percentuale notevole. Ora, il 3% è tanto ma il 2% mi è stato proposto l'anno scorso da un medico che diceva di eliminare la finasteride in lozione e diassociare a minoxidil 5% progest al 2%! Non gli ho dato per niente retta, la finasteride allo 0.1% secondo me fa più lavoro del minoxidil al 2% che sto prendendo!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
finasteride allo 0.1% secondo me fa più lavoro del minoxidil al 2% che sto prendendo!

fanno due lavori diversi 😅

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Se non avverti dolorabilità o bruciori/pizzicori è verosimilmente solo pseudo-ginecomastia dovuta ad accumulo lipidico; 18kg sono tanti e l'equilibrio ormonale indotto da finasteride favorisce l'accumulo sul cingolo toracico, all'altezza delle mammelle (come pure su fianchi e glutei).
La ginecomastia vera ha un aspetto riconoscibilissimo e solitamente si nota anche su un fisico molto, molto magro.
In ogni caso, ammesso e non concesso che l'hai in uno stadio iniziale, l'ecografia è dirimente.
Andrò dal medico prossima settimana.
Ad ogni modo io utilizzo solo finasteride orale (e minoxidil). Niente lozioni varie con antiandrogeni. Al massimo mi chiedo come prendere finasteride senza 'paura'..cioè io l'ho presa due anni in gioventù e ora la prendo dal 2021 ma non mi aveva mai dato problemi.
E' possibile che possa causare ginecomastia anceh dopo anni di assunzione?
L'unica cosa che è cambiata appunto è che ho messo su peso, ma finchè ero secco secco non ho mai avuto nulla del genere. Però si, come dici tu, l'equilibrio ormonale indotto da finasteride favorisce appunto l'accumulo in quei posti dove hai detto tu. Che effettivamente li sto notando.
Eh, anche li..mi chiedo : se non avessi preso finasteride non avrei accumulato grasso in quelle zone? Perchè ovvio finchè ero un fuscello non mi sono mai posto il problema..avevo zero massa grassa, non si poteva di certo accumulare da qualche parte.
Ma ora è diverso, se finasteride mi sballa al punto che mi fa accumulare grasso dove naturalmente il mio fisico non l'avrebbe accumulato..non so se voglio continuarla onestamente. Piuttosto valuto alternative tipo la fina topica (esempio).
Sempre se non da problemi anche quella. Ma in teoria dipende anche li dalla %.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
@vforvegeta In passato gli endocrinologi segnavano il 2% progesterone senza effetti collaterali! Addirittura il 3% e si tratta di una percentuale notevole. Ora, il 3% è tanto ma il 2% mi è stato proposto l'anno scorso da un medico che diceva di eliminare la finasteride in lozione e diassociare a minoxidil 5% progest al 2%! Non gli ho dato per niente retta, la finasteride allo 0.1% secondo me fa più lavoro del minoxidil al 2% che sto prendendo!
Endocrinologi che prescrivono progesterone agli uomini al 2%? Ma quando mai.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
No, aspetta. Il grasso si accumula perché mangi troppo, non perché finasteride ti faccia ingrassare.
Finasteride in qualche maniera può solo "direzionare" il grasso facendo virare il tono ormonale verso gli estrogeni nelle zone critiche, ma se ingrassi lo fai perché mangi troppo.
Esattamente
Comunque fianchetti e pancetta oltre a fina sono dovuti a tanti fattori.
Sedentarietà, alimentazione ed età!!

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Esattamente
Comunque fianchetti e pancetta oltre a fina sono dovuti a tanti fattori.
Sedentarietà, alimentazione ed età!!
Avevo cancellato questo messaggio perché lo avevo scritto in risposta a quella dell'utente raiden dopo averlo interpretato male.
Comunque in generale è così, sì!

• Mi Piace
Reazioni: Miki04 and proxy

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Avevo cancellato questo messaggio perché lo avevo scritto in risposta a quella dell'utente raiden dopo averlo interpretato male.
Comunque in generale è così, sì!
Si appunto, che uno possa mettere del grasso addominale (o sul petto) perchè non ha un'alimentazione corretta è un dato di fatto e va bene.
Se vogliamo, l'accumulo in quelle zone può anche essere genetico. Però, da come hai detto anche tu e da come mi pare di capire a me, non è escluso che finasteride possa aumentare il grasso accumulato in certi punti o favorirne l'accumulo. Nel senso che a parità di due soggetti identici geneticamente e con stessa alimentazione, quello che usa fina POTREBBE (usiamo in condizionale) avere un accumulo maggiore di grasso di suoi punti critici di quello che non la usa.
Ho capito bene?

Io al momento non posso sapere qual'è la mia ipotesi. Perchè non è mai capito che io andassi sopra una certa soglia di kg in un periodo della mia vita dove non usavo la finasteride.
Mi è capitato solo quando usavo finasteride (come mera casualità, finasteride non ha mai aumentato i miei kg di peso perchè quado ero molto magro lo ero a prescindere che la usassi o meno).
Quindi non posso sapere se finasteride favorisce il mio accumulo localizzato oppure avrei avuto lo stesso identico accumulo anche senza usarla.

Finchè si è molto magri (anche sottopeso) e veramente si ha massa grassa corporea pari a ZERO, è ovvio che non ci potrà essere nessun accumulo localizzato di grasso (eventuale) indotto di finasteride. Perchè non c'è grasso corporeo.
Anche perchè partiamo sempre dal presupposto che io non sono obeso, anzi. Al massimo potrei essere quello che è definito come 'skinny fat'.
Perchè (geneticamente e non) non è che i magri non possono accumulare grasso in certe zone. Dipende da tanti fattori.
Io ho ancora un peso perfettamente nella norma per dire. Ma il peso è comunque relativo perchè due soggetti possono pesare uguale ma uno può essere piu muscoloso e con meno massa grassa dell'altro.

Sostanzialmente, io ho usato finasteride anche quando ero sottopeso e in quel caso non ho mai avuto alcun accumulo di grasso e nessun accumulo strano sul petto (ginecomastia vera o da grasso corporeo).
Mi farò le visite mediche del caso, ma cosi a sentimento è probabile che il mio appunto sia accumulo di grasso non ghiandola ingrossata.
Fosse così, l'unico dubbio che permane è se finasteride favorisce il mio accumulo di grasso localizzato. Non essendo mai salito di peso sopra una certa soglia nei periodi della mia vita in cui non usavo finasteride, non posso saperlo. Per salire di peso intendo, ovviamente, passare dal sottopeso al normale. Qua non si sta parlando di sovrappeso. GIusto per chiarirlo ulteriormente. Sennò sembra che sono sovrappeso e allora 'grazie tante' che uno può avere gli accumuli di grasso.

Ultima modifica:

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
Si appunto, che uno possa mettere del grasso addominale (o sul petto) perchè non ha un'alimentazione corretta è un dato di fatto e va bene.
Se vogliamo, l'accumulo in quelle zone può anche essere genetico. Però, da come hai detto anche tu e da come mi pare di capire a me, non è escluso che finasteride possa aumentare il grasso accumulato in certi punti o favorirne l'accumulo. Nel senso che a parità di due soggetti identici geneticamente e con stessa alimentazione, quello che usa fina POTREBBE (usiamo in condizionale) avere un accumulo maggiore di grasso di suoi punti critici di quello che non la usa.
Ho capito bene?

Io al momento non posso sapere qual'è la mia ipotesi. Perchè non è mai capito che io andassi sopra una certa soglia di kg in un periodo della mia vita dove non usavo la finasteride.
Mi è capitato solo quando usavo finasteride (come mera casualità, finasteride non ha mai aumentato i miei kg di peso perchè quado ero molto magro lo ero a prescindere che la usassi o meno).
Quindi non posso sapere se finasteride favorisce il mio accumulo localizzato oppure avrei avuto lo stesso identico accumulo anche senza usarla.

Finchè si è molto magri (anche sottopeso) e veramente si ha massa grassa corporea pari a ZERO, è ovvio che non ci potrà essere nessun accumulo localizzato di grasso (eventuale) indotto di finasteride. Perchè non c'è grasso corporeo.
Anche perchè partiamo sempre dal presupposto che io non sono obeso, anzi. Al massimo potrei essere quello che è definito come 'skinny fat'.
Perchè (geneticamente e non) non è che i magri non possono accumulare grasso in certe zone. Dipende da tanti fattori.
Io ho ancora un peso perfettamente nella norma per dire. Ma il peso è comunque relativo perchè due soggetti possono pesare uguale ma uno può essere piu muscoloso e con meno massa grassa dell'altro.

Sostanzialmente, io ho usato finasteride anche quando ero sottopeso e in quel caso non ho mai avuto alcun accumulo di grasso e nessun accumulo strano sul petto (ginecomastia vera o da grasso corporeo).
Mi farò le visite mediche del caso, ma cosi a sentimento è probabile che il mio appunto sia accumulo di grasso non ghiandola ingrossata.
Fosse così, l'unico dubbio che permane è se finasteride favorisce il mio accumulo di grasso localizzato. Non essendo mai salito di peso sopra una certa soglia nei periodi della mia vita in cui non usavo finasteride, non posso saperlo. Per salire di peso intendo, ovviamente, passare dal sottopeso al normale. Qua non si sta parlando di sovrappeso. GIusto per chiarirlo ulteriormente. Sennò sembra che sono sovrappeso e allora 'grazie tante' che uno può avere gli accumuli di grasso.
Potresti risolvere anche utilizzando micro dosi di finasteride a 0.1 o 0.2 mg essendo meno 'invasive' della dose 1mg ovviamente se l'aggressività della tua aga te lo permette.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Fai un'ecografia e ti passa la paura, senza troppi pensieri.
Per quanto riguarda la domanda sui soggetti identici, con uno sotto finesteride e l'altro no: entrambi verosimilmente metteranno la stessa quantità di massa grassa, ma il primo potrebbe metterne di più nelle zone a più elevato impatto estrogenico, appunto. Quindi magari il primo potrebbe avere più fianchi, seno e glutei, mentre il secondo potrebbe avere più pancia e grasso addominale (a parità di peso).
In generale la reduttasi (bloccata da finasteride) lavora nel blocco della differenziazione degli adipociti, che vuol dire che sotto finesteride si ingrassa anche più facilmente, ma non ci sono evidenze che quantifichino questo fatto e non mi sembra che gli assuntori di finesteride siano a rischio obesità più dei non-assuntori. Probabilmente non potranno esibire fisico da culturista, ma immagino importi poco...

• Mi Piace
Reazioni: Miki04