Avevo cancellato questo messaggio perché lo avevo scritto in risposta a quella dell'utente raiden dopo averlo interpretato male.
Comunque in generale è così, sì!
Si appunto, che uno possa mettere del grasso addominale (o sul petto) perchè non ha un'alimentazione corretta è un dato di fatto e va bene.
Se vogliamo, l'accumulo in quelle zone può anche essere genetico. Però, da come hai detto anche tu e da come mi pare di capire a me, non è escluso che finasteride possa aumentare il grasso accumulato in certi punti o favorirne l'accumulo. Nel senso che a parità di due soggetti identici geneticamente e con stessa alimentazione, quello che usa fina POTREBBE (usiamo in condizionale) avere un accumulo maggiore di grasso di suoi punti critici di quello che non la usa.
Ho capito bene?
Io al momento non posso sapere qual'è la mia ipotesi. Perchè non è mai capito che io andassi sopra una certa soglia di kg in un periodo della mia vita dove non usavo la finasteride.
Mi è capitato solo quando usavo finasteride (come mera casualità, finasteride non ha mai aumentato i miei kg di peso perchè quado ero molto magro lo ero a prescindere che la usassi o meno).
Quindi non posso sapere se finasteride favorisce il mio accumulo localizzato oppure avrei avuto lo stesso identico accumulo anche senza usarla.
Finchè si è molto magri (anche sottopeso) e veramente si ha massa grassa corporea pari a ZERO, è ovvio che non ci potrà essere nessun accumulo localizzato di grasso (eventuale) indotto di finasteride. Perchè non c'è grasso corporeo.
Anche perchè partiamo sempre dal presupposto che io non sono obeso, anzi. Al massimo potrei essere quello che è definito come 'skinny fat'.
Perchè (geneticamente e non) non è che i magri non possono accumulare grasso in certe zone. Dipende da tanti fattori.
Io ho ancora un peso perfettamente nella norma per dire. Ma il peso è comunque relativo perchè due soggetti possono pesare uguale ma uno può essere piu muscoloso e con meno massa grassa dell'altro.
Sostanzialmente, io ho usato finasteride anche quando ero sottopeso e in quel caso non ho mai avuto alcun accumulo di grasso e nessun accumulo strano sul petto (ginecomastia vera o da grasso corporeo).
Mi farò le visite mediche del caso, ma cosi a sentimento è probabile che il mio appunto sia accumulo di grasso non ghiandola ingrossata.
Fosse così, l'unico dubbio che permane è se finasteride favorisce il mio accumulo di grasso localizzato. Non essendo mai salito di peso sopra una certa soglia nei periodi della mia vita in cui non usavo finasteride, non posso saperlo. Per salire di peso intendo, ovviamente, passare dal sottopeso al normale. Qua non si sta parlando di sovrappeso. GIusto per chiarirlo ulteriormente. Sennò sembra che sono sovrappeso e allora 'grazie tante' che uno può avere gli accumuli di grasso.