gf sbagliata?

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
raga io dal 17 giugno pratico la gf circa trenta minuti al giornoo di piu, alzo le sopracciglia e poi contraggo gli occipitali che mi tirano la galea all'indietro, quindi effettuando una sgaleata, a volte lo faccio lento e a volte normale, volevo chiedervi se è giusto come movimento e se la sensazione che la galea sembri piu incollata allo scalpo di prima sia proprio una sensazione, oppure sbaglio qualcosa
ps: come l'utente higlinder anchio ho notato che le ossa del cranio sopra le sopracciglia sono come piu venute fuori, cosa devo fare per evitare questo problema fastidiosissimo, devo smettere la gf?

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
raga io dal 17 giugno pratico la gf circa trenta minuti al giornoo di piu, alzo le sopracciglia e poi contraggo gli occipitali che mi tirano la galea all'indietro, quindi effettuando una sgaleata, a volte lo faccio lento e a volte normale, volevo chiedervi se è giusto come movimento e se la sensazione che la galea sembri piu incollata allo scalpo di prima sia proprio una sensazione, oppure sbaglio qualcosa
ps: come l'utente higlinder anchio ho notato che le ossa del cranio sopra le sopracciglia sono come piu venute fuori, cosa devo fare per evitare questo problema fastidiosissimo, devo smettere la gf?

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
sfogliando alcune foto mi sn accorto che il problema gia c'era ma nelle ultime settimane è diventato visibilissimo, sembra quasi un gonfiore , la situazione è reversibile?

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
Ciao lestat. Io non sono molto esperto in materia di gf, però mi sembra strano che possa provocare una cosa simile.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Allora, andiamo con ordine.
La sgaleata prevede:
- Contrazione dei muscoli forntali (le prime volte va' bene alzare le sopracciglia), e DISTENSIONE degli occipitali (quando gli occipitali si distendono, si allungano e tendono a far scorrere la galea avanti).
- Rilascio dei muscoli frontali, contrazione degli occipitali (tirando verso il basso, tireranno indietro la galea).
Se sembra più incollata, forse significa che ci hai dato troppo dentro. Non è che hai esagerato, o hai continuato a sgaleare anche quando inziavano a sorgere doloretti muscolari? Niente di grave, secondo me è solo un iniziale affaticamento dovuto all'inesperienza. Tienici comunque aggiornati.
Per quanto riguarda l'inspessimento delle ossa del cranio... mah, mai successo niente di simile. Forse è solo un gonfiore temporaneo dei muscoli, dovuti ad un eccesso di gf (o magari alle prime volte).
Ti consiglio di provare per un po', e poi tirare le somme.

Se qualcuno ha altri pareri...

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
grazie kenji per la pronta risposta, forse ho esagerato a fare i movimenti, mi limitero a rispettare soltanto il tempo limite di 30 minuti , per quanto riguarda il movimento io alterno l'alzata delle sopracciglia e la contrazione degli occipitali e la galea si sposta avanti e indietro, non riesco a spostare lo scalpo in avanti senza alzare le sopracciglia

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Diciamo che molti qui spostano lo scalpo avanti senza usare le sopracciglia, ma queste sono tecniche ninja pro. [:D]
Va' avanti come non ti avessi detto nulla. In ogni caso tu sai che la sgaleata alla Hagerty la stai eseguendo correttamente. Non fare più del necessario, soprattutto agli inizi. Se senti dolori, fermati, per poi riprendere quando passano.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao lestat!!

Mezz'ora al giorno di fila di ginnastica facciale e' troppo, ti irrigidisce il viso e lo scalpo e ti senti il frontale piu' incollato di prima.

Devi fare solo 10 minuti e in modo leggero. Concentrati sulla corrugata (alzata sopracciglia) e meno contrazione degli occipitali, facendo sempre movimenti lenti e di leggerezza.
Fai finta che il tuo scalpo respira, quindi esso respira meglio se tu non lo stressi con allenamenti o movimenti troppo intensi.

Un ragionamento analogo vale anche per la postura, la quale deve essere corretta, ma non forzata.

Hai mai visto un capellone fare la ginnastica facciale? :)

Dico questo perche' il segreto della ricrescita non e' una pesante ginnastica facciale, ma e' un modo di fare (postura corretta, qualche colpetto di corrugata leggera durante il giorno, e 10 minuti di leggera ginnastica facciale).

Prova a fare un esperimento. Fai solo 10 minuti di gf e in questi minuti prefissati di ammorbidire lo scalpo, facendo smorfie leggere (come il sorriso) e leggere e lente alzate di sopracciglia immaginando che il tuo scalpo respira.
Il tuo cuoio capelluto deve galleggiare, non deve essere strapazzato.
Vedrai che e' tutta un'altra cosa :)

Ciao!!

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Ragazzi io la faccio da pochi giorni,ho già letto diverse guide, sto imparando ma ho paura di farlo male. Sapete dirmi come si capisce che il movimento è fatto bene? Parlo anche degli occipitali, esempio quando lavorate questi muscoli vi si muovono le orecchie?

grazie

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Anzitutto benvento eolo![:)]
Purtroppo non c'è una tecnica particolare per capire se la si fa' bene o male. Le orecchie a me si muovono quando contraggo gli occipitali (per tirare indietro lo scalpo).
Ecco, devi vedere il tuo scalpo: come sai, l'obbiettivo è quello di muoverlo, facendolo scorrere quanto più possibile avanti e indietro. Questo obbiettivo lo si ottiene attraverso la contrazione dei frontali alternata a quella degli occipitali. Tu riesci a muovere lo scalpo?
Le prime volte ti può aiutare tantissimo eseguire lo SE (Scalp Exercise) davanti a uno specchio.

Eolo, solo una cosuccia: ho cancellato l'altro tuo messaggio, non chiedere la stessa cosa in due o più thread. Ciao. [:)]

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Ciao kenji,

ti spiego la mia situazione io ho 31 anni e perdo i capelli da quando ne ho 24 la mia aga diventa molto aggressiva nei cambi di stagione e sotto stress. Diciamo che sono tra la 4 e la 5 di Hamilton, con tengo i capelli un piu lunghi davanti e non si nota molto perchè l'attaccatura e messa bene anche come spessore ma mi rendo conto che anche li comincia a sfoltire. Premesso che odio le medicine in generale e opto per questa tecnica. Alimentazione abbastanza buona. Sono sportivo faccio in media 2 partite di calcetto a settimana (sia estate che inverno). Mio padre ha 70 anni e i capelli radi ma sono ovunque, anche se adesso prende medicinali ma fino a 50 anni non ha preso mai nulla e aveva i capelli ovunque anche se sempre radi davanti davanti come i miei un po piu folti. Nonni e zii pelati. Cmq a parte questo voglio mantenere quantomeno la situazione almeno per qualche anno poi spero che la caduta si arresti o diminuisca di molto. Seguo sia la GF che il migliormento della postura di Pilli e devo dire che sulla postura sono contento mi fa stare meglio avevo una postura molto china. Cmq consapevole che sono solo all'inizio mi impegnerò piano piano e a settembre anche con la meditazione.

Da premettere che sto passando un periodo di stress per la fine di una convivenza con la mia ex di 5 anni, infatti mi cadono pure i peli delle gambe e in testa ho le squame (uso restivoil dovrebbe eliminare le squame).

Lo scalpo mi si muove anche se poco forse perche da ottobre a marzo mettevo un prodotto sullo scalpo e muovevo con le mani cmq mi impegnerò per farlo avanzare di molto. Metodo e pazienza.
Grazie ragazzi sosteniamoci....

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bhé, a quanto ho capito hai un'aga poco aggressiva (se non addirittura un frontoparietale fisiologico: come stai messo al vertex?), che peggiora vistosamente a periodi. Prova a fare gli esami del sangue per ferro, ferritina, rame, zinco, acido folico, b12 (ne ho dimenticato qualcuno?), perché questi cambiamenti improvvisi sono spesso dovuti a carenze, intolleranze (sei intollerante al lattosio o al glutine?), stress e molto altro. Se poi mi dici che sei al quinto grado della scala Hamilton, ma che col taglio giusto riesci a mimetizzare bene il problema, sono ancora più portato a credere che nella tua caduta le incidenze abbiano un peso forse addirittura maggiore dell'aga. Se puoi/vuoi, consulta un dermatologo (non sei obbligato a prendere farmaci se non vuoi, ne parli con lui).

Nel tuo caso gf+pili+accorgimenti vari potrebbe fare molto, o perlomeno mantenere una situazione ottimale.

Stress e cambi di stagione non sono certo un toccasana per i capelli, stress improvvisi come il tuo poi possono portare ad improvvisi e rapidi effluvi.

Ciao!

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Ho fatto gli esami del sangue quando ho iniziato a perdere i capelli e pure la visita dermatologica da Marliani gli esami erano ok e Marliani appena mi ha visto mi ha detto che era aga non molto forte addirittura mi disse che li perdevo tutti a 37 anni. Il taglio diciamo che me lo copre un po pero se mi abbasso lo vedi che mi me ne mancano. poi adesso con lo stress sono fini e questo mi frega. Il vertex non so diciamo che me ne mancano dal vertex verso la fronte (sono messo male li) poi davanti ho una linea un po piu folta che tengo un piu lunga per quello mi si vede meno. Posso postare le foto? Magari cosi tu che ne capisci mi sai dire come sono messo. Ti ringrazio.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Puoi hostarle su imageshack (http://imageshack.us/) e postare i link alle immagini qui sul forum.

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
http://img375.imageshack.us/img375/8449/dscn5325.jpg

http://img820.imageshack.us/img820/5906/dscn5327.jpg

http://img148.imageshack.us/img148/6237/dscn5324.jpg

capelli asciutti e molto fini per lo stress, sopra un po piu lunghi come ti dicevo. Foto fatte con il flash non so se cambia qualcosa senza flash.
che ne pensate ? Spero di migliorare con la GF.

http://img823.imageshack.us/img823/3870/dscn5327u.jpg

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si, effettivamente sembra proprio aga. Poi magari sotto ci cova anche lo stress, ma l'aga sembra proprio esserci (se poi lo ha detto Marliani, nemmeno discuto).
Certo, se non te la senti ancora (o proprio non vuoi) di provare terapie farmacologiche o naturali quali gli integratori, direi che puoi permetterti tranquillamente di dare una possibilità alla ginnastica facciale (anche perché ci hai messo 7-8 anni a raggiungere quel grado, quindi è un'aga piuttosto lenta).
Di solito, quei diradamenti che conservano intatta la linea frontale, rispondono anche bene alle terapie antialvizie (frontale e tempie sono due cosucce piuttosto ostiche da recuperare).
Bene, dacci dentro!