gf sbagliata?

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Bene, dato lo stress sto prendendo degli integratori miglioplus (vitamine zinco e rame), tra l'altro la scorsa sett sono stato al mare e mi ero bruciato un po la testa (i capelli in questo momento sono proprio indecenti ma normalmente sono molto piu sani) infatti in sett ho lavato tanto i capelli con restivoil. Cmq 2/3 giorni che provo un po di movimenti facciali e lo stress sembra un po diminuito. Sto meglio e la testa mi prude pochissimo adesso durante il giorno. Adesso devo solo scegliere quale terapia adottare, crederci e stare tranquillo.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sole, mare, shampii aggressivi: non ti preoccupare se, esteticamente, i tuoi capelli se ne staranno messi maluccio per un po' di tempo, almeno fino agli inizi dell'autunno (e se, agli inizi dell'autonno, la caduta si farà più copiosa del solito).
Ciao.
 

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Ciao avrei una domanda da fare? Io sto iniziando cosi: massaggio passivo ( 10 min 3 volte al giorno), tengo 30 min di fascia elastica e per quanto riguarda il metodo di HAgerty per adesso sto potenziando i muscoli occipitali. I muscoli occipitali li alleno cosi, sdraiato sul letto alzo la testa per guardare i piedi e muovo lentamente la mantibola fino a quando mi bruciano gli occipitali. Il problema è che mi bruciano solo quelli di destra, l'occipitale di sinistra è quasi insensibile. E' normale o sono io che faccio il movimento sbagliato? Tra l'altro il frontale sinistro è quello che sta meglio dunque ho pensato che fosse per quello.
Naturalmente ancora non riesco a muovere le orecchie. Diciamo che lo scalpo mi si muove un po anche se non riesco a controllare il movimento. Capisco che devo allenare molto gli occipitali ma non vorrei farlo nel modo sbagliato. Tra l'altro mi sono spuntate 2 rughette infatti adesso metto un po di crema sono appena spuntate spero che sia reversibile.

Un altra domanda, ho comprato uno spray per proteggere i capelli dal sole (Frais monde, spray per capelli esposti al sole) qualcuno lo conosce me lo consigliate? Io vorrei usarlo il giorno quando esco di casa.
Per la postura Pilli non so se è un impressione ma mi fa sentire meglio prima ero parecchio ricurvo.

Grazie
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
sei sulla strada giusta, magari ci vorrà un pò di tempo per imparare..le rughe sono una leggenda metropolitana stai tranquillo.
Se fatta correttamente dovresti notare una migliore qualità dei capelli restanti fin da subito, ma non aspettarti miracoli vista la situazione di partenza (almeno nel breve periodo).
Ciao e buone vacanze!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Anche a me fa' sentire parecchio meglio il metodo Pili.

Il controllo dei muscoli pellicciai, con conseguente movimento della galea, arriva solo dopo un primo periodo di pratica.
Datti un po' di tempo, allenati, e poi facci sapere. All'inizio non c'è niene di più normale del non riuscire a muovere gli occipitali, o provare bruciore o lieve dolore durante l'esecuzione dell'esercizio.

Per il resto quoto Dexter.
 

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Per kenji,

ciao io volevo capire due cose:

Tu dici di fare cosi:

Allora, andiamo con ordine.
La sgaleata prevede:
- Contrazione dei muscoli forntali (le prime volte va' bene alzare le sopracciglia), e DISTENSIONE degli occipitali (quando gli occipitali si distendono, si allungano e tendono a far scorrere la galea avanti).
- Rilascio dei muscoli frontali, contrazione degli occipitali (tirando verso il basso, tireranno indietro la galea).

Allora il primo movimento lo faccio con le sopracciglia la galea si muove e mi si distendono per bene gli occipitali.
il secondo è automatico rilasciando i frontali (cioè abbassando le sopracciglia)
Quello che non capisco è perchè bisogna allenare gli occipitali forse perchè tutto il movimento deve essere fatto dagli occipitali (sia avanti che indietro) oppure per farli distendere quando alzo le sopracciglia.

Io sto allenando gli occipitali 30 min circa al giorno divise in tre sessioni, da coricato sul letto alzando la testa per guardare i piedi (rimango circa 3 min e poi mi riposo lo faccio 3 volte per sessione) muovendo la mantibola provando dei sorrisetti e cercando di far muovere le orecchie, dietro i muscoli si scaldano.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Allenare gli occipitali con esercizi appositi serve più che altro a prendere confidenza con questi muscoli poco usati, e acquisirne il controllo.

Se, quando rilasci i frontali, la galea va' indietro tanto che cercare d contrarre gli occipitali non serve a nulla, potrebbe significare che questi sono già pesantemente contratti.
Non li sforzare più del dovuto, e se già riesci a muoverli, puoi anche abbandonare gli esercizi appositi (tipo tirare sù la testa da sdraiati); questi servirebbero solo, come detto sopra, per aiutare ad acquisirne il controllo.
 

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
ok, ti confermo che quando rilascio i frontali la galea va indietro e gli occipitali automaticamente si contaggono, dunque il movimento dovrebbe essere giusto. Ora penso che proverò a farlo il piu lentamnete possibile e vedere se la galea si riscalda (alla fò diciamo).
Grazie dei consigli
 

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Ciao,

ho visto un video su youtube di un membro di questo forum che sgaleava, io non riesco a farlo in quel modo, lo faccio molto meno. Dite che devo allenare di piu gli occipitali o perchè è passata solo una settimana da quando lo faccio.
Cmq i capelli sono migliorati tanto anche perchè erano ridotti veramente male, spero con il tempo di mantenere almeno la situazione. Sono fiducioso.
Grazie
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Il miglioramento dei capelli potrebbe essere solo suggestiono, non pensi?
Tecnica fantastica, ma migliorare tanto in una settimana...*
In ogni caso fatti delle foto periodicamente (tipo oggi, poi tra 3-4 mesi, poi tra 6...), questo non solo per pubblicarle sul forum (se vuoi, ma se per privacy non vuoi nessun problema), ma anche per avere uno strumento di confronto con le situazioni passate.
Comunque tranquillo, in una settimana io non riuscivo a muovere niente tranne che i frontali (alzando le sopracciglia). Poi, pian piano, dopo circa tre settimane, ho iniziato a sentire gli occipitali, e solo dopo un mesetto abbondante ho inizito a sgaleare. Non ti preoccupare, è una tecnica che va' acquisita con la pratica quotidiana. In una settimana non puoi certo pretendere di riuscire a svolgerla già al meglio (anche se qualche fortunato ci riesce).
In ogni caso, se hai bisogno noi siamo qua! :)

*Che vuoi dire che sei migliorato? Spiegaci più in dettaglio questi miglioramenti che hai avvertito.

Ciao!
 

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
ciao,

migliorare intendevo la qualità dei capelli ma qualche giorno prima di iniziare avevo preso molto sole e sto passando un periodo di stress, dunque il miglioramento non penso dipenda molto dalla GF ma perchè i capelli erano veramente messi male. Sono contento che tu mi dica che ci voglia almeno un mese per sgaleare, diciamo che intanto sento sempre piu gli occipitali ma mi rendo conto che li devo ancora allenare tantissimo. Penso che il difficile sia proprio iniziare a sgaleare, poi basta organizzare la giornata ed essere costanti. Se non ho capito male il top sarebbe quando sgaeli usando solo gli occipitali. Cmq alleno gli occipitali sdraiato sul letto guardando i piedi e provando a muovere le orecchie fino a quando gli occipitali diventano caldi.
Mi sacrificherò a provare questa tecnica solo perchè non voglio prendere medicine e non ho i soldi per un trapianto anche se mi era stato consigliato (diciamo che ho un pattern ideale per il trapianto).
Grazie ragazzi
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Dipende dall'evoluzione della tua aga. Anche con un trapianto, tuttavia dovresti sempre fare in modo di tenerti i restanti in buono stato come ora.
Bene, allora tienici aggiornti.

P.S: forse l'ho già detto, ma soprattutto le prime volte, può essere molto utile sgaleare davanti ad uno specchio.
Ciao!
 

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Ciao,
bene sto potenziando gli occipitali con sufficenti risultati. Sto provando qualche esercizio rallentato sia passivo che attivo e la testa diventa caldissima. Ieri per la prima volta ho avuto lo scalpo staccato per piu di un ora una sensazione di leggerezza fantastica. Diciamo che sto cercando di conoscere il mio scalpo e per adesso sembra si stia purificando esce tanto sudore. Durante il giorno muovo molto le sopracciglia e muovo la testa stila hagerty.Ho notato 2/3 capelli sul frontex nuovi secondo me questo prova che la ginnastica funziona anche se li non ho problemi infatti la pelle si scolla alla grande. Ci vuole molta pazienza e penso dopo tanto tempo le cose possono migliorare anche dove sono diradato. Ultima cosa uso la fascia 1 oretta al giorno. Sono fiducioso.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bravo eolo, sembra proprio che tu abbia imboccato la strada giusta. Fai bene ad iniziare fin da subito con i movimenti rallenti: aiutano moltissimo a conoscere il proprio scalpo, a sentire le minime contrazioni muscolari.
 

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
ciao,
la mia gf continua, anche se con molto sacrificio, la cosa che mi pesa di più e il potenziamento degli occipitali (sdraiato sul letto guardando i piedi per 2/3 min 3 serie 2 volte al giorno) faccio diverse sgaleate al giorno a volte anche quando guido. I primi 10 giorni di gf sudavo in continuazione e mi si staccavano delle croste bianche dallo scalpo. I capelli cadono ancora sia lunghi che corti (non so cosa significa ma mi cadono anche i capelli buoni) forse causa sole e mare anche se sto attento infatti nelle ore troppo calde uso un cappello. Cmq i capelli in generale sono un po migliorati. Spero di non fare troppe sgaleate non vorrei che mi uscissero le ossa frontali. Uso la fascia un oretta al giorno e curo la postura. So che dopo 15 giorni è presto ma sono fiducioso. Vi chiederei qualche integratore che mi possa aiutare. Grazie
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
È normale che i capelli cadano, è il ciclo del capello.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.1.416

Se ne cadono in abbondanza, potrebbe essere un effluvio dovuto al semplice cambio stagionale, o all'eccesso di sole e mare. In tal caso, tutto fisiologico.
Se invece cadono in eccesso per carenze, stress o altro, allora bisogna intervenire.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.453

Nella calvizie, il capello più che cadere si miniaturizza sempre più, fino a diventare un vellus.
Citazione:Il capello anagen terminale, sotto l'azione degli ormoni androgeni responsabili della calvizie, iniziano a miniaturizzarsi sempre di più fino a che il capello non diviene molto piccolo, sottile e privo di colore, espressione dell'intero follicolo pilifero miniaturizzato e migrato nel derma, cioè nella parte più superficiale del cuoio capelluto.
anagen.gif

Fonte: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.427

Un effluvio non fisiologico può peggiorare o addirittura accelerare il decorso androgenetico, e quindi va curato (se ho carenza di ferro, questo va integrato).
Per comprendere almeno basilarmente la differenza tra effluvio e defluvio androgenetico, ti consiglio questo documento.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813

In ogni caso, dalla situazione che descrivi, mi sembra solo una normale caduta dovuta che si riassesterà naturalmente. Ti consiglio comunque di fare questi esami del sangue: rame, zinco, magnesio, ferro, ferritina, vitamina b12, biotina (se ne dimentico qualcuno, correggetemi).
Ciao!
 

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Mi sto riprendendo solo adesso da un pesante e lungo momento di stress, quanto prima farò questi esami del sangue e vedremo. Grazie
 

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
bene ho fatto gli esami del sangue e ho scoperto di avere poco ferro, adesso sto prendendo un integratore. Lo stress sembra essere passato, infatti la seborrea è diminuita drasticamente. Continuo a migliorare la postura e dormo supino o di lato. Ho migliorato la mia alimentazione e uso la fascia. Il problema adesso sono gli occipitali, non so se è normale ma ho difficoltà a prendere confidenza con questi muscoli. Davanti lo specchio riesco a muovere anche se di poco le orecchie ma con tanta fatica, tra l'altro ho un occipitale piu trofico dell'altro. Come faccio ad allenare questo occipitale? Sono duro non mollo però datemi qualche dritta.
Grazie