Germogli di soia

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
x esperti :
I germogli di soia contengono i fitoestrogeni ed isoflavoni daidzeina e genisteina ?
Grazie Chopin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La fonte principale restano i semi, in particolare fermentati come in tempeh, miso, tekka...

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Però se parli degli agliconi a cui ha fatto riferimento Chopin, ossia genisteina (non genistina) e daidzeina (non daidzina), c'è poco da fare trovi solo i semi fermentati nelle forme sopraddette.

A casa puo' essere utile mettere la farina di soia sotto aceto che è il primo processo del tempeh cui segue l'azione di un fungo che vendono come starter per fare il Tempeh in casa (ma bisogna almeno importarlo dal Belgio...).

Ciao

MA - r l i n

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Non per qualcosa Marlin , ma io ovunque ho sempre letto che si dice genisteina e daidzeina...
Quindi la genisteina-genistina e la daidzeina-daidzina si trovano solo nei semi di soia ?
Grazie per le vostre risposte .
[:D][:D]
Ciao Chopib

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non per qualcosa Chopin, ma i glicosidi (con glucosio) si chiamano daidzina e genistina, gli agliconi (senza glucosio) si chiamano appunto genisteina e daidzeina....

Sono isoflavoni che abbondano nella soia e appunto nella pueraria.

Ciao

MA - r l i n

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Marlin , grazie per le risposte ma io già nel mio primo post ho parlato di daidzeina e di genisteina non riesco proprio a capire dove ho sbagliato...vabbè...

Ps - Quindi anche il kudzu contiene i fitoestrogeni , la daidzeina e la genisteina...?

Ciauzz

[:D][:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non hai sbagliato, hai detto ... ma io ovunque ho sempre letto che si dice genisteina e daidzeina..., dipende a cosa ci si riferisce, le forme glicosidiche sono le più abbondanti, gli agliconi che sono appunto genisteina e daidzeina si possono estrarre da queste, anzi diciamo che i succhi gastrici farebbero anche questo.

Il kudzu oltre a questi contiene in grande quantità la puerarina.

Ciao

MA - r l i n

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Quindi ai fini dei nostri capelli e per gli effetti fioestrogeni va bene anche sa assumo il kudzu al posto della soia ?

Grazie per le risposte .

Chopin

[:)][:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, chiaramente la soia ha un rapporto quantità di isoflavoni/prezzo più vantaggioso.

Ciao

MA - r l i n