Genetica e gf

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Claudia diceva che ci voleva una dimostrazione scientifica, e la dimostrazione e' proprio quella.
Perche' effettivamente uno puo' chiedersi: come mai lo stress incide negativamente sul corpo umano?.
Poteva anche non essere cosi'. Non so, qualcuno poteva obiettare dicendo che lo stress e' salutare.

E invece si dimostra che i pensieri negativi a livello quantistico sono onde elettromagnetiche disarmoniche rispetto a quelle responsabili dell'equilibrio psicofisico, e quindi facendo interferenza sbilanciano il sistema ormonale.

Certo Willi, questo e' un qualcosa di intuitivo, ma fino a qualche anno fa appena si parlava di stress o ansia come possibile causa di problemi fisici, molti ti deridevano dietro (anche medici).
A me e' successo un sacco di volte.

Comunque, in conclusione, per questo dicevo a Claudia di crederci negli esercizi fisici, che tanto male non fanno. Perche' se uno non ci crede esiste l'effetto placebo al negativo, a maggior ragione se il suo caso di effluvio dipende principalmente dallo stress (come lei ha detto in uno degli ultimi post).

Se una persona e' desiderosa di curare la calvizie, ma al contempo si convince che la sua calvizie e' genetica e non c'e' nulla da fare, parte gia' male, indipendentemente dalle cure che fa.
Invece se ci si toglie quest'idea che deve essere per forza genetica, allora forse si potranno ottenere risultati migliori.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Scusa Davic, senza andare a tirare fuori la fisica di cui tra l'altro sono molto ignorante, hai letto l'articolo che ti ho postato sullo stress? hai letto dei cambiamenti ormonali che si verificano, e dell'influenza negativa del cortisolo? Quante persone sono state curate con la fisica quantistica?[:D](scusa ma mi scappa pure da ridere a scriverlo...)
Dimenticavo... Nel corso dei vari anni, ho avuto recuperi pressoché totali... poi peggioramenti dovuti ad altri effluvi... Insomma uno jojo, credo sempre per colpa del ferro (a jojo pure lui), e ormai probabilmente della cronicizzazione... Un effluvio cronico non é come uno acuto che integri e basta... ci vogliono ANNI a risolverlo, sempre che ci si riesca. Quello dello stress é un dato di fatto, ma dipende dalle onde celebrali in perenne attività (lascia stare la quantistica). In sostanza il mio cervello non dormiva nemmeno di notte, quindi non mi svegliavo mai riposata. Il sovraffaticamento probabilmente ha scatenato una serie di problemi anche a livello fisico, tra cui ossidazione, aumento del colesterolo, probabilmente adrenalina, prolattina, cortisolo. Non so non li ho dosati, né ho intenzione di farlo. Soluzioni? Melatonina, antiossidanti, meno lavoro, più vacanza. Volendo Locoidon ed Ell Cranell. Ma soprattutto SONNO.
Io personalmente all'effetto placebo credo ben poco, comunque lo spieghi, almeno su di me.[:)]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Si', ho letto l'articolo, ma di chimica non ci capisco molto.
Devi credere negli integratori chimici, e anche nelle tue capacita' meccaniche.

Hai detto che non ci credi all'effetto placebo, pero' l'ho spiegato su di te.
Bene, questa tua frase mi basta :)

Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh vedi Davic, non bisogna mai essere a senso unico.. si capiscono molte più cose! Se prendi l'articolo che ti ho postato, le cose che sono spiegate dal punto di vista chimico, tu le puoi, secondo la tua teoria fisica, chiamare energie negative... io le chiamo cortisolo e adrenalina, prolattina! Ma trattandosi di corpo umano, quindi decisamente più sensibile alla chimica che alla fisica, è anche più facile intervenire chimicamente che non fisicamente... almeno nel senso che intendi tu dei flussi di energia. Poi per carità io nell'energia credo eccome! Ma non per i capelli, almeno non ancora...[:)]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Giusto, cosi' stai dicendo praticamente la stessa cosa che dico io quando parlo dei livelli di astrazione.
La descrizione chimica di un fenomeno spesso puo' essere fatta utilizzando primitive appartenenti ad un livello di astrazione superiore o inferiore.
Io non conoscendo quasi nulla di chimica, faccio uso di quei concetti per astrarre da cio' che sarebbe difficile comprendere chimicamente.
Capire cosa accade a livello chimico quando faccio una sgaleata di ginnastica facciale e' un'impresa.
Invece dire che aumenta l'energia cinetica e' piu' semplice per descrivere lo stesso fenomeno descrivibile anche a livello chimico, il quale pero' per me e' ignoto.

Ah, una cosa importante: io NON sono fissato con le cose orientali estreme, tipo energie negative o robe varie, non sono mica esoterico. Anzi, reputo quelle pratiche esagerate pericolose o dannose sotto vari punti di vista.
E come dicevo, anche i concetti estremisti di fisica quantistica li scarto a priori.

Io rimango sempre sul ragionevole e sul razionale

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:
E invece si dimostra che i pensieri negativi a livello quantistico sono onde elettromagnetiche disarmoniche rispetto a quelle responsabili dell'equilibrio psicofisico, e quindi facendo interferenza sbilanciano il sistema ormonale.

scusa se son scomodo, ma quando ti sento dire a livello quantistico mi viene l'orticaria.
dimmi cosa vuoi intendere quando dici a livello quantistico.
se mi darai una spiegazione ragionevolmente scientifica (diciamo da 5a liceo) smetto di romperti le scatole.
ma se mi accorgo che non sai di cosa stai parlando allora ti chiedo di archiviare il discorso fisica quantistica e di smetterla di tirarla fuori.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Cos'e' questa, un'interrogazione che ha la pretesa di vedere se sono preparato in materia ?
Ma io posso anche sparare stupidaggini, nella buona fede di dire la mia opinione.

Quando dico a livello quantistico intendo dire al livello di astrazione preso in esame dalla fisica quantistica, che e' il livello di astrazione particellare o delle funzioni d'onda (data la dualita' dei fenomeni elettromagnetici).

Un pensiero negativo e' un'onda elettromagnetica disarmonica rispetto alla frequenza di base emessa dall'organismo.
Vale a dire: un pensiero negativo, e' un onda con frequenza NON multipla rispetto a quella di base.
Questa onda disarmonica, ovviamente causa interferenza e altera la frequenza di base, e con essa le sue armoniche.
Questo a livello biochimico si traduce negli squilibri ormonali

Non credo di avere scritto delle stupidaggini.
Piuttosto, tu non hai ancora postato quella documentazione che smentisce l'incidenza dell'osservazione nei risultati degli esperimenti quantistici.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ah, la fisica quantistica è la spiegazione scientifica ai fenomeni psicopatologici e agli squilibri neuroendocrini? Non lo sapevo.
Ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ti avevo detto chiaramente che esperimento era e chi l'aveva fatto, pensavo l'avessi cercato su google!
http://en.wikipedia.org/wiki/Afshar_experiment
se non ti va bene in inglese, qui c'è un riassunto in italiano (verso la fine).
http://sites.google.com/site/ilfantasmadelletere/fisicaquantistica

guarda, salto a piè pari il discorso su onda armonica e disarmonica e il multiplo dell' onda base (o_O??)

parli di onde elettromagnetiche e frequenze, hai visto ciò in un EEG?
inoltre parlando dei pensieri-onde elettromagnetiche annulli automaticamente la teoria dell'osservatore quantistico, in quando avevano teorizzato che il pensiero agiva sulla materia interagendo col campo psi, non con onde elettromagnetiche.

ergo, per spiegare le tue teorie sullo stress devi mettere da parte la fisica quantistica e tornare a ragionare in termini biochimici ed neurologici.

ps: eh dexter, la prossima volta che ti capita uno depresso, dovrai agire su di lui spiegandogli un pò di fisica quantistica e di come i suoi pensieri agiscono. i risultati potranno essere due:
- impazzisce del tutto, perchè sono argomenti veramente OSTICI.
- si mette a studiare come un matto, si dimentica della depressione e diventa un genio della fisica [8D]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
ok, grazie per il controesempio a quella teoria.

Cosa vuol dire salto a pie' pari sul discorso armonica-disarmonica ?
Vuoi dire che il concetto e' sbagliato ?

Che poi applicato all'organismo sia inesatto per i presupposti scientifici da te indicati allora ok.

Bene, parleremo di processi chimici e neurologici. Comunque prima volevo stopparla qui.
Sei tu che l'hai ripreso facendoti venire l'orticaria

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
willi, domani mattina comincerò a vedere solo onde, altro che pazienti.

Davic che palle, mi piacevi di più 3 anni fa [:D].
Scherzo,eh.
Ciao

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Dexter!

Forse ho parlato talmente tanto di ginnastica facciale 3 anni fa, che ora non sapevo cosa fare e mi sono messo a parlare di altre cose.

Abbiamo parlato di un sacco di alternative utili per contrastare la calvizie, e ora mancavano solo questi post per il mio pensionamento.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
No,no, davic ma quale pensionamento! ma cos'è, la fiera dei fuggitivi?[:D]

La mia ironia si riferiva al fatto che è molto evidente che hai coltivato una grande passione per la fisica quantistica ma ti assicuro che non c'entra nulla con lo stress o altro.
Ciò di cui parli sono fenomeni descrittivi, non eziologici. Cioè guarda...proprio niente c'entra, capì. Te l'assicuro.
Ma in ogni caso leggo sempre i tuoi interventi con passione ed interesse.
Ciao

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
stavo scherzando sul pensionamento :)
Era per dire che noi possiamo considerarci dei veterani. Ormai siamo a posto per cosi' dire.

Tu si' che sei a posto, ho visto le tue foto, nella tua scheda. Non sembri affetto da calvizie. Praticamente sei pieno.

Hai detto bene, sono un appassionato.
Infatti sono appassionato, ma non ne so molto a riguardo.
Sono anche appassionato di arti marziali se e' per quello, ma purtroppo sono 1 millesimo rispetto a Bruce Lee.

Comunque dalla prossima settimana postero' molto di meno, perche' sono un po' impegnato. Quindi non attribuite questo ad una fuga!!!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Giusto per ripristinare la discussione sul tema genetica e ginnastica facciale, e per riassumere il mio ragionamento che facevo non negli ultimi post, ma in quelli ancora precedenti:

io penso che con una ginnastica facciale fatta bene con costanza (che io non ho ultimamente), nel lungo periodo c'e' una certa probabilita' di invertire completamente il meccanismo di predisposizione genetica che causa la calvizie, cosa che sarebbe difficile altrimenti.
Chiaramente l'assunzione personale (idea personale) che io faccio per dire di conseguenza questo, e' che la predisposizione genetica della calvizie riguarda in buona parte l'anatomia del corpo

Io personalmente continuo a crederci.

Voi cosa pensate ?

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Io penso che la predisposizione genetica vince solo se viene assecondata; ad esempio se una persona è predisposta a diventare cicciona, lo diventerà se sarà libera di mangiare tutto quello che vuole, ma se la si tiene a pane ed acqua la predisposizione genetica va a farsi benedire. [8)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io credo sia decisamente più probabile che la gf agisca a prescindere dalla predisposizione genetica del follicolo (come per ogni altra cura, insomma).
Per questo mi sfugge il tema di questo topic: la sensibilità del follicolo agli androgeni, se genetica, è 'immutabile'. Con la gf andiamo ad agire su ben altri punti.
In ogni caso, sia ben chiaro, trovo inutile mettere la genetica (predisposizione) e la gf (la cura) sullo stesso livello... ma io mio pensiero l'ho già essposto qualche post addietro.

Beralios, il tuo è un punto di vista interessante, anche se è difficile da spiegare parlando di capelli e calvizie. Quando dico che mi sfugge il tema del topic, è che trovo inutile parlare di genetica. Come la signora a rischio grasso: a pane e acqua evita di diventare sovrappeso, ma la predisposizione genetica rimane. Nessuno direbbe che attraverso la sua alimentazione restrittiva è andata ad agire sulla base genetica.
Idem qui! Con la differenza che andando a chiederci come potrebbe la gf agire sulla predisposizione genetica (?) entreremmo in un vicolo cieco, tante domande e nessuna risposta. Poi, come ho già detto, il mio pensiero l'ho esposto qualche post addietro (sempre in questo topic)...a difesa della gf ovviamente. [:)]

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
si kenji, quello che hai scritto non si discosta molto dal mio esempio; se una persona è predisposta geneticamente a diventare cicciona, mantiene la predisposizione tutta la vita, ma se gli togli il cibo non diventerà cicciona. I capelli predisposti a cadere saranno sempre così, ma se gli togli i dht e/o li concimi con il minox si infoltiranno. La gf non so che tipo di interazione chimica possa avere con i capelli morituri, ma sulla base delle varie testimonianze, Serri Pili in primo luogo, e delle elucubrazioni di Pecchiai, sono sicuro che sia in grado in qualche modo di non assecondare il destino genetico dei capelli. [8)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Beralios, ho editato qui sopra. [:)]
Comunque quoto. In fin dei conti vale per tutte le cure questo. È solo che il tema (e il titolo) del topic lo trovo fuorviante, non vorrei che qualcuno pensasse di poter agire sui geni.
In ogni caso andate a vedere in tempie e gf, henri qualche giorno da ha postato nuovi risultati. [8D]

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Avevo scelto questo titolo perché la discussione è nata come spin-off di un'altra sulla galeotomia dove andando OT alla fine si parlava per l'appunto di genetica e gf.
boh... a me il titolo non sembra fuorviante, non recita come modificare i geni, però se ritieni che non vada bene lo puoi cambiare dal momento che ora hai i poteri. [:D]