Genetica e gf

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
vi prendeste la briga di informarvi prima e provare poi prima di parlare, io col metodo pili sto diventando un capellone e non sto dicendo cavolate.

Per alcuni questa frase puo non voler dire nulla,per altri che invece sono informati si.

E anche se non dovrei poichè c'è scritto tutto,nei vari topic,spiego anche questa frase.
Il metodo pili funziona perchè include nel metodo un attegiamento che senza volerlo si avvicina di molto alla cura della vera causa delle calvizie,allora io dico solo che prima di parlare almeno almeno leggetevi altri post che sono anche nella prima pagina delle discussioni ancora,non è che sono nel dimeticatoio ,anzi.
Vi lamentate che non ci sono le prove ancora, ma noi qui non stiamo vendendo nulla che richieda delle prove per cui convincere gli altri a comprare qualcosa. Stiamo solo invitando a seguire certi ragionamenti molto logici e invitando a provare qualcosa che va incontro a questi ragionamenti,per aiutare,ripeto,per aiutare,chi ha il nostro stesso,ripeto,il nostro stesso,problema.
Gabriele79 hai provato male,perchè quello che hai provato tu necessita di tempo per i risultati,e una persona poco paziente potrebbe scoraggiarsi anche se magari poi i risultati sarebbero arrivati.
Prova il metodo pili e non te ne pentirai.

Io propongo di cambiare il nome alla sezione,e farla in nome del metodo di pili ed del suo libro,per mandare direttamente le persone al cuore del problema,per i motivi sopracitati insomma,e dall'altra parte seguire un topic sulla cura definitiva che secondo quello che si sostiene anche se in mancanza di prove ok,è il bilanciamento cranio-mandibolare , magari per farlo aspettiamo le prove si,ma queste si possono verificare anche tramite il suddetto metodo,secondo me.
ciao,non parlo piu'.
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
per beralios,

ci sono due cose diverse. Da una parte possiamo discutere delle base teoriche di una teoria, e in quel caso l'efficacia empirica non ci interessa, ci interessa solo capire il meccanismo e spiegare perchè si ottiene un certo effetto. Dall'altra parte possiamo anche dire che non ci interessa perchè una teoria funziona, ma solo i risultati empirici.

La ginnastica fallisce su entrambi i fronti. A livello teorico per i motivi che ho già detto, a livello empirico perchè non ci sono risultati. Il commento di qualcuno su un forum che pensa di aver avuto miglioramenti con la ginnastica mentre assume altri farmaci (come Kenji) oppure che dice di essere diventato capellone non sono sono dei risultati. Sulle foto ho già commentato ed è meglio se stendiamo un velo pietoso...

Riguardo le dimostrazioni, appunto perchè non ci sono posso dire che la ginnastica non produce certi effetti... In medicina esistono solo le prove che dimostrano l'esistenza di un certo effetto e le confutazioni delle prove passate, se non c'è una prova non c'è l'effetto e non c'è bisogno di dimostrare nulla, è ovvio...

Le altre cose che dici mi pare siano in tono scherzoso quindi non c'è bisogno di rispondere. Ti dico solo che tra medici, quando per spiegare una certa cosa bisogna ricorrere a ambiti che non c'entrano nulla con quello che si vuole spiegare (qui si parla di ginnastica e tu mi citi i dinosauri...) la prima cosa che si pensa è che si sta sbagliando strada...


per kenji,
il topic sugli studi scientifici non esiste... Vi siete inventati tutto voi, le uniche cose che parlano della ginnastica in quel topic sono i vostri commenti e articoli presi da chissà dove su internet. Gli unici studi scientifici messi lì non parlano per niente della ginnastica, è tutto nella vostra testa... E ribadisco che la ginnastica è completamente inutile contro l'aga, per tutti i motivi che ho detto.

per ale,
valgono le stesse cose che dicevo sopra, non è possibile che per parlare di alopecia androgenetica voi dovete parlare delle navi di colombo o dei fondamenti del motodo scientifico. Se siete costretti a generalizzare così tanto vuol dire che nel vostro ragionamento c'è qualcosa che non va... E più dovete generalizzare o tirare in mezzo altre cose, più l'errore che state facendo è grande.

per willi,
la frase che hai citato non significa nulla in italiano, non per me. Se ha un significato spiega come si deve quale sarebbe. Una volta riesci a dare una spiegazione lineare e chiara di quello che pensi?
Poi, non c'è nessuno studio sui bambini (che io sappia) e non c'è certo bisogno di farlo, era un esempio facile per far capire a tutti come quello delle piante e del terreno, o vuoi anche lo studio sulla coltivazione delle patate?
Metti le foto se sei migliorato... se io propugnassi una teoria e avessi dei miglioramenti non vedrei l'ora di dirlo al mondo intero...

Invece io sto ancora aspettando che tu dica perchè lo studio che dimostra che la papilla conserva le sue caratteristiche indipendentemente dal luogo in cui la trapianti o coltivi non è una prova definitiva dell'inefficacia delle teorie alla base della ginnastica, della galeotomia, ecc.


E questa è la fine della storia, ogni volta che qualcuno cerca di farvi aprire gli occhi voi iniziate a svicolare, oppure iniziate a parlare di tutt'altre cose. Come ho detto a Claudia (a cui non rispondo perchè l'ho fatto in altra sede) non è certo un caso se gli utenti di questa sezione che credono alla ginnastica sono meno informati degli utenti delle sezioni principali frequentate da Gigli e Marliani (il funzionamento del minoxidil, cos'è la galea, cosa succede in un trapianto, ecc.)

Scusate se non ho risposto a tutti ma voi siete tanti e io sono uno, se ho mancato qualche risposta ditemelo e se posso vi rispondo.
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
Aggiungo, per quanto riguarda Pili, che penso sia un Xxxxxx, e spero che nessuna sezione di questo forum venga intitolata ad un personaggio del genere perchè molte persone per bene che frequentano questo forum ne sarebbero oltremodo offese, io per primo.
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Ippo ma perché l'efficacia empirica non ci dovrebbe interessare? se io dovessi scegliere tra una spiegazione e un risultato preferirei quest'ultimo.

Citazione:La ginnastica fallisce su entrambi i fronti. A livello teorico per i motivi che ho già detto, a livello empirico perchè non ci sono risultati
Come fai ad essere certo che non ci sono risultati? non è che tutte le persone che praticano gf stanno sul forum.
Ma secondo te come mai il medico Amir avrebbe dovuto raccontare una balla?
Se io fossi uno scienziato e mi mancassero le prove per dimostrare un effetto, direi semplicemente che mi mancano le prove; non direi che l'effetto non esiste.

 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Pili è solo un ciarlatano, ale tu sei un invasato di questa specie di santone, non fai altro che pubblicizzare il suo libro e le sue stronzate. Come quella secondo cui la calvizie dipende dalla postura di uno come si siede, ma per favore, nel XXI secolo c'è ancora gente che crede a tutto, o meglio a ciò che vuole credere.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Mo mi tocca pure sentirmi dire che sono un invasato del mio santone e gli faccio pubblicità....Gabriele79 , hai dimenticato una cosa, amen.
Ma che me ne viene,uno cerca di consigliare ad altre persone le cose migliori in modo gratuito per farle stare bene e quello che ottiene sono prese in giro ed insulti,bene,dove siamo arrivati,ma chi me la fa fare non scrivo piu' su questo forum tanto alla fine mi devo solo difendere da ciarlatanerie sul mio conto,il libro di pili per tua informazione l'ho pure riassunto nella mia scheda per non farlo comprare alla gente,riassumendo i concetti chiave,tutto per venire incontro agli altri,non sono proprio la persona che hai inquadrato gabriele79,hai fatto un buco nell'acqua scusa se te lo dico,il mio consiglio rimane valido e non lo ritiro indietro nonostante tutto,comunque fai tu,mah,stessimo cercando di ricavare qualcosa da tutto ciò capirei tutto questo astio nei nostri confronti,ma il bello è che non cerchiamo di ottenere proprio nulla,mah,sono io che ragiono storto ok...
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ragazzi, cerchiamo di contattare Amir.
E facciamo spiegare la validità del metodo Pili.
Mi sembra che Amir - MEDICO - abbia SCONSIGLIATO l'assunzione di farmaci.
Ed io LO CONDIVIDO.

E, poi, vorrei sapere da Gabriele79: QUAL'E' LA CAUSA MEDICO SCIENTIFICA DELLA CALVIZIE?
A casa mia sono tutti capelloni da generazioni (penso 10) io NO!!!!
Perchè?
Gabriele79, per cortesia, potresti suggerirmi delle cause ricondicibili alla medicina.
Mio zio è dermatologo e con ha mai saputo spiegare la CAUSA DEAA CALVIZIE, DELLA CANIZIE e via discorrendo. Ha detto: E' UN MONDI INESPLORATO ED INESPLORABILE CONDITO DI MISTIFICAZIONI e, soprattutto, SFRUTTATO PER FINI ECONOMICI.
Allora?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ozzupa, beh la causa della calvizie direi che è arcinota, così come per la canizie! Ci sono fior di articoli in merito, li trovi sia qui sul forum nelle migliaia di post che nella homepage...
Mi sembra assurdo voler dar credito a un dermatologo poco informato piuttosto che agli studi scientifici sparsi per il mondo! Mi sembra voler mettere la testa sotto la sabbia! Allora per lo stesso principio, si fanno spallucce e si dice che l'unica cosa che arresta la caduta dei capelli è il pavimento... Cosa peraltro che qualcuno si è sentito dire da qualche dermatologo![:O]
Allora spiegami tu piuttosto, come è possibile un miglioramento del genere con la finasteride:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40342
Tu non vuoi assumere farmaci, perfetto, nessuno ti obbliga! Però allora si torna al discorso che facevo prima. È una tua scelta, non trovo giusto però precludere per questo la cura ad altri che potrebbero invece trovarne molto giovamento. E continuo a dire: mettetevi una mano sulla coscienza.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ciao Jimbo85.
Mio zio è un dermatologo e quando gli si porge una domanda sui capelli e per i capelli: ...non risponde. Si limita a dire che la calvizie ha una genesi inesplorata e le cure che esistono sono a titolo di tampone. Lui sostiene che non è risolvibile.
Per calvizie intende l'AGA e cicatriziali. Le altre (l'areata, ad esempio) possono essere curate e risolte.
La genetica?
Mi risponde che tutto il coprpo umano è soggetto a variabili genetiche. Da sempre!!!
I capelli potrebbero anche risentire di genetica. Dice POTREBBERO, però.
Non gli chiedo della GF. Ora lui è molto anziano (oltre 80 anni).
Si è dedicato alle malattie di pelle ed alle patologie DEVASTANTI...
I capelli: MAI.
NON E' CALVO!!! Anzi ha tutti i capelli. E molti NERI. Ha 82 anni.
E' uno zio in linea retta...
La genetica??
Io sono pelatino. Ne ho 54 e mezzo.
E da poco mi sto incanutendo...
La genetica?
Forse nel 200 A.C. qualche mio avo era come me!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh ozzupa tuo zio mi sta simpatico! [:D] Ma 80 anni perdonami era anche un'altra generazione... e le conoscenze di quel tempo erano limitate. Inutile dirti che nel corso degli ultimi anni si è scoperto moltissimo anche in ambito tricologico, a partire dai geni responsabili della calvizie per passare poi al ruolo del DHT ecc...
Inoltre dici che non si è mai occupato di problemi di capelli ma solo di patologie della pelle...
Mi stupisce solo che a te non sia venuta voglia di scoprirne di più... Ti assicuro che gli articoli ci sono...
La genetica non è una scienza esatta... non si propaga in linea retta, altrimenti ci sarebbero interi ceppi familiari tutti con gli occhi dello stesso colore, tanto per fare un esempio... e invece non è così!
 

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
La calvizie dipende senza ombra di dubbio ANCHE (e secondo me in gran parte) dalla postura e dalle tensioni muscolari.
Gabriele79, visto che spari sentenze e definisci Giovanni Serri Pili un ciarlatano ti pongo una domanda: hai sperimentato tu stesso l'inefficacia del metodo, o semplicemente spari sentenze?
Te lo chiedo in tutta tranquillità, dato che ho notato parecchio astio nei tuoi interventi. :)
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
@ claudia: i passi in avanti sono soltanto a livello conoscitivo, a livello pratico siamo messi come ai tempi dello zio di ozzuppa.

@ stopcalvizie: dice che ha fatto GF per qualche mese e comprato una panca per inversione ma niente, è diventato pelato.
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Citazione:Ragazzi, cerchiamo di contattare Amir.
E facciamo spiegare la validità del metodo Pili.
ottima idea, bisognerebbe contattarlo!

Citazione:
Mi sembra che Amir - MEDICO - abbia SCONSIGLIATO l'assunzione di farmaci.
Ed io LO CONDIVIDO.
pure io (quando si tratta di cure a vita).


Citazione:mad: stopcalvizie: dice che ha fatto GF per qualche mese e comprato una panca per inversione ma niente, è diventato pelato.
detto così sembra quasi che la gf faccia diventare pelati; bisogna specificare che Gabriele ha interrotto il minoxidil, evidentemente nessuno gli ha mai spiegato che tutto ciò che ottiene con il minox lo perde senza minox.
[8)]
 

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
La ginnastica facciale va fatta per più di qualche mese (minimo 6, secondo me), dato che ognuno deve trovare il suo 'modus operandi'.
Per quanto mi riguarda mi sento di affermare con certezza che il problema della calvizie è dovuto all'effetto 'tiraggio' esercitato dai muscoli (a causa di stress, malocclusione, postura, espansione cranica, etc.).
Di conseguenza lo scalpo ne risente, e diventa estremamente sensibile ai vari fattori ormonali ed endocrini.
La ginnastica facciale va fatta per tanto tempo, punto.
Ma soprattutto bisogna imparare a farla bene andando a rivedere il proprio approccio, perchè finchè non si ottengono risultati è l'approccio ad essere errato.
Il focus deve rimanere sempre e solo quello del rilassamento e del movimento muscolare volontario.
Se manca l'uno o l'altro, non si va da nessuna parte.
Questo lo dico per esperienza personale, ed i pareri di chi ne parla senza vera cognizione di causa per me non valgono nulla.
Io più che altro spero per gabriele che non si faccia prendere dallo sconforto e che perseveri con la ginnastica facciale.
Ciao!
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
io sparo sentenze? a me sembra che le dai tu che sei così certo, un po' come i religiosi... Vorrei avere tra le mani degli studi, e non solo parole date perché ti senti di affermare con certezza.. ma in base a cosa hai questa certezza, a tue supposizioni? a una fede? a un ragionamento logico, basato però su ignoranza in materia di biologia e fisiologia? non te lo dico per insulto, anche io sono ignorante in medicina. Dico solo che da una parte sono state fornite delle prove, per quanto non risolvano assolutamente il problema, dall'altra no, niente, ci si deve sempre e solo fidare di certezze e di sproloqui di normali utenti. Per il resto.. tranqui, quando ho tempo ancora faccio qualcosa, giusto per non lasciare nulla di intentato e perché alla fin fine è l'unica cosa gratis, ma come diceva ippo, per me è solo come un gioco di ruolo, so bene che non cambierà nulla della mia situazione.
 

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Le mie certezze nascono da esperienza personale, di sicuro non parlo per 'fede' o per 'supposizioni'. :)
In ogni caso mi spiace che tu pensi che non possa far nulla per la tua situazione.
Secondo me sbagli approccio, soprattutto se lo fai 'quando hai tempo'.
Purtroppo spesso ci vogliono mesi e qualche fallimento per capire dove si sta sbagliando.
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
bruce, ti ho già detto che i follicoli non sono sulla galea. Sulla galea c'è uno strato di tessuto che la separa dallo strato superiore dello scalpo (la pelle, per dirlo semplicemente) in cui ci sono i follicoli.

Per quanto riguarda amir, che sia un medico non significa niente. Si dà ascolto ai medici perchè dicono cose scientificamente fondate, non certo perchè hanno la laurea. Se un medico perde il lume della ragione il suo titolo non conta nulla. E di medici così putroppo ce ne sono...

Poi ad Ale che parla di dare consigli gratuiti vorrei dire che bisogna anche essere onesti nella vita, non attribuirsi competenze che non si possiedono e non illudere gli altri.

Dite chiaramente che voi continuate a seguire una teoria che è stata ampiamente smentita perchè ci credete come si crede nella religione e che non avete in mano nulla, nè studi nè risultati che supportano le vostre tesi e allora va bene, chi inizierà a praticare la ginnastica saprà che è solo una perdita di tempo ma se vuole ovviamente può farla lo stesso.

Ma finchè continuate a dire il contrario o a cercare di convincere gli altri che ci sono dei fondamenti alla base della ginnastica o che se fatta in un certo modo si possono avere dei miglioramenti state solo agendo da persone disoneste che approfittano dell'ignoranza degli altri.

E i risultati di tutta la disinformazione che avete fanno sono sotto gli occhi di tutti, in questa sezione molti utenti hanno le idee parecchio confuse sull'aga, e in un forum che affronta il problema in maniera specifica come questo non è proprio una cosa che dovrebbe succedere...