Gelosia è amore?

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Vi chiedo :
Si può amare tanto senza essere gelosi o non esserlo eccessivamente?
Sopratutto una donna/ragazza può amare senza essere gelosa?

Vedo in giro che la maggioranza degli uomini è gelosa, d'altronde molti miei amici e conoscenti lo sono chi più e chi meno, ma hanno questa sorta di predisposizione.
Dal lato femminile mi ha stupito il fatto che la gelosia sembri essere una connotazione meno evidente, meno presente o soltando meno percettibile. Mi sbaglio?
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Vi chiedo :
Si può amare tanto senza essere gelosi o non esserlo eccessivamente?
Sopratutto una donna/ragazza può amare senza essere gelosa?

Vedo in giro che la maggioranza degli uomini è gelosa, d'altronde molti miei amici e conoscenti lo sono chi più e chi meno, ma hanno questa sorta di predisposizione.
Dal lato femminile mi ha stupito il fatto che la gelosia sembri essere una connotazione meno evidente, meno presente o soltando meno percettibile. Mi sbaglio?
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Vi chiedo :
Si può amare tanto senza essere gelosi o non esserlo eccessivamente?
Sopratutto una donna/ragazza può amare senza essere gelosa?

Vedo in giro che la maggioranza degli uomini è gelosa, d'altronde molti miei amici e conoscenti lo sono chi più e chi meno, ma hanno questa sorta di predisposizione.
Dal lato femminile mi ha stupito il fatto che la gelosia sembri essere una connotazione meno evidente, meno presente o soltando meno percettibile. Mi sbaglio?
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Paradossalmente, piu' si ama, piu' si dovrebbe saper lasciar andar via....

Di cosa si dovrebbe essere gelosi? Nessuno ci puo' appartenere, e non possiamo appartenere a nessuno.
Ma ci vuole tempo per capirlo..lo so.



 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Al di là del fatto che nessuno ci appartiene, mi chiedevo visto che l'amore comunque lega due persone se sia possibile amare senza essere gelosi, ovviamente nei limiti.
Tu mi dici di si.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Salvy...non certo come forma di pretesa.

E la gelosia e' una pretesa di appartenenza.

Poi, dimostrare continuamente all'altro che ci teniamo al suo amore e dirgli che lo vorremmo tutto per noi...e' tutt'altra cosa.

 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
Mamma mia che brutta cosa la gelosia!!LA gelosia è un mnisto di sentimenti negativi tra i quali ci vedo anche un pizzico di arroganza
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
quindi la tua gelosia consiste nella paura che possa piacergli qualcun'altra...giusto?

 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
la gelosia è determinata da due fattori che non centrano nulla dall amore.

primo fattore:l insicurezza....piu si è inscuri peggio è

secondo fattore: la complicita istaurata con la propria compagna...io quando divento geloso so che non è una mia pippa ma che ho avvertito conoscendo come le mie tasche la mia ragazza che ce qualcosa che nn va.

come ogni cosa la gelosia puo essere un arma a nostro favore(come spia di qualcosa che non va nel rapporto e quindi comportarsi di conseguenza)o il nostro tallone di achille nei nostri rapporti di coppia(come dimostrazione che ce qualcosa che non va in noi)


ma capisco che le favolette sono piu belle quindi dire che piu ami e piu si e gelosi...fa tanto baci perugina....


 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
le donne gelose possono esserlo senza dimostrarlo per paura, perche' sanno che cominciano a diventare delle rompiscatole...

Tanto se qualcuno e' attratto da qualcun altro..non c'e' gelosia che tenga.


,
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
betty...tu puoi essere sicura di te, ma lui puo'essere attratto da un'altra.

quello che bisogna mettersi in testa e' che non dobbiamo mai dare per scontato che l'altro non si interessera' mai a nessun altro/a, proprio perche' non siamo i padroni di nessuno.

L'amore e' bello finche' dura..o finche qualcuno non se lo porta via.

Poi ci si stara' male...e' ovvio, ma certo la nostra gelosia non ci ha impedito di perderlo.

Quindi si rivela del tutto inutile.

 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
La gelosia non e' amore.
Se cerchi di tenere una persona per te significa che stai pensando a te stesso, non all'altro. Finche' remi per i tuoi interessi non puoi amare l'altro. Se ami veramente una persona non riusciresti mai a limitare la sua liberta', in qualsiasi modo questa venga espressa.

Pero' per noi la gelosia e' anche amore, e questo accade solo perche' non abbiamo mai conosciuto l'amore nella sua purezza. Viviamo l'illusione di un amore e lo chiamiamo amore. Chiamare un rapporto sentimentale amore e' semplice, ma amare e' una cosa totalmente diversa.

E non sto dicendo che non dobbiamo essere gelosi, perche' anche essere gelosi fa parte della nostra liberta'. Dico solo di prendere atto della realta' per quello che e', senza raccontarci barzellette del tipo gelosia e' amore possono coincidere.
 

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
39
Monza e Brianza
stefanorogora.it
Infatti la gelosia potrebbe sembrare amore ma non lo è...

Quante volte pensai che essere più geloso m'avrebbe reso più innamorato.... mi sbagliavo [^]


Amore senza gelosia (forte) può benissimo coesistere, imparando a gestire un rapporto a 200km di distanza..sto sperimentando...
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Quando avevo la ragazza a lei dava fastidio se io guardavo un altra per strada e viceversa.

Ora mi sono accorto di quanto sia sciocca la cosa.
Siamo esseri sessuati e la sessualita' fa parte della nostra natura. Guardare una bella ragazza per strada e' qualcosa di assolutamente istintivo, al di fuori del mio controllo razionale. E lo stsso vale per le ragazze. Non c'e' assolutamente nulla di male in questo. I nostri istinti non tengono conto del nostro status sociale -fidanzati o meno- non ci chiedono di mostrare la carta d'identita' prima di funzionare [:D]; che la cosa ci piaccia oppure no -- quelli vanno da soli, sono stati programmati cosi' dalla natura stessa [:p]

Poi, il fatto di accompagnarci o meno con un altro/a e' una nostra decisione autonoma. Ma guardare un bel fisico e' assolutamente istintivo e naturale!

Ogni giorno cammino per strada e vedo belle donne, sia da fidanzato sia da single! Pretendere che il proprio ragazzo/a non guardi altri/e significa pretendere che lui/lei si ritorca contro la sua stessa natura ---> e la partita e' gia' persa in partenza [;)]