galenico melatonina

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
224
30
165
Ciao a tutti vorrei testare la melatonina topica per prevenire i miei peggioramenti che avvengono soprtatutto in autunno /inverno

Che vi sembra questa formulazione? lo 0,1% è una concentrazione eccessiva?

Melatonina 0,1% in soluzione idroalcolica (etanolo + acqua), senza glicole (sono allergico)

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,158
1,087
615
Roma
Ciao a tutti vorrei testare la melatonina topica per prevenire i miei peggioramenti che avvengono soprtatutto in autunno /inverno

Melatonina 0,1% in soluzione idroalcolica (etanolo + acqua), senza glicole (sono allergico)
Abbiamo diversi riscontri: la melatonina fa poco e nulla per i capelli (più nulla che poco). Però oralmente è ottim per il sonno

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,575
9,126
2,015

Lascia perdere, già ampliamente testata qui moltissimi anni fa'

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
224
30
165
Lascia perdere, già ampliamente testata qui moltissimi anni fa'
ciao @proxy grazie per il feedback,

In realtà la mia idea era di testarla perché, per la mia situazione specifica, penso possa avere un senso, come ho già descritto più volte.

Nel mio caso non si tratta solo di AGA in senso stretto, quanto di fluttuazioni stagionali / psicogene, una sorta di telogen funzionale senza vera caduta, ma con peggioramento di capelli e barba.

L’ho considerata soprattutto in ottica preventiva sul calo stagionale, dato il suo ruolo di antiossidante locale... ovviamente condivido che non migliora l’AGA e non sostituisce terapie di base, ma può avere un’utilità in problematiche come le mie.

che ne pensi?

Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,158
1,087
615
Roma

In realtà la mia idea era di testarla perché, per la mia situazione specifica, penso possa avere un senso, come ho già descritto più volte.

Nel mio caso non si tratta solo di AGA in senso stretto, quanto di fluttuazioni stagionali / psicogene, una sorta di telogen funzionale senza vera caduta, ma con peggioramento di capelli e barba.

L’ho considerata soprattutto in ottica preventiva sul calo stagionale, dato il suo ruolo di antiossidante locale... ovviamente condivido che non migliora l’AGA e non sostituisce terapie di base, ma può avere un’utilità in problematiche come le mie.

che ne pensi?
A suo tempo la melatonina (c'era anche una lozione specifica della quale non ricordo il nome. @proxy ricordi il nome?) si usava proprio per gli effluvi di natura psicogena. Risultati: nulli nei maschi e ridottissimi delle femmine.

Tra l'altro stavo dando un'occhiata alla tua scheda. Hai approfondito eventuali dinamiche di tipo autoimmune? (alopecia areata, etc.)

• Mi Piace
Reazioni: gianlu

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,575
9,126
2,015

che ne pensi?
Meglio ti fai cicli di NAC SISTEMICI fidati 😉

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,575
9,126
2,015
A suo tempo la melatonina (c'era anche una lozione specifica della quale non ricordo il nome. @proxy ricordi il nome?) si usava proprio per gli effluvi di natura psicogena. Risultati: nulli nei maschi e ridottissimi delle femmine.

Tra l'altro stavo dando un'occhiata alla tua scheda. Hai approfondito eventuali dinamiche di tipo autoimmune? (alopecia areata, etc.)
Asatex quello che abbiamo testato qui

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
224
30
165

grazie @vivanco se intendi l'areata la escludo per il pattern molto riconoscibile! quali potrebbero essere altre dinamiche che mi stanno sfuggendo? tiroide? Ragazzi qui il problema è che in 15 anni non sono riuscito a trovare un tricologo che secondo me fosse in grado di comprendere la mia situazione a 360 gradi.

Sicuramente una base di androgenetica c'è ma non si tratta solo di quello ...ho sempre ipotizzato la psicogena (sono soggetto ansioso, in passato ho avuto attacchi di panico ec.c.)

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,158
1,087
615
Roma
grazie @vivanco se intendi l'areata la escludo per il pattern molto riconoscibile! quali potrebbero essere altre dinamiche che mi stanno sfuggendo? tiroide? Ragazzi qui il problema è che in 15 anni non sono riuscito a trovare un tricologo che secondo me fosse in grado di comprendere la mia situazione a 360 gradi.

Sicuramente una base di androgenetica c'è ma non si tratta solo di quello ...ho sempre ipotizzato la psicogena (sono soggetto ansioso, in passato ho avuto attacchi di panico ec.c.)
Dicevo perché le vaire alopecie areate e altra roba autoimmune hanno spesso un andamento ciclico (remissione, manifestarsi dei diradamenti, remessione, e così via). Questo vale anche per la barba se magari hai avuto qualche problema anche li. Però consentimi di correggerti: l'areata può presentarsi in svariate forme oltre a quella classica circolare/a chiazze. Questo almeno quanto so io
Forse è il caso di fare una biopsia, perché gira gira è l'unica che può darti risposte certe e inequivocabili.

Si, per la tiroide degli esami li farei, male non ti faranno

• Mi Piace

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,158
1,087
615
Roma
qui ti risulta l'abbiano testata soggetti con psicogena?
La lozione con la melatonina all'epoca è stata studiata proprio per i problemi di psicogena (effluvi di natura psicogena, ecc.). Ma poi è stata abbandonata per gli esiti non soddisfacenti, anche se a dire il vero c'era qualche donna che effettivamente dei piccolissimi benefici li aveva ottenuti

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
224
30
165
ecco la risposta del Prof. Paus a cui ho scritto direttamente sul tema della melatonina:

Sì, ci si aspetta che la melatonina protegga i follicoli piliferi dai danni ossidativi, chimici e indotti dallo stress – il che potrebbe essere uno dei motivi per cui i follicoli piliferi sintetizzano melatonina autonomamente, e in quantità maggiori quando vengono stimolati dalla noradrenalina, il principale neurotrasmettitore associato allo stress (Kobayashi et al., FASEB J 2005; Samra et al., J Invest Dermatol 2024).
Tuttavia, al momento non è ancora chiaro se la melatonina ad alte dosi favorisca o inibisca la pigmentazione dei follicoli piliferi del cuoio capelluto umano. Stiamo lavorando su questo aspetto.
Un saluto.

• Mi Piace
Reazioni: marlin

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
224
30
165

@vivanco grazie per lo spunto sull'areata. non sapevo esistessero altre forme compatibili con la mia situazione come ad es. l'areata incognita ecc..grazie mille, cerco di approfondire

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,294
3,984
2,015
Milano
Io la prendo orale da 20 anni, per il sonno e come anti-age, difficile dire se abbia fatto qualcosa anche per i capelli, di certo non me li ha riportati indietro a quelli della mia giovinezza, ma questo è scontato. Forse veramente è servita a rallentare l'imbiancamento dei capelli, ma non è stata l'unica cosa che ho preso come anti-ox (anche se è quella che prendo da più tempo con continuità).

Ci sono due "ormoni" che vanno diminuendo fortemente con l'età: una è proprio la melatonina, il che spiega perché con l'età si dorme sempre meno, l'altro è la vitamina D, che ha vari ruoli, tra cui se ne evidenziano due: l'apporto di calcio e l'aumento delle difese immunitarie, il che spiega (in parte) la fragilità ossea che aumenta con l'età e il calo delle difese immunitarie dopo una certa età.

Integrare con melatonina e vitamina D è quindi una strategia anti-age.

All'opposto di questi e di tutti gli altri ormoni, vanno il DHT e la prolattina, ossia crescono con l'età, il che spiega....beh, lo potete immaginare :p

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
224
30
165
Io la prendo orale da 20 anni, per il sonno e come anti-age, difficile dire se abbia fatto qualcosa anche per i capelli, di certo non me li ha riportati indietro a quelli della mia giovinezza, ma questo è scontato. Forse veramente è servita a rallentare l'imbiancamento dei capelli, ma non è stata l'unica cosa che ho preso come anti-ox (anche se è quella che prendo da più tempo con continuità).

Ci sono due "ormoni" che vanno diminuendo fortemente con l'età: una è proprio la melatonina, il che spiega perché con l'età si dorme sempre meno, l'altro è la vitamina D, che ha vari ruoli, tra cui se ne evidenziano due: l'apporto di calcio e l'aumento delle difese immunitarie, il che spiega (in parte) la fragilità ossea che aumenta con l'età e il calo delle difese immunitarie dopo una certa età.

Integrare con melatonina e vitamina D è quindi una strategia anti-age.

All'opposto di questi e di tutti gli altri ormoni, vanno il DHT e la prolattina, ossia crescono con l'età, il che spiega....beh, lo potete immaginare :p

Ciao

MA - r l i n
pensi che la melatonina orale possa avere un impatto sui capelli? quale prendi e in che quantità?.

quali altri anti ossidanti prendi?
grazie