Funzione del DHT.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Salve,
stavo cercando info sul ruolo del DHT nel corpo umano ma non ho trovato gran che' in rete e quasi tutte le info sono correlate al problema calvizie.

Ma quali sono le sue altre funzioni?

Definizione: il DHT e' un ormone presente in grande quantita' nell'uomo e solo in modesta quantita' nelle donne. Questo lo rende un tipico ormone maschile.

riassumendo, il DHT:
-Causa ingrossamento della prostata in alcuni uomini predisposti.
-Causa la calvizie in alcuni uomini predisposti.
-Causa la crescita dei peli.
-Causa la secrezione sebacea.
-Causa il NON sviluppo del seno(???)

L'azione del DHT si riduce a questi punti?
Quale e' il suo compito nella sfera sessuale dell'uomo, nell'attivita' sessuale e nella riproduzione? (e di conseguenza cosa succederebbe se non vi fosse DHT nel corpo di un uomo?)

Pongo queste domande a qualche esperto ovviamente perche' penso che su questi argomenti rimanga un po' di confusione.

Grazie!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Salve,
stavo cercando info sul ruolo del DHT nel corpo umano ma non ho trovato gran che' in rete e quasi tutte le info sono correlate al problema calvizie.

Definizione: il DHT e' un ormone presente in grande quantita' nell'uomo e solo in modesta quantita' nelle donne. Questo lo rende un tipico ormone maschile.

riassumendo, il DHT:

Quale e' il suo compito nella sfera sessuale dell'uomo, nell'attivita' sessuale e nella riproduzione? (e di conseguenza cosa succederebbe se non vi fosse DHT nel corpo di un uomo?)

Pongo queste domande a qualche esperto ovviamente perche' penso che su questi argomenti rimanga un po' di confusione.

Grazie!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Salve,

riassumendo, il DHT:

Grazie!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
In eta adulta ha un ruolo molto limitato almeno come ormone serico, agendo solo sui follicoli pilo sebacei e sulla prostata.E' il testosterone e non il dht che dopo la puberta' regola la funzione sessuale.
saluti

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
in questo caso mi viene da chiedere perche' mai diminuendo il DHT sierico si potrebbe rischiare un calo del desiderio... forse dovrebbe essere il contrario!

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
il dht è 300%+ androgeno del testo oltre ad essere attivo a livello cerebrale...fai tu....

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
può anche essere il 3000 %di volte più androgeno ma se è il testo che si occupa davvero delle funzioni sessuali non cambia nulla...ma se non erro il dht è 1000%+androgeno del testo(10 volte pìù androgeno)...cmq il fatto Gordon è che in linea di massima anche se è il testo a regolare le funzioni sessuali dopo la pubertà, il dht cmq interviene anche in alcuni meccanismi sessuali ma pare che di dht ne basti molto meno di quello che in genere si ha,e poi certe volte può anche capitare il contrario...scusa unlocked so che questi meccanismi cerebrali riguardano la resistenza psico fisica agli sforzi,tu sai dirmi qualcosa in più?

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
che di DHT ne basti molto meno nel corpo lo dimostra il fatto che e' stata approvata 5mg di fina come medicinale e 0.05mg di duta per la cura della prostata con un riscontro % di sides assai basso.

Questa e' gia una buona dimostrazione secondo me. 0.5mg di duta abbassa il DHT sierico di circa il 90% e tutto cio e' stato approvato dalla FDA.. per cui sembra proprio che di DHT circolante ne basti davvero poco per non incorrere in guai.

Che ne pensate?

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
i maccanismi ormonali sono decisamente complessi..il dht migliora in allenamento la carica mentale che xmette di andare oltre la soglia del dolore...sotto saa + distruggi i muscoli in allenamento e + efficiente e rapida sarà la crescita muscolare..il dht pur non avendo gran potenza anabolizzante aiuta mentalmente dà la carica....aiuta ad ottenere allenamenti + intensi(oltre ad aumentare di brutto la libido)...il proviron che è 1-metil-diidrotestosterone o mesterolone viene usato oltre che come antiestrogeno anche x questo....questo non significa che una sua mancanza pregiudica l'allenamento è meglio avere il testosterone che il dht alto nei muscoli x la crescita ma allenamenti pesantissimi in genere sono difficili da affrontare senza carica mentale(schwarzenegger molto spesso dopo o durante una sessione di allenamento x le gambe vomitava...x farvi capire il grado di intensità che ci metteva)..

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa unlocked ma il fatto che il dht inibisca l'aromatasi è una teoria o è un dato di fatto ?

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Citazione:Messaggio inserito da unlocked
(schwarzenegger molto spesso dopo o durante una sessione di allenamento x le gambe vomitava...x farvi capire il grado di intensità che ci metteva)..

Mah.. piu' che altro questo mi fa riflettere sul grado di intelligenza che aveva..

x Cibelli: quando hai un minuto mi spiegheresti di cosa si tratta l'aromatasi?

Grazie!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
la P450 aromatasi è l'enzima che converte il testosterone in estradiolo e l'androstenedione in estrone...in pratica converte degli androgeni in estrogeni

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
a proposito della funzione del dht........i peli crescono per effetto del dht o del testo?c'e 'una disc su salusmaster dove si dice che diminuendo il dht e aumentando il testo ci potrebbe essere un aumento seppur lieve della paluria.io penso che sia assurdo,voi?nel senso che secondo me i peli crescono per effetto del dht o no?