Fue o strip

allafrutta

Utente
4 Settembre 2003
94
0
65
L'ho chiesto sbagliando in un'altra discussione (spo*candola ingiustamente) e me scuso.
Riposto qui la domanda che mi cruccia da quando ho iniziato a leggervi.
Strip o Fue? Quando segliere una e quando l'altra?
Sembra che la differenza principale sia la mancanza di cicatrice e la non necessità di una anestesia totale...
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Per quanto ne so io hanno anche dei costi notevolmente diversi,la FUE costa quasi il doppio
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Ciao Gabry! No,l'origine è tristissima.... HEHEHE
I.TRA.CO. = Italian Trading Company,il nome della mia azienda
Ciao
 

bola

Utente
25 Febbraio 2005
292
0
265
Alla frutta se hai una calvizie estesa che richieda un lavoro di copertura più profondo la fue non può aiutarti il numero massimo di graft innestabili con la tecnica fue per evitare il fenomeno del diradamento dell'area donatrice è 3000 innesti (circa 6500 capelli) andare oltre quei numeri può comportare numerose complicanze.
Se hai una stempiatura o un look corto allora la fue è consigliabile come intervento di definizione.
Grazie alla tecnica di sutura trico le cicatrici da strip attuali oscillano fra 1 e 3 mm di larghezza e quindi anche con tagli corti (diciamo sopra i 4mm) risultano praticamente invisibili.
Nè con la strip ne con la fue devi sottoporti ad anestesia locale. In entrambe i casi devi rasare l'area ricevente a 2mm
 

bola

Utente
25 Febbraio 2005
292
0
265
Qualche anno fa si negli ultimi tempi i livelli si sono sostanzialmente equiparati anche per il miglioramento degli strumenti utilizzati per l'intervento via fue.
 

allafrutta

Utente
4 Settembre 2003
94
0
65
Però c'é sempre qualcosa che non mi quadra (per modo di dire eh eh)
Con la tecnica Fue puoi prelevare capelli da tutta la testa e non solo dalla parte posteriore. Pertanto una zona donatrice così estesa ti permette anche molti innesti senza alcuna cicatrice. Inoltre penso che uno sfoltimento delle zone non interessate ad alopecia a favore di quelle interessate abbia anche un ottimo impatto estetico.

Non capisco neanche il costo maggiorato. E' dovuto alle continue piccole anestesie? O a cosa?

In ultimo potresti cortesemente spiegarmi perché 3000 innesti = 6500 capelli?

Grazie.
 

zarr

Utente
29 Settembre 2005
175
0
165
gli innesti o UF possono essere in base ai prelievi composti da 1 o più capelli

dato che ogni innesto nn ha sempre capello singolo viene da se che 3000UF equivalgano a più capelli

per il costo è dovuto al tempo di prelievo e alla difficoltà di prelievo maggiore rispetto ad una strip

per fare 1500 innesti con la fue ci vuole una giornata intera
 

bola

Utente
25 Febbraio 2005
292
0
265
Ti vengono prelevate delle unità follicolari che consistono in un gruppo di capelli che può andare da 1 a 4. Facendo una media quindi 3000 graft sono all'incirca 6000-6500 capelli.
La regola per un intervento Fue è:
Non superare, nel processo di estrazione, il prelievo di 25-27% delle UF per cm2 (vale a dire 1 UF su 4), questo perchè ciò assicurerebbe una densità omogenea nell'area donatrice, senza perdita di densità, che potrebbe accadere nel caso di un prelievo troppo eccessivo.
Se viene rispettata la regola del 27% e prendendo come esempio un individuo con una densità media (circa 75-80 uf al cm2), ovviamente l'ammontare delle UF estraibili tramite FUE sarà notevolmente minore rispetto a quelle estraibili tramite STRIP, che permette di raggiungere in media 4000 UF in una singola operazione.
Il processo per effettuare la Fue è molto più lungo in un giorno al massimo riesci a mettere 1000-1500 graft lavorando a pieno regime capisci quindi che per metterne 3000 devi lavorare 2 gg e i costi aumentano.

 

frenk

Utente
18 Aprile 2005
25
0
15
ragazzi scusate,considerando che il problema della scelta tra fve/strip principalmente è la cicatrice,mi è venuto in mente che potrebbe avere meno impatto visivo, se questa non fosse fatta in maniera orizzontale e perfettamente dritta! puo sembrare una cagata[:D] ma se pensiamo che facciamo lo stesso discorso per l hair line....(non deve essere troppo dritta xkè nn naturale etcc)non è poi cosi assurda...
non sembrerebbe fatta apposta ma in un certo senso potrebbe sembrare una ferita accidentale!
dico questo perche ho un cugino (rasato perche calvo, ma lo fa con piacere..beato lui)
che per un litigio avuto anni fa ha una cicatrice che parte dall orecchio e va giu sino all attaccatura del collo,proprio nella donor area guarda caso! e piu o meno è di 10cm....vi posso garantire che l effetto non è brutto!! sembrerà strano ragazzi!!
La gente si limita a dire:me cos hai fatto sulla testa? e lui rispondendo ho avuto un incidente.. chiude li la cosa! senza che la gente ci faccia piu caso! vi giuro!
Invece la classica cicatrice si vede che è fatta apposta..
cosa ne pensate?
Ps:dimentivavo che la cicatrice che ha nn è stata fatta ovviamente con un bisturi:)quindi molto piu spessa di quelle per il trapianto..
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
la cicatrice viene fatta nel modo in cui si possa prelevare più capelli, quindi se la fai dritta probabilmente sarebbe controproducente, ma non preoccuparti, se ti fai operare in Italia ti faranno delle cicatrici belle grosse, forse le fanno anche loro con le mani [:D]
 

allafrutta

Utente
4 Settembre 2003
94
0
65
Non la vedrei solo come una questione estetica dovuta alla cicatrice. L'idea di asportare un pezzo di testa ricucendo la pelle tirandola non mi ispira molto... e se si dovesse alzare la fronte? oppure, se dovesse causare un fastidio tipo mi sento sempre tirare la pelle ecc...
La cosa che più mi colpisce della Fue é la possibilità (come ho già scritto) di prelevare da una zona molto estesa e ed meno aggressiva...
Ovvio che si tratta solo di discussioni perchè finora non mai letto di persone operata con la tecnica strip che risentono di problemi particolari...
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
be' la fronte è impossibile che si alzi, ma un effetto lifting con possibile diradamento esiste. d'altra parte anche una fue poco o molto ti dirada, le uf vengono spostate quindi è logico che sia così. in ogni caso finchè si può è meglio una fue su questo non ci piove, di sicuro è meno invasiva come tecnica.
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
ah lavori alla traco, ciao


Scusa una precisazione,non lavoro alla traco,la mia azienda si chiama I.TRA.CO.!
 

allafrutta

Utente
4 Settembre 2003
94
0
65
Citazione:Messaggio inserito da BOLA
Ti vengono prelevate delle unità follicolari che consistono in un gruppo di capelli che può andare da 1 a 4. Facendo una media quindi 3000 graft sono all'incirca 6000-6500 capelli.
La regola per un intervento Fue è:
Non superare, nel processo di estrazione, il prelievo di 25-27% delle UF per cm2 (vale a dire 1 UF su 4), questo perchè ciò assicurerebbe una densità omogenea nell'area donatrice, senza perdita di densità, che potrebbe accadere nel caso di un prelievo troppo eccessivo.
Se viene rispettata la regola del 27% e prendendo come esempio un individuo con una densità media (circa 75-80 uf al cm2), ovviamente l'ammontare delle UF estraibili tramite FUE sarà notevolmente minore rispetto a quelle estraibili tramite STRIP, che permette di raggiungere in media 4000 UF in una singola operazione.
Il processo per effettuare la Fue è molto più lungo in un giorno al massimo riesci a mettere 1000-1500 graft lavorando a pieno regime capisci quindi che per metterne 3000 devi lavorare 2 gg e i costi aumentano.




Quindi diciamo che il problema é proprio il tempo. evidentemente il tempo necessario per estrarre i capelli dalla zona donatrice é più di quello che penso.
Ho guardato il sito che mi hai consigliato (http://www.bhrclinic.com/) che ho trovato schietto, semplice e ben fatto.
Volevo iniziare a scrivere al contatto per l'Italia (info@bhrclinic.com ) o direttamente al dottore (medical@bhrclinic.com)... ora vedo.
Ho anche notato che i medici nella clinica sono sue. Io vorrei essere operato espressamente dal dot. Bisanga.
Ho visto che se prenoto ora un volo ryanair per settembre/ottobre mi costa 30 euro a/r. Almeno inizio a conoscere il medico e fare un primo consulto.
Io opto per la fue, mi costerà di più ma visto che devo fare un sacrificio lo farò come si deve…
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
La tecnica FUE ha un diverso numero di vantaggi come tecnica, probabilmente la principale è che, poichè le UF sono estratte individualemente lungo l'area donatrice (nuca/parietali), non lascia i segni, ovviamente se fatta bene, di una cicatrice lineare come invece accade per la tecnica STRIP.

Uno svantaggio per la FUE è invece che essa limita la capacità dell'area donatrice, anche se ne allarga l'area; questo perchè è possibile estrarre, senza segni di diradamento nella donor, solo il 25-28% per cm2 (ossia circa 1 UF tra 4). Non si può andare tanto oltre a questo 25-25%, in quanto, oltre questa percentuale, mettiamo ad esempio il 50%, si verificherebbe un evidente diradamento della donor.
Ad esempio se prendiamo un caso di un NW 6, con caratteristiche e densità di capelli nella media, seguendo l'estrazione del 25%, sarà possibile estrarre circa 3500-4000 UF. Lo stesso caso con la STRIP potrebbe portare a 6000-7000 UF

La FUE è tecnicamente più delicata della STRIP e richiede più tempo proprio a causa di questo; tuttavia fattori come il diametro del punch, la densità in UF/cm2, lassità dello scalpo e il sistema cardio-vascolatorio saranno quelli in grado di determinare il numero delle UF che sarà possibile estrarre in un giorno e la velocità/lentezza con cui sarà portata avanti la procedura. E' normale che i casi più grandi (2000-3000 UF) saranno performati in due giorni consecutivi, ma la cura e l'attenzione del dottore deve sempre avere come riferimento il trauma potenziale allo scalpo.

Il diametro del punch è di fondamentale importanza nella FUE, e non sempre vale la regola che più esso è piccolo, meglio è. Infatti l'utilizzo di un punch troppo piccolo (ad esempio 0.6 mm) per rimuovere ad esempio le UF di 2-3 capelli è certamente possibile e le UF potranno anche essere estratte, ma al costo della sopravvivenza delle stesse. Al contrario un diametro troppo elevato consente la sopravvivenza delle stesse UF ma a discapito di segni cicatriziali più o meno evidenti nell'area donatrice.

Infatti una UF singola (formata da un capello) ha circa un diametro di 0.4 mm, incluso il tessuto adiposo che le circonda la base. Questo tessuto è necessario per proteggere l'unità follicolari, specialmente nella FUE, dove le grafts sono più magre che nella STRIP.
Per questo motivo un'unità follicolari di 2-3 capelli avrà un diametro più notevole di 0.4 mm e il prelievo tramite un punch troppo piccolo potrebbe portare probabilmente alla morte del follicolo.

Il diametro del punch è determinato da un certo numero di fattori, come ad esempio:
- la velocità con cui un dottore vuole estrarre, più grande è il punch, più veloce sarà l'estrazione.
- la densità di UF nell'area donatrice prima della procedura
- la composizione delle UF, ossia il numero di capelli per ogni unità follicolare.
- le caratteristiche dei capelli della eprsona, ad esempio capelli ricci e spessi ovviamente richiederanno un punch legegrmente più largo.

I pro della FUE:

- Non lascia una cicatrice lineare come la STRIP
- Le UF possono essere scelte facilmente dalle varie regioni donatrice, specialmente per la costruzione dell'hairline che richiede un calibro dei capelli più fine.
- E' consigliata pper pazienti che richiedono procedure limitate: 2500-3000 UF o meno
- E' consigliata per pazienti che hanno avuto già trapianti con tecnica STRIP e che la loro area donatrice e/o la lassità è rimasta compromessa.

I contro della FUE:

- Abbassa il numero totale delle UF esatraibili dalla donor, pur ingrandendone l'area (anche parietali e tutta la nuca)
- Più difficile da eseguire, per questo è importante che il dottore che la esegue sia molto esperto, infatti la percentuale di transection o di UF danneggiate durante il prelievo può essere alta se il dottore non è competente.
- Richiede più tempo per essere performata, circa 1500 UF in un giorno, cosicchè 2000-3000 UF richiederebbero due giornate consecutive.
- Non è consigliata per procedure che richiedoeno più di 3000 UF in una sessione a causa dell'eccessivo trauma a cui verrebbe sottoposto lo scalpo

Non ci sono quindi migliori tecniche, FUE e STRIP possono lavorare insieme per il miglior risultato in alcuni pazienti e per dare a loro il massimo dei capelli possibili, quindi le due tecniche possono anche essere utilizzate insieme, specialmente nei casi più avanzati di calvizie con densità e lassità media nelll'area donatrice. Ma la migliore procedura per un individuo è appunto individualee soggettiva.
 

allafrutta

Utente
4 Settembre 2003
94
0
65
Grazie, davvero molto interessante ed esaustivo.
Tu hai parlato del rischio di danneggiare la UF nell'estrazione. Il professore che opera é in grado di accorgersi del danneggiamento oppure ti innesta la UF già destinata a morire?
E' così anche con la tecnica strip?

Inoltre vorei chiederti. Il Dr. Bisanga ti consiglia cosa é meglio per te?