Frontale diradato

PiccolaPiuma

Utente
21 Giugno 2026
4
0
5
Buonasera a tutti,
Sono nuovo e apro questo thread per avere un parere sulla mia situazione!
Sono un ragazzo di 32 anni e non ho mai avuto problemi ai capelli tranne un diradamento appena sopra la tempia destra di 3 anni fa risolto spontaneamente!
L’estate scorsa ho avuto un effluvio terribile, perdevo centinaia di capelli al giorno.
A partire da aprile 2025 fino a maggio di quest’anno ho vissuto il periodo più stressante della mia vita ( la notte talvolta non dormivo dallo stress e sentivo tutto il corpo pulsare) dovuto a questioni personali e lavorative!
Il problema ai capelli nasce a dicembre 2025, mese nel quale mi accorgo che il disegno della mia riga frontale era cambiato (soprattutto la parte di sinistra), non erano fitti come prima. Da marzo ad andare in avanti ho notato una ricrescita in quella zona di capelli che però sono sottili e non coprono come gli altri facendo rimanere l’hairline diradata. Ora, e’ possibile che a quasi 10 mesi dalla fine della caduta la situazione non sia ancora tornata normale? Se fosse solo effluvio comparrebbero dei capelli più sottili e impettinabili che ancora oggi non si ispessiscono?
Il resto della testa e’ perfetto (adesso vista la situazione tengo i capelli un po’ più lunghi e la gente che mi vede mi dice che ne ho una marea), vertex
compreso (almeno credo)
Se c’è miniaturizzazione solo sul front c’è per forza AGA? Mio padre ha 74 anni e non ha perso neanche un capello, mio fratello di 29 anni uguale. Grazie in anticipo a chi avrà piacere di rispondere e consigliarmi
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,372
1,873
915
Dalle foto non hai nulla...per quanto riguarda l'aga non va visto solo il lato paterno ma in primis quello materno (nonno) ,se in famiglia non vi sono casi di Aga tenendo conto di nonni e se ricordi bisnonni da entrambe i lati ,difficilmente potrai soffrire di alopecia .Comunque l'unico modo di fugare ogni dubbio rimane una visita specialistica con dermatoscopia,ma nel tuo caso se manca familiarità mi sembra inutile e anche ingrandendo le foto riesce impossibile dire che hai problemi di sorta
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,884
9,437
2,015
Buonasera a tutti,
Sono nuovo e apro questo thread per avere un parere sulla mia situazione!
Sono un ragazzo di 32 anni e non ho mai avuto problemi ai capelli tranne un diradamento appena sopra la tempia destra di 3 anni fa risolto spontaneamente!
L’estate scorsa ho avuto un effluvio terribile, perdevo centinaia di capelli al giorno.
A partire da aprile 2025 fino a maggio di quest’anno ho vissuto il periodo più stressante della mia vita ( la notte talvolta non dormivo dallo stress e sentivo tutto il corpo pulsare) dovuto a questioni personali e lavorative!
Il problema ai capelli nasce a dicembre 2025, mese nel quale mi accorgo che il disegno della mia riga frontale era cambiato (soprattutto la parte di sinistra), non erano fitti come prima. Da marzo ad andare in avanti ho notato una ricrescita in quella zona di capelli che però sono sottili e non coprono come gli altri facendo rimanere l’hairline diradata. Ora, e’ possibile che a quasi 10 mesi dalla fine della caduta la situazione non sia ancora tornata normale? Se fosse solo effluvio comparrebbero dei capelli più sottili e impettinabili che ancora oggi non si ispessiscono?
Il resto della testa e’ perfetto (adesso vista la situazione tengo i capelli un po’ più lunghi e la gente che mi vede mi dice che ne ho una marea), vertex
compreso (almeno credo)
Se c’è miniaturizzazione solo sul front c’è per forza AGA? Mio padre ha 74 anni e non ha perso neanche un capello, mio fratello di 29 anni uguale. Grazie in anticipo a chi avrà piacere di rispondere e consigliarmi
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
 

PiccolaPiuma

Utente
21 Giugno 2026
4
0
5
1-Eta': 32

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): Nessuna

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga) a marzo 2024 e mi aveva diagnosticato TE per una tempia assottigliata

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: non so

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)Quantifica la caduta 10 30 50 100 ecc: estate scorsa perdita enorme non saprei quantificare ma centinaia di capelli, da tutte le parti della testa quando tiravo rimanevo con dei capelli in mano, da dicembre a questa parte caduta pressoché’ nulla


6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) si mi sembra siano più fini i capelli nella parte anteriore sinistra, sia quelli più corti (ricrescita o miniaturizzati) ma anche quelli già lunghi mi sembrano meno corposi e meno di qualità, coprono meno e sono più chiari
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Ricordati che una stempiatura non è AGA e si genera con una progressiva miniaturizzazione (è di norma fisiologica nell'uomo): mio padre ha tutti i capelli come mio fratello, mio nonno materno non l’ho conosciuto ma pare abbia perso i capelli ma oltre i 40
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Si, enorme, da aprile dell’anno scorso ho vissuto l’anno più stressante della mia vita, momenti terribili sia per questioni personali che lavorative (a volte non dormo per pensieri e sensazioni di scosse e brividi dallo stress), inoltre in passato ho sofferto di attacchi di panico, adesso comunque quest’ultimi sono passati e lo stress è diminuito nettamente visto che ho risposto con gran parte delle problematiche
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Attacchi di panico e ansia importante ma ho sempre rifiutato i farmaci che invece lo psichiatra valutava di darmi
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? La mia dieta e’ particolare facendo la palestra quasi tutti i giorni, sicuramente non mancano le proteine anche se non mangio la carne rossa
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Recente no, l’ultima volta (2022) c’era una leggera carenza di globuli rossi
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando? non lo so, sicuramente ho capelli molto grassi che si ungono facilmente e dopo poco dal lavaggio
13-
ti tocchi continuamente i capelli? Sì tanto, ultimamente notando questi cambiamenti sicuramente di più
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) no, mi sembra di aver avuto sempre attaccature normali, forse leggermente più rade sulle tempie ma linea che non rientrava
15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? No
16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale) si riga a sinistra con capelli che coprono a destra