Freund e le cause

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
Se queste righe fossero effettivamente corrette

This study is important because it reminds us that T conversion to DHT occurs in low oxygen environments, that the muscles (or anything) that constricts blood flow also reduces the availability of Oxygen in the scalp and dermal papilla. Thus, relaxing these muscles, via botox (something I would not recommend since botox is a toxin), other approaches to relax the muscles and/or increase circulation and Oxygen levels include: various types of scalp massages, acupuncture, diet and nutrition, reducing inflammation, relaxation exercises etc is helpful to men with hair loss resulting from a genetic sensitivity to DHT.

La causa della alopecia androgenetica si ridurrebbe ad una: afflusso di sangue non sufficiente al cuoio capelluto.
Soluzione: ripristinare il flusso tramite GF ed eliminare ogni forma di stress (cosa più difficile da fare che da dire).
Conclusione: l'alopecia androgenetica non esiste, o meglio, il fattore DHT è soltanto un elemento che si manifesta quando ormai postura e stress hanno compromesso il funzionamento corretto dell'organismo nella testa. L'organismo utilizza la caduta del capello come segnale. Del resto gli organismi umani non sono stati concepiti per reggere uno stress continuato (si pensi agli uomini primitivi, stressati penso 1/10 di quanto lo siamo noi oggi, forse soltanto prima della caccia di qualche grande animale :D)
I benefici della GF arrivano in un tempo direttamente proporzionale allo stato di avanzamento della calvizie.
E nelle donne perchè non accade? non producono il testosterone... il loro corpo emette altri segnali per indicare stress elevato (vedi amenorrea).
Cosa ci sarebbe di sbagliato in questo ragionamento secondo voi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Per me c'è di sbagliato, come sempre, il non voler riconoscere (o semplicemente il non conoscere) la genetica, da cui la definizione scientifica di alopecia androgenetica. In pratica la si eredita e in Europa c'è stata una rapida diffusione di questi geni (per motivi non noti, ma essendosi trattato di selezione positiva legati come sempre a dei vantaggi riproduttivi...), alcune migliaia di anni fa, anche se l'aga esisteva già prima.

Dalle proteine prodotte dai capelli con aga oltre alle cause ormonali pare sia importante lo stress (che pure i nostri antenati avevano perché facevano una vita difficile che li portava a sparire presto dalla faccia della terra, spesso senza avere il tempo di vedere l'insorgere dell'aga e forse anche per questo si è diffusa così bene) e pure i raggi UV. Ossia ci sono proteine prodotte dal capello con aga che segnalano una difesa dallo stress e una reazione ai danni al DNA indotti da raggi UV.

Sola la fortuna ha fatto in modo che un problema prevalentemente genetico (ma con inneschi anche non genetici, come stress e irraggiamento solare) possa essere contrastato bloccando l'azione di un ormone secondario come il DHT, perché altri problemi di questo tipo non sono facilmente aggirabili contrastando un semplice ormone non così rilevante dopo la maturazione sessuale.

Ciao

MA - r l i n
 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
quindi marlin, se non ho capito male, vorresti dire che il corpo vorrebbe comunicare il fatto che il capello cade per poter evitare all'organismo danni prodotti da uv e stress?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No, vorrei dire che così come la castrazione evita l'evoluzione dell'aga, analogamente potrebbe essere evitato o posticipato l'innesco della stessa evitando lo stress (ma è evitabile ?) o l'esposizione ai raggi solari delle zone che sviluppano aga (se si è predisposti).

Si ipotizza che l'aga si sia diffusa nelle regioni scarsamente irraggiate come l'Europa (rispetto ai tropici da cui l'uomo proviene) per permettere una migliore sintesi di vit.D (in posizione eretta la testa si espone al sole costantemente e se non interamente coperta di capelli può sintetizzarla). Magari sinché i nostri antenati non usavano molti vestiti per ripararsi dal freddo questo problema non era molto avvertito.

Comunque questa è un'ipotesi tutta da verificare e non accettata, nella realtà possono essersi verificati fatti analoghi, ma non legati a questo percorso che coinvolgerebbe vit.D e tumore alla prostata (per questo si sarebbe sviluppata nei maschi).

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Esposizione ai raggi solari delle zone che sviluppano aga: ma si intende cuoio capelluto o capelli in se? Fosse la prima sarebbe abbastanza difficile che accada, basterebbe non essere rasati a pochi millimetri e da bambini e adolescenti è abbastanza infrequente questo taglio
io pensavo fosse l'esposizione di tutto il corpo, ovvero fossi vissuto in una caverna magari ora non avrei aga
 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
beh inutile dire che ho pensato la stessa cosa; ma in effetti i raggi solari sono diventati molto più pericolosi a causa del buco dell'oz e quindi l'ipotesi potrebbe non essere folle; del resto è aumentata anche la quantità di persone calve in questi anni (ma questo si potrebbe spiegare, relativamente a quanto ho scritto in apertuta, con il fatto che la frenesia della vita è aumentata e spinge a ritmi insostenibili alcuni organismi. Altri riescono a sopportarlo...).
Io quello che ho notato e che la mia alopecia è iniziata nel periodo in cui si scatenò un evento molto stressante (perdurato per molto tempo, fino a quando la stempiatura ne ha preso il posto a livello di causa di stress). Insomma, da quel momento, effettivamente la mia vita è stata sempre accostata da stress in quantità variabili, che è andato aumentando in maniera mostruosa negli ultimi anni. Mio padre ha ancora una situazione accettabile (ha 60 anni) e cominciò a perdere capelli a circa 30 anni; mio fratello ha cominciato attorno alla stessa età a soffrire di alopecia. Entrambe le esperienze sono state avviate da periodi particolarmente stressanti; e come per me, come per tutti, una volta che si inizia a perdere capelli non penso sia possibile non fissarsi sulla cosa e quindi decrementare lo stress
 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
la genetica sicuramente ha il suo peso, non ci sono dubbi, ma se la causa principale è il dht ed ossigenare lo scalpo riduce la sua quantità, perchè fare tanti giri attorno alla cosa? Cioè da ignoranti, sembra davvero che il cerchi si chiuda e quindi che la GF ed esercizi di rilassamento siano l'unica cura possibile.
Cioè, quel pezzo di pubblicazione, è autentica? Se fosse autentica, perchè continuano a perdere tempo a cercare di bloccare il dht quando ci si dovrebbe concentrare sulla ossigenazione del cuoio ? Perchè?!?!?
 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
però se non fosse vero, ci sarebbe per forza altra parte del corpo a manifestare gli stessi sintomi, non solo il cuoio; e soprattutto non manterremmo capelli ai lati della testa ...
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Perché la gf è gratis e tutti quelli che speculano sull'aga non vedrebbero più un euro...
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Ma io ora che ci penso ho avuto la caduta peggiore negli anni in cui sono andato pochissimo o niente proprio al mare, la calvizie in questo senso potrebbe essere un meccanismo di difesa per preservare la sintesi della vitamina D?
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
mmmmm no, sarebbe più facile il contrario, ovvero se prendi tanto sole, comunque io al mare sono sempre andato ma finchè ho avuto la possibilità il cuio capelluto non ha preso un solo raggio di sole
 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
ho letto anche della prostaglandina che si accumula; c'era scritto che serve per la corretta crescita del capello ma in eccesso, al contrario, lo danneggia. In zone calve i bulbi ne sono colmi. Basta capire come fermare sto processo e avverrà il miracolo...
Ho letto con molta fretta ma credo di aver capito che il succo sia questo; in caso sia corretto: perchè non pensare al fatto che l'organismo accumula prostaglandina sul bulbo pensando di aiutarlo nel momento in cui capisce che sta cedendo?
In conclusione, mi sembra che questa malattia (perchè tale è assolutamente, come qualsiasi altra che colpisce il corpo) non venga trattata come dovrebbe andando a rilevare le effettive cause che portano il corpo a fare quel che fa, cioè ammazzare i capelli; sembra che ci si butti a cercare di bloccare gli effetti malefici dovuti allo scatenamento della patologia ... cioè, ripeto, il DHT non è la causa, è un EFFETTO cacchio! ripeto, se quanto è scritto nel mio primo post dovesse essere autentico (che poi nessuno ne ha parlato del fatto che l'accumulo di dht sia dipendente dall'ossigenazione, chissà per quale oscuro motivo; eppure sembrerebbe essere la chiave assolutamente...)
Vogliono pelarci da anni e ci stanno riuscendo; cominciate a guardare il problema da un ottica diversa, magari a qualcuno salterà all'occhio qualcosa di non indifferente
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
insomma, il dht non è proprio un effetto, ma comunque non è la sola cosa che ci vuole per sviluppare aga
certo, nello scalpo non agato è presente pgd2 ma in maniera pari a circa un terzo rispetto a quello con aga, cotsarelis se ne sta occupando da diversi anni, ma per ora solo ipotesi e alcun risultato perchè non è facile capire come si possono bloccare selettivamente
 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
l'accumulo di dht è un effetto, lo so che il dht è necessario all'organismo :). Ragazzi, avete tradotto quanto dice la pubblicazione in inglese all'inizio del post? Insomma, è scritto chiaramente, il DHT si accumula nelle zone in cui non c'è ossigenazione (in cui non passa sangue) ergo se passasse sangue sotto i capelli non si accumulerebbe dht
(detto in maniera terra terra :) )
 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
cosa c'è di differente dal dire che l'accumulo di dht è una conseguenza del non passaggio di sangue sotto il cuoio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il DHT è un mezzo, non è né una causa e neppure un effetto, poi ognuno può scrivere (in inglese o meno) quello che gli pare, la rete è libera...

La GF sarà anche gratis, ma funziona poco, ecco perché alla fine si passa oltre...

Comunque i raggi UV che possono aiutare gli androgeni sono quelli diretti sulle parti che si stanno diradando, non quelli presi altrove. Alimentano il ciclo, questo si deduce dall'analisi del proteoma, ossia dall'insieme dell proteine prodotte dai tessuti dei soli follicoli con aga, rispetto ai tessuti dei follicoli senza aga (che possono anche essere il follicolo a fianco...o comunque sulle parti non soggette ad aga dello stesso individuo).

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Comunque i raggi UV che possono aiutare gli androgeni sono quelli diretti sulle parti che si stanno diradando, non quelli presi altrove.

Scusa ma perchè sta cosa?
a livello logico troverei più comodo e facile per l'organismo far perdere tutti i capelli a sto punto piuttosto che lasciare solo quelli sulla nuca ed ai lati visto che così ci sarebbe un maggior assorbimento di vit. D ... no?



 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
quindi marlin, detto in sintesi, secondo te risolvere il problema circolazione e dht non basterebbe, giusto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma l'evoluzione procede per tentativi, non è che c'è una centrale che decide cosa è più utile e comanda ai corpi cosa devono fare[:)]. Sta di fatto che la sommità della testa è nell'uomo ormai stabile in posizione eretta la parte del corpo che resta maggiormente esposta al sole in tutte le stagioni...(è una questione geometrica...).

Risolvere il problema del DHT potrebbe bastare o comunque far fare un grosso passo avanti, ma questo non è collegato con la circolazione. In pratica l'assunto del tuo post iniziale non è completamente vero (ossia la conversione del T in DHT non avviene esclusivamente in condizioni di ipossia, anzi piuttosto pare che l'ipossia sia utile per la proliferazione delle staminali dei follicoli che fanno in modo che il capello si rinnovi e non smetta di esistere...).

Ciao

MA - r l i n

 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
quindi tu sostieni che una serie di fattori, che han preso piede man mano che l'uomo evolveva, portino alla calvizie; praticamente secondo te non diviene più un'anomalia ma un comportamento che il corpo riconosce come corretto e normale ? Ho più o meno inteso correttamente quello che pensi ?
Grande importanza assume per te la collocazione geografica degli uomini nella storia (utile anche per spiegare perchè alcune razze africane soffrano ancor più di questo problema mentre al contrario gli asiatici, specie cinesi e giappo, sembrano avvertire tutto in età avanzata (fatta eccezione per alcuni sporadici casi))