Freund e le cause

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
E' un prodotto dell'evoluzione, come lo è la proboscide dell'elefante, che agli inizi poteva magari considerarsi un'anomalia. Anche gli occhi azzurri o la pelle chiara agli inizi allora avrebbero potuto considerarsi tali, ma poi si sono affermati per i soliti vantaggi riproduttivi (con l'aga il processo è probabilmente partito e si è diffuso, ma è rimasto a metà strada perché probabilmente sono venuti nel frattempo a mancare i vantaggi nella riproduzione).

Più che la collocazione geografica degli uomini nella Storia conta quella nella Preistoria, perché con la Storia i giochi erano fatti e la Preistoria è un periodo molto più lungo in cui l'evoluzione ha potuto dispiegarsi per bene (in tempi corti cambia poco).

Non pare tuttavia che gli africani abbiano più aga di noi, diciamo che i maschi hanno i capelli molto corti, ma spesso fitti. Comunque la calvizie non è nata in Europa, si è giusto sviluppata più che altrove, ma è legata alla differenziazione sessuale con i maschi della specie che hanno chiome meno lussureggianti delle femmine e i maschi africani hanno di solito recettori degli androgeni AR più sensibili (con poche triplette CAG - però dovrebbero rispondere meglio agli anti-dht).

Ciao

MA - r l i n
 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
interessante, davvero interessante :), sta diventando parecchio interessante sto post :)
Effettivamente non fa una grinza tutto il tuo ragionamento e ti ringrazio per l'intervento.
Naturalmente intendevo anche io preistoria, sto studiando e scrivo di fretta a volte, non accorgendomi di eventuali stronxate :). Naturalmente non si fa in qualche migliaio di anni il tutto XD
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
beh a me pare che quasi nessun africano soffra particolarmente di AGA eh... portare i capelli rasati o comunque cortissimi non è sintomo di alopecia androgenetica.
molto spesso poi loro li portano corti perchè altrimenti avrebbero un parruccone tipo jimi hendrix.

se poi consideriamo gli afro-americani è un'altro discorso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
No, no, gli africani che soffrono di aga ci sono eccome, non sono solo teste rasate o capelli tenuti corti. Prova ad andare a un qualsiasi congresso, riunione o convention a cui siano presenti molti africani e potrai contare un numero non basso di chieriche di solito piuttosto estese.

Ciao

MA - r l i n



 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ma non dicevo nel senso che tra di loro l'aga non esiste ma solo che come malattia è meno diffusa che da noi ;)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
E' un po' meno diffusa. Per quanto possa sembrare strano su questa cosa siamo più vicini agli asiatici.

Ciao

MA - r l i n
 

bob lee

Utente
13 Aprile 2014
42
0
15
sinceramente io ne vedo tantissimi non rasati ma calvi, ma davvero tanti, se non più di noi almeno pari in proporzioni. Poi, oh, sarà che li trovo tutti io :D. Magari però sempre sulla trentina di anni, effettivamente in adolescenza è rarissimo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì anche io noto molta calvizie negli africani. Ma appunto questo quadra con la maggiore sensibilità agli androgeni, non avranno avuto i problemi degli europei a sopravvivere a climi con meno sole, ma hanno comunque sviluppato la loro calvizie androgenetica.

Ciao

MA - r l i n