Foto.....ce ne sono?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Trovo che Grinch continua a nn essere chiaro..... scusate forse sono davvero io che nn capisco....!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grinch, non credo sia il caso di attaccare un utente solo perché sta cercando di capire quale sia il suo problema... no? L'a.a. nella donna è cosa molto rara e diagnosticata troppo spesso. Sono certa che tutte le donne che arrivano su Ieson se lo sono sentito dire almeno una volta lei ha l'a.a.
Ma Paola ha delle forti carenze, come sottolineato da Claudia: prima di escludere l'effluvio sarebbe il caso che Paola sistemasse i suoi valori. Una volta a posto i valori (e ci vorranno mesi!), se i capelli continueranno a cadere, forse si potrà parlare di androgenetica. Ma farlo a priori, senza aver messo a posto la situazione, mi sembra alquanto azzardato: si rischia di far arrendere le persone al primo tentativo, quando sinceramente non credo sia il caso.
Paola: continua ad integrare. Se vuoi ti manderò in pvt le mie foto una volta sistemato del tutto l'effluvio. Tranquilla, vedrai che ne uscirai.
Baci
Marina
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ma fatemi capire: escludere a priori che si tratti di effluvio equivarrebbe a dire che l'E.T nn esiste!!!

Allora i medici sono tutti impazziti?
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
No, Paola, non si esclude nulla a priori: la diagnosi nella donna è una questione di probabilità e di dati: 1) l'a.a. nelle donne è rarissima 2) tu hai dei valori sballati che causano sempre un effluvio.
I medici non sono impazziti, è che non tutti i dermatologi sono esperti in problemi di capelli e per tanto non sempre la loro diagnosi è corretta.
Baci
Marina
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Infatti Marina.... mi riferivo all'intervento di Grinch... e alle vostre risposte.....
Io nn ho capito molto bene il senso delle parole di Grinch, ma ho letto le vostre risposte....e a quanto pare lui intendeva che dovevo svegliarmi e capire che la mia è una A.A.?[:O]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Paola,
leggi questo articolo....
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.809
ma ne posso trovare tanti altri simili se vuoi....
baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Paola, la tua ferritina è ancora a 2.5? Quando hai controllato l'ultima volta questo valore? Rircorda che finché la tua ferritina è sotto i 30 i capelli continueranno a cadere... per adesso non tormentarti con l'a.a., pensa a integrare...
Baci,
Marina
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Marina.... settimana prossima tornerò a fare gli esami del sangue... poi vi posterò gli esiti.... nel frattempo la caduta è notevolmente migliorata.

Ma ho sempre il terrore dell'A.A.......nn so prechè.......forse perche tra quelli ceh mi cadino ce ne sono alcuni più piccoli!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Paola, anch'io ho visto cadere dei capelli piccoli, ma è normale. Lorybel ha chiesto informazioni a riguardo proprio qualche giorno fa ed è stata rassicurata in merito. Stai tranquilla. Lo stress può peggiorare la situazione. Fai gli esami con calma, poi ne discutiamo. Non farti prendere dalla paura, è una schiavitù orribile quella dei fantasmi della mente, ti rendono la vita un inferno e non ne vale la pena.
Baci
Marina
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
grazie Marina....... ho letto la tua storia sulle schede dei membri.... è stata una lotta dura la tua!

Ma stai guarendo........ oddio mi riviene da piangere.............

Baciotto
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
heheheheh, cara Paola, anch'io mi commuovo facilmente! dalla tiroidite non ne uscirò mai quindi non credo che riuscirò più ad avere i capelli di prima (ed erano veramente MOLTO belli, pieni di boccoli, folti, morbidi)... ma almeno tengo lontano l'effluvio e ripopolo la riga. Segui sempre i consigli di Lulo sugli shampii: ne ho comprato uno veramente eccezionale che mi ha dato tantissimo volume e mi ha fatto notare maggiormente la ricrescita. Se hai i capelli secchi dovrai usare un condizionante post shampoo, ma è delicato e non rovinerà la chioma. E soprattutto aumenta notevolmente il volume!!!
Mille baci
Marina
 

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Oppppallalaaalaalaaa!!!! INcursione di Osho!!!

Paola:vedrai che giorno per giorno andra' meglio.Non sottovalutare la tua ferritina credimi e segui i consigli di chi l'ha avuta bassa.E' un particolare importante nel tuo caso .
E poi dai:su col morale azzolina!!!!

Vedrai che 'sto brutto momento passera' e i risultati,con una cura adeguata al tuo caso,non tarderanno a venire..!!!!!

Fidati!!!! Besos Osho!
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ma grazie Osho!!!!! [:D]
Che sferzata di ottimismo!!!!!
Mi ci voleva!

Per Marina e Claudia: siete sicuramente il mio modello e monito per quando sono un po' giù....!! Grazie

Marina quale shampoo stai usando?
Io sto ancora cercando i prodotti di Lulo!!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Paola! sto usando lo shampoo della Helan all'ortica, edera e crescione, con olio essenziale di limone. L'ho usato una volta ma mi sono trovata benissimo! Domani dovrei lavare nuovamente i capelli, quindi ti saprò dire con più certezza se si è trattato semplicemente di un caso oppure no (ma sono fiduciosa, di questo shampoo sono veramente innamorata). Dai un'occhiata a questo link http://www.helan.it/prodotti/capelli.html
Mille baci,
Marina
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Paola ma ti ho attaccata per caso?
Fatti mandare le foto dalle tue amiche e confrontati se ci sono delle similitudini(inutili).
I miniaturizzati non sono tipici dell'effluvio,nemmeno la stempiatura ne' il diradamento al vertice,ne sul frontale ma chi l'ha detto??A volte inizia a 15 a volte a 20 si chiama alopecia androgentica i capelli diventano opachi ispidi,si forma un diradamento sulla riga e sul frontale,a grandi linee.
Una ferritina un po' bassa non giustifica un diradamento costante e marcato.
Non serve fare ipotesi sul nulla senza l'esame obiettivo,non è possibile,come posso sapere di cosa soffre un ipotetico soggetto on line,come non potete sapere voi che si tratta di effluvio.
I tricogrammi non sono indispensabili per una valutazione,qui ancora devono capire in quali circostanze alcuni specialisti arrivano a formulare la diagnosi di effluvio cronico(non li consiglio).
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
L'androgentica nella donna puo' essere rara nelle piazze o nei centri commerciali, ma potrebbe essere piu' frequente su un sito che si occupa di problemi di capelli.
Fatemi i nomi delle ragazze che sarebbero migliorate secondo voi,forse quelle che non scrivono piu?
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Grinch
I miniaturizzati non sono tipici dell'effluvio (...) ma chi l'ha detto??

Il Dott. Marliani dice un qualcosa di diverso qui: http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html

- Si potrà subito, grossolanamente, determinare il rapporto fra capelli miniaturizzati (corti e sottili) e capelli normali. Un eccesso di capelli miniaturizzati indica una riduzione del tempo di anagen ed un aumento del numero dei telogen che, se accompagnato da irregolare distribuzione con prevalente rarefazione del vertice e risparmio della nuca, ci farà, specie in un uomo, porre diagnosi di defluvio in telogen o ipotrichia o alopecia androgenetica. (occhio: dice specie in un uomo quindi nel tuo caso, Grinch, è più probabile)

- Se la miniaturizzazione è regolare su tutto il cuoio capelluto senza zone di particolare prevalenza ci orienterà verso un telogen effluvio cronico.

- Capelli assottigliati ma non da sempre geneticamente sottili, specie se con irregolari assottigliamenti fusiformi e strozzature lungo il fusto, potranno far pensare ad uno stato carenziale.

Per quanto riguarda le tue affermazioni sulla ferritina Una ferritina un po' bassa non giustifica un diradamento costante e marcato, ti ricordo che Paola ha un valore del ferro di 2.5 (non ricordo la ferritina) e che secondo quanto sostenuto su calvizie.net per una corretta salute tricologia la ferritinemia non debba scendere sotto i 30 ng / ml e consideriamo questo valore già un valore limite sotto il quale è quasi inevitabile il verificarsi di un effluvio in telogen cronico

Per l'appunto: cronico. L'articolo è qui: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.808

Matteo, è certamente difficile fare una diagnosi online e certamente l'allarmismo che colpisce le nuove arrivate a volte descrive situazioni più drammatiche di quello che in realtà sono. Ti ricordo soltanto che prima di condannare all'alopecia androgenetica una donna bisogna aver sistemato i valori in modo tale da escludere del tutto un effluvio (e Paola mi spiace non fa al caso nostro!). L'a.a. è l'ultima spiaggia per una donna, e mentre per voi uomini è un fatto ormai universalmente accettato, tacciare una donna per malata di alopecia androgenetica senza neppure averla vista in testa è un fatto grave a livello psicologico, di cui ricordo, è d'obbligo l'assunzione delle proprie responsabilità.

Personalmente, nel sospettare anche minimamente un'a.a. in una donna con carenze, ci andrei con i dovuti piedi di piombo: si rischia di demoralizzare le persone e spingerle a non affrontare le cure, magari abbandonando anche l'integrazione delle carenze perché tanto non c'è nulla da fare. Se questo dovesse mai succedere, chi se ne prende le responsabilità morali? Lascia che Paola integri. Quando sarà arrivata ad avere i valori a posto e se i capelli le cadranno ancora, riparleremo di a.a. Farlo prima mi sembra un'incoscenza.

Saluti
Marina