Io sono il primo che si deprime nel guardare 11 ragazzi in maglia azzurra che non fanno squadra e non riescono a vincere divertendo in nome della grande tradizione che si presume la nostra nazione dovrebbe ricordare ed onorare.
Ma non si può dire che quello del 2006 sia stato un mondiale rubato che diamine! Sorvolando sul fatto che altre squadre hanno davvero rubato il titolo (e forse l'abbiamo fatto pure noi nel '34), non ha senso parlare di furto in un mondiale organizzato da Platinì e Blatter (vi ricordo che quest'ultimo se ne andò prima della fine rifiutandosi di premiare i vincitori e adducendo scuse puerili del tipo è competenza del UEFA). E' pur vero che le squadre incontrate non erano tra le più forti (ma sempre passate giocando!!) e che la Germania era stanca, ma non abbiamo subìto reti se non 1 autogol e 1 rigore, abbiamo segnato 12 gol e 7 gicatori italiani erano nel FIFA all star team (e 2 dei 3 migliori giocatori del torneo erano italiani, Pirlo e Cannavaro), con premio Yashin a Buffon. Si tratta del canto del cigno di una generazione azzurra forse non all'altezza di altre meno fortunate ma comunque solidissima tecnicamente ed atleticamente, capace di esprimere un bel gioco seppur a tratti (Ghana, Repubblica Ceca e Germania), caricata dal silenzio stampa, dagli scandali in serie A e dai tentativi di suicidio. Ma è nelle situazioni tragiche che l'Italiano dà il meglio, perché noi non sappiamo agire, solo reagire.
L'Australia? Non sarebbe mai passata, è chiaro che bisogna in un certo senso favorire i grandi nomi, al di là della sudditanza psicologica.. e poi c'era la questione Corea che si dovevano far perdonare..
Sulla finale nulla da dire, Francesi più forti (soprattutto a centrocampo) ma comunque meno bravi (nervosi e anche scorretti -aggettivi che di solito affibiano a noi), il karma era chiaramente dalla nostra (vedasi anche le sostituzioni operate da Lippi e Domenec).
Mi sarebbe piaciuto vedere Baresi e Baggio alzare la coppa qualche anno fa ma è capitato a Cannavaro e Gattuso, che ci vogliamo fare? E' raro che vinca il migliore piacendo e convincendo tutti e poi chi stabilisce chi è il migliore? Il gioco? I pregiudizi? La simpatia? La bravura tecnica?? I Tedeschi sono poco simpatici e forse più scarsi di noi ma sono sempre lì in cima... il Portogallo ha giocatori bravi e gioca un calcio divertente ma è già fuori e 4 anni fa non è stato in grado di battere una Grecia che giocava un calcio fermo agli anni '60...
Insomma spirito critico e mai accontentarsi (e stavolta non c'era proprio di che accontentarsi) ma neanche buttare nel cesso quello che si conquista col sudore al termine di una carriera piena di sacrifici (è dura trovarsi ogni volta una velina nuova..) mi pare una cosa saggia.
Mah ora che l'Olanda è uscita (cvd) tiferò per quei 4 cacasotto spagnoli, mi sono simpatici alla fine, forse non hanno meritato davvero la vittoria ma di sicuro sono una bella squadra che finalmente dovrebbe decidere di vincere qualcosa..