Forza ITALIA!!!!

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ho visto un mondiale che abbiamo battuto l australia...con un rigore al novantesimo di grosso...no ma le altre partite abbiamo espresso un gran gioco...sopratutto in finale..pure se noi eravamo in dieci abbiamo dominato...a no erano loro in dieci....
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
modem ....non puoi dire che abbiamo rubato unmondiale...il gioco del calcio riserva tante sorprese come alora l'abbiamo rubato noi l'hanno rubato tante altre squadre le partite sono partite e l'abbiamo spuntata.......concorco con te pero' sul fatto che qs europeo tranne la partita con la francia non abbiamo saputo dominare gli avversari, siamoin una fase dove la squadra si e' invecchiata e dove ci dovrebbe essere il ricambio forse tra qualch anno vedremo belle cose.....ora la squadra ha vinto cio' che un giocatore vuol vincere, non hanno piu' ambizioni ....qs e'il problema
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ma forse non hai capito io non mi lamento del fatto che l italia si sia rubato il mondiale...capita..la grecia ha vinto l europeo scorso..quindi nello sport come nella vita ci possono essere delle coincidenze che ti portano ad avere dei risultati insperati...

il discorso è un altro...visto che non siamo la grecia o la svizzera dovremmo puntare a vincere una competizione per merito no solo affidandoci alla fortuna...ma anche per il gusto di godersi una partita...

i italia purtroppo da anni non riesce a sviluppare un gioco decente....purtroppo anche perche c e carenza di giocatori...e chi ne capisce un po di calcio non si lascia certo influenzare dal fatto che si è vinto il mondiale....visto che è stata solo fortuna senza una partita decente giocata...l episodio fortunato ci puo essere anzi ci deve essere ma ci deve essere anche altro...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Calcisticamente parlando, Modem assomigli me. Non importa se tifi per gli arabi, quel che importa è che hai senso critico oltre alla passione.

X Khil: d'accordo che Chiallini ha fatto una grande partita. Nell'altro post sull'Euro 2008 non mi ricordavo del suo nome. Infatti, non fosse per lui e Buffon, gli azzurri non sarebbero arrivati nemmeno ai rigori e guarda che gli spagnoli nonostante fossero giovani e coraggiosi erano assai ingenui.[:D]

E adesso, per chi tiferete?!
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Io sono il primo che si deprime nel guardare 11 ragazzi in maglia azzurra che non fanno squadra e non riescono a vincere divertendo in nome della grande tradizione che si presume la nostra nazione dovrebbe ricordare ed onorare.
Ma non si può dire che quello del 2006 sia stato un mondiale rubato che diamine! Sorvolando sul fatto che altre squadre hanno davvero rubato il titolo (e forse l'abbiamo fatto pure noi nel '34), non ha senso parlare di furto in un mondiale organizzato da Platinì e Blatter (vi ricordo che quest'ultimo se ne andò prima della fine rifiutandosi di premiare i vincitori e adducendo scuse puerili del tipo è competenza del UEFA). E' pur vero che le squadre incontrate non erano tra le più forti (ma sempre passate giocando!!) e che la Germania era stanca, ma non abbiamo subìto reti se non 1 autogol e 1 rigore, abbiamo segnato 12 gol e 7 gicatori italiani erano nel FIFA all star team (e 2 dei 3 migliori giocatori del torneo erano italiani, Pirlo e Cannavaro), con premio Yashin a Buffon. Si tratta del canto del cigno di una generazione azzurra forse non all'altezza di altre meno fortunate ma comunque solidissima tecnicamente ed atleticamente, capace di esprimere un bel gioco seppur a tratti (Ghana, Repubblica Ceca e Germania), caricata dal silenzio stampa, dagli scandali in serie A e dai tentativi di suicidio. Ma è nelle situazioni tragiche che l'Italiano dà il meglio, perché noi non sappiamo agire, solo reagire.
L'Australia? Non sarebbe mai passata, è chiaro che bisogna in un certo senso favorire i grandi nomi, al di là della sudditanza psicologica.. e poi c'era la questione Corea che si dovevano far perdonare..
Sulla finale nulla da dire, Francesi più forti (soprattutto a centrocampo) ma comunque meno bravi (nervosi e anche scorretti -aggettivi che di solito affibiano a noi), il karma era chiaramente dalla nostra (vedasi anche le sostituzioni operate da Lippi e Domenec).
Mi sarebbe piaciuto vedere Baresi e Baggio alzare la coppa qualche anno fa ma è capitato a Cannavaro e Gattuso, che ci vogliamo fare? E' raro che vinca il migliore piacendo e convincendo tutti e poi chi stabilisce chi è il migliore? Il gioco? I pregiudizi? La simpatia? La bravura tecnica?? I Tedeschi sono poco simpatici e forse più scarsi di noi ma sono sempre lì in cima... il Portogallo ha giocatori bravi e gioca un calcio divertente ma è già fuori e 4 anni fa non è stato in grado di battere una Grecia che giocava un calcio fermo agli anni '60...

Insomma spirito critico e mai accontentarsi (e stavolta non c'era proprio di che accontentarsi) ma neanche buttare nel cesso quello che si conquista col sudore al termine di una carriera piena di sacrifici (è dura trovarsi ogni volta una velina nuova..) mi pare una cosa saggia.
Mah ora che l'Olanda è uscita (cvd) tiferò per quei 4 cacasotto spagnoli, mi sono simpatici alla fine, forse non hanno meritato davvero la vittoria ma di sicuro sono una bella squadra che finalmente dovrebbe decidere di vincere qualcosa..
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Si è qualificata la Spagna ed è giusto così

Tralasciando gli aspetti tattici le furie rosse hanno dimostrato più grinta, più convinzione e più coraggio.
L'Italia ha continuato ad incaponirsi nel solito gioco (lo stesso dimostrato anche nelle precedenti partite) divenuto ormai fin troppo prevedibile : ripetuti traversoni e lanci in area avversaria nel tentativo (vano) di far segnare Toni.

Donadoni è un atleta dal passato fulgido ed un uomo di grande onestà intellettuale ma credo non sia adatto al ruolo di CT, non ha carattere e non è riuscito a trovare il bandolo della matassa.

Ora si parla di un probabile ritorno di Lippi...speriamo non sia una minestra riscaldata.





 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Le occasioni da rete ci sono state da ambo le parti . Sia da parte della Spagna che dall'Italia ( vedi Camoranesi e Di Natale ) .

La Spagna , com'era prevedibile ed avendo giocatori qualitativamente migliori soprattutto da un punto di vista fisico , ha giocato un calcio più aggressivo con molto possesso palla .

L'Italia , data la scarsa qualità della squadra , ha pensato bene di fare ciò che storicamente sappiamo fare il catenaccio altrimenti con questi giocatori sul campo chissà quante reti avremmo preso dagli spagnoli .

Ciò che è venuto completamente a mancare in questo europeo alla nazionale è stato l'attacco .

L'unica tattica d'attacco dell'Italia per tutto l'europeo è stato quello di tirare i palloni dalla 3/4 sperando in un colpo di testa di Toni .

E come si puç vincere un Europeo in questo modo ?

Nelle partite precedenti si è visto chiaramente che Toni non era in grado di saltare l'uomo , ma ogni volta aspettava passivamente il pallone ( quello lo so fare pure io e non c'è bisogno di essere un campione..) . E i difensori che stanno a fare , stanno a guardare ?

Non c'è bisogno di essere un genio per capire che in competizioni così importanti con tutta la tensione che c'è addosso è meglio che i rigori li tirano chi è abituato a fare europei e mondiali ed ha il sangue freddo necessario derivato dall'esperienza che permette di non sbagliare .

Sarebbe stato difficilissimo che Del Piero e Panucci avrebbero sbagliato i rigori .

Ma si sa , parlare col senno di poi..

[:)][:)][:)][:)][:)]

Ciao Chopin
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi hanno accusato oggi di aver gufato l'Italia!!![:p]Figuratevi!!!
Sia come sia attendevo Luca Toni tirare un dei rigore!!![:D]
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
E dopo l'ennesima nazionale ridicola, torna sulla panchina il caro lippi
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/sport/calcio/europei/abete-annuncia-lippi/abete-annuncia-lippi/abete-annuncia-lippi.html

Calciopoli non avra' mai fine...
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Molto bene, credo che avrebbe fatto scelte di rosa, oltrechè tattiche, assai diverse.Pensa che io vorrei tanto vedere Capello allenare il Brasile!
 

spider

Utente
30 Maggio 2008
239
0
165
Scusate ma Lippi non aveva detto che non voleva più allenare la nazionale?
Ora è contento di farlo booooo chi sa cosa è realmente accaduto
http://digilander.libero.it/Gretablu/icone/oggetti/sfera-magica.gif>
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Azz. Khil, 6 anni fa Scolari si offrì all'Italia per diventare CT..ed era il CT campione del mondo.

Nessuno se lo filò...purtroppo credo che la lobby degli allenatori italiani non avrebbe mai accettato un tecnico non italiano (non completamente italiano) alla guida della nazionale.

Peccato...con Scolari non mi perderei neanche una partita della nazionale.

Capello avrebbe enormi problemi col Brasile...i giocatori brasiliano non sopporterebbero uno come lui.

ciao!
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Spider, credo che le cose siano andate cosi': il giorno dopo la vittoria di berlino, lippi si dimise per staccare la spina anche e soprattutto in virtu' del gravissimo scandalo calciopoli che lo vide protagonista, assieme al figlio, di vicende vergognose al limite della legalita' (agenzie di ingaggio quotate in borsa con annessi brogli per guadagnare piu' soldi). Una vera e propria piovra del calcio, che investi' l'intera nazionale durante i mesi precedenti a germania 2006. La vittoria ai mondiali sedo' in parte lo scandalo, ma questo non basto' per eliminare dall'opinione pubblica il fatto che quella nazionale era il prodotto di una serie di campionati italiani truccati.
Cosi' il caro lippi, il piu' grande figlio di tr**a mai esistito dopo berlusconi e briatore, si congedò anche da campione del mondo e aspettò, silente, la disfatta di donadoni che come abbiamo visto non è tardata ad arrivare.
Dopo lo scandalo europei 2008, nell'opinione pubblica si istaura una nuova voglia di lippi, e adesso il magnaccio del calcio puo' tornare fiero sulla panchina azzurra, perche' è perdonato e desiderato.
Ciao