Toni era 'semplicemente' del tutto fuori forma.Siccome però non è la prima volta, nel senso che ai mondiali pure era fuori forma, probabilmente qualcosa nella preparazione dei suoi tornei post campionato non va, vuoi per la mole e la complessione fisica, vuoi per non so che, il Toni che ha fatto 39 gol nella Bundesliga è stato in questo torneo irriconoscibile.
Il fatto è che nel calcio se non hai qualcuno che salta l'uomo diventa tutto più difficile.
Grandi schemi di gioco con Donadoni non ne abbiamo mai avuti, lui è una brava persona ma ha l'encefalogramma tattico non pervenuto.Quindi nessuna triangolazione, nessun inserimento, nessuna sovrapposizione, cross non dal fondo ma dalla 3/4, salvo qualche giocata di Cassano, troppo solo però, come anche Toni al di là della sua poca vena.
Poca preparazione anche nella scelta dei rigoristi, non esiste che li tira solo chi se la sente, De Rossi come rigorista è improponibile, si vede già quando parte che 9 su 10 farà una caz.zata, sembra invece che sul dischetto dal pusher a ritirare la roba.Di Natale giù di lì.Non puoi far tirare i rigori a De Rossi e Di Natale quando hai in squadra Del Piero e Panucci.
La paura di perdere.Non puoi entrare in campo sapendo che solo se vinci passi il turno e cercare invece solo di spezzare il gioco a centrocampo.Perchè nel primo tempo noi non abbiamo fatto nemmeno il classico catenaccio con contropiede all'italiana, abbiamo semplicemente reso il centrocampo assurdamente denso ammazzando così sia il loro gioco che le nostre chance di segnare.
Se non fai il pressing anche nella loro metà campo non metti i tuoi in condizione di recuperare palloni buoni nella tua metà campo.Solo così sarebbe potuto partire qualche contropiede, ma anche così Toni non è evidentemente un contropiedista.Quindi, che minkia di gioco voleva fare Donadoni?
Abbiamo fatto la partita che questa squadra con questa organizzazione di gioco poteva fare e non abbiamo giocato nemmeno male, con questi presupposti.
Chiellini stratosferico.
Ma il gruppo senza singoli che brillino non è abbastanza.La Spagna è una squadra tecnicamente troppo più forte di noi per almeno 7/11.Se l'arbitro avesse arbitrato avrebbe concesso due rigori a loro e prob. espulso uno fra Grosso e Ambrosini.Non abbiamo nemmeno un difensore propriamente definibile veloce, l'ultimo era Cannavaro.
Buffon ha fatto 3 interventi di pugno demenziali, rimettendo ogni volta la palla dentro l'area e sui loro piedi, e ogni volta infastidito da un suo difensore.
I nostri giovani si chiamano Aquilani, i loro Fabregas.
Certo, l'occasione più clamorosa l'abbiamo avuta noi sui piedi di Camoranesi, con un contributo lì eccellente di Toni che ha colpito nella stessa azione due volte di testa.Certo, se segnavamo lì potevamo vincere, certo il calcio è anche così, chi ha detto che debba vincere sempre il migliore.Solo che a volte succede!