Forte tricodinia da circa tre settimane

linalina

Utente
16 Novembre 2025
11
1
5
Buonasera a tutti. In seguito ad una seduta PRP e dop aver utilizzato una maschera per capelli forse troppo "aggressiva" mi sono ritrovata con una forte tricodinia nella parte del vertex a sinistra che dura da circa 3 settimane. La sensazione é quella di bruciore alla radice dei capelli, peggiora drasticamente se indosso un qualsiasi capello o se ad esempio mi appoggio sul cuscino. Anche l'applicazione del minox peggiora la situazione, ed ho dovuto ridurlo molto e non metterlo proprio in quella zona dolorante. La mattina, appena sveglia, di solito é assente o molto lieve.
La settimana scorsa il dermatologo non ha riscontrato infiammazione del cuoio capelluto (rossore, pustole etc) ma il dolore resta persistente :( tornerò dopodomani per vedere se può prescrivere qualcosa.
La persona che ha eseguito il prp mi ha prescritto Elocon dopo l'applicazione il bruciore era ancora più forte .
Ho veramente paura che il dolore possa cronicizzare e che possa ulteriormente peggiorare la caduta.
Premetto che soffro di AGA da 8 anni, negli ultimi mesi ho avuto un forte effluvio causato da stress, che sembra essersi calmato negli ultimi giorni.
Se avete qualsiasi consiglio su come fare sparire la tricodinia o almeno su come capirne le cause, ve ne sarò grata.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,520
9,121
2,015
Più che dal prp o altro,la tricodinia ha una base di natura psicologica (stress e ansia) quindi è purtroppo tutto legato al tuo essere
Stai facendo qualcosa per il lato psicologico?
Più che intervenire a livello topico, sistemico con antinfiammatori non puoi fare.
Potresti inserire il NAC (acetilcisteina) a dosaggio di 1200 mg die magari fai un mesetto ,anche questo utile all'infiammazione ed antiossidante

linalina

Utente
16 Novembre 2025
11
1
5
Ciao Proxy, ti ringrazio per la risposta!
Sicuramente la mia situazione a livello psicologico non aiuta, ho iniziato una terapia dalla psicologa, assumo regolarmente magnesio, valeriana o melatonina. Gli antidepressivi vorrei evitarli, anche perché son che la maggior parte di essi incrementa la caduta.
La cosa che mi fa pensare che ci sia una qualche infiammazione é che questo bruciore é iniziato subito dopo aver utilizzato una maschera per capelli, a 5 giorni dal PRP (che di norma dovrebbero essere sufficienti a rimettere in sesto il cuoio capelluto dopo le microiniezioni).
Io la chiamo tricodinia perché il dolore mi sembra corrispondere a quello classico della tricodinia, ma temo sia un'infiammazione/irritazione di altro tipo.
Non capisco nemmeno perché il Minox 2% mi causi ora irritazione, l'ho usato per 8 anni senza problemi, due volte al giorno.
In caso fosse il minox, che formulazione senza glicole consigliate di solito?
Riguardo a prodotti topici lenitivi, qualcuno di voi ha mai provato gel di aloe vera puro?
Vi ringrazio in ogni caso per il supporto, domani rivedrò il dermatologo e spero potrà aiutarmi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,520
9,121
2,015
-minox Galenico magari con il nostro veicolo

per l'infiammazione oltre a quello citato sopra, potresti provare i rame peptidi
Aloe non fa' miracoli,ma prova

linalina

Utente
16 Novembre 2025
11
1
5
Piccolo aggiornamento: sono appena stata dal dermatologo che mi ha diagnosticato una follicolite superficiale in zona vertex (qualche "brufolino"), quasi sicuramente scatenata da prp, maschera ed eccesso di sebo. Mi ha prescritto uno shampoo lenitivo Eucerin con Urea e Policodanolo da usare tutti i giorni ed una lozione a base di Eritromicina, da usare due volte al giorno.
Mi ha assicurato che l'infiammazione é superficiale e non dovrebbe avere un impatto diretto sui follicoli.
L'unica cosa é che devo sospendere il Minox per almeno una settimana in attesa di miglioramenti. A causa dell infiammazione, l'avevo già sospeso per circa una settimana. Rischio di avere una forte caduta da sospensione tra due/tre mesi?
Mi ha proposto di passare al Minoxidil orale ma ovviamente ho un po' paura degli effetti collaterali e ci devo pensare un po'. Qualcuno si voi ha già avuto delle follicoliti superficiali? Con il dovuto trattamento e sospensione temporanea del minox, sono guarite?
Vi ringrazio ancora per l'aiuto e il supporto che fornite.

linalina

Utente
16 Novembre 2025
11
1
5
Non so se qualcuno puo' aiutarmi, ma vorrei sapere quali sono le migliori soluzioni topiche o orali contro una follicolite superficiale sul vertex. Come ho spiegato sopra, il dermatologo ha trovato 2/3 brufolini, non ci sono arrossamenti particolari ma convivo con un bruciore sul erte da ormai tre settimane, che peggiora quando metto un cappello o appoggio la testa sul cuscino.
Mi ha prescritto oltre a lavaggi quotidiani con shampoo Eucerin una lozione antibiotica topica che pero contiene glicole ed alcool, sul foglietto illustrativo c'é scritto che puo' causare irritazione cutanea. Si puo' trattare un'irritazione cutanea con un prodotto che ne causa altrettanta? Non so come fare :(
Vi ringrazio se saprete darmi un parere