Forte tricodinia da circa tre settimane

linalina

Utente
16 Novembre 2025
8
0
5
Buonasera a tutti. In seguito ad una seduta PRP e dop aver utilizzato una maschera per capelli forse troppo "aggressiva" mi sono ritrovata con una forte tricodinia nella parte del vertex a sinistra che dura da circa 3 settimane. La sensazione é quella di bruciore alla radice dei capelli, peggiora drasticamente se indosso un qualsiasi capello o se ad esempio mi appoggio sul cuscino. Anche l'applicazione del minox peggiora la situazione, ed ho dovuto ridurlo molto e non metterlo proprio in quella zona dolorante. La mattina, appena sveglia, di solito é assente o molto lieve.
La settimana scorsa il dermatologo non ha riscontrato infiammazione del cuoio capelluto (rossore, pustole etc) ma il dolore resta persistente :( tornerò dopodomani per vedere se può prescrivere qualcosa.
La persona che ha eseguito il prp mi ha prescritto Elocon dopo l'applicazione il bruciore era ancora più forte .
Ho veramente paura che il dolore possa cronicizzare e che possa ulteriormente peggiorare la caduta.
Premetto che soffro di AGA da 8 anni, negli ultimi mesi ho avuto un forte effluvio causato da stress, che sembra essersi calmato negli ultimi giorni.
Se avete qualsiasi consiglio su come fare sparire la tricodinia o almeno su come capirne le cause, ve ne sarò grata.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,499
9,119
2,015
Più che dal prp o altro,la tricodinia ha una base di natura psicologica (stress e ansia) quindi è purtroppo tutto legato al tuo essere
Stai facendo qualcosa per il lato psicologico?
Più che intervenire a livello topico, sistemico con antinfiammatori non puoi fare.
Potresti inserire il NAC (acetilcisteina) a dosaggio di 1200 mg die magari fai un mesetto ,anche questo utile all'infiammazione ed antiossidante

linalina

Utente
16 Novembre 2025
8
0
5
Ciao Proxy, ti ringrazio per la risposta!
Sicuramente la mia situazione a livello psicologico non aiuta, ho iniziato una terapia dalla psicologa, assumo regolarmente magnesio, valeriana o melatonina. Gli antidepressivi vorrei evitarli, anche perché son che la maggior parte di essi incrementa la caduta.
La cosa che mi fa pensare che ci sia una qualche infiammazione é che questo bruciore é iniziato subito dopo aver utilizzato una maschera per capelli, a 5 giorni dal PRP (che di norma dovrebbero essere sufficienti a rimettere in sesto il cuoio capelluto dopo le microiniezioni).
Io la chiamo tricodinia perché il dolore mi sembra corrispondere a quello classico della tricodinia, ma temo sia un'infiammazione/irritazione di altro tipo.
Non capisco nemmeno perché il Minox 2% mi causi ora irritazione, l'ho usato per 8 anni senza problemi, due volte al giorno.
In caso fosse il minox, che formulazione senza glicole consigliate di solito?
Riguardo a prodotti topici lenitivi, qualcuno di voi ha mai provato gel di aloe vera puro?
Vi ringrazio in ogni caso per il supporto, domani rivedrò il dermatologo e spero potrà aiutarmi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,499
9,119
2,015
-minox Galenico magari con il nostro veicolo

per l'infiammazione oltre a quello citato sopra, potresti provare i rame peptidi
Aloe non fa' miracoli,ma prova