Salve a tutti sono nuovo!... purtroppo... ho 18 anni e vorrei raccontarvi brevemente la storia dell'inizio della mia AGA ( mi sembra incredibile parlarne a questa età.. ma purtroppo mi è andata cosi). Da qualche settimana osservando le foto di quando ero più piccolo (si parla di 12, 13) mi balzò all'occhio un dettaglio! I capelli, a quell'età i miei capelli erano stranamente più forti, spessi e lucidi, mentre adesso sono diventati una fini fini e ingestibili. Ho cominciato a fare ricerche scoprendo che la possibile causa di questo fosse l'alopecia androgenetica che come tutti ben sapete miniaturizza il capello in modo lento e inesorabile. Capii quindi di esserne affetto, lo dissi a familiari e amici ma mi hanno presso per paranoico perchè i capelli sono diciamo piuttosto sottili ma vedendomi non ho alcun diradamento evidente, solo se alzo i capelli si vede maggiormente la cute perchè ovviamente essendo più fini coprono di meno ma non si direbbe che sto diventando calvo eppure e cosi. Ignorando lo sfottò generale me ne sono andato dalla dottoressa di fiducia, che tra l'altro è dermatologa.. le ho portato le foto di quando ero piccolo le ho spiegato tutto e mi ha detto che avevo ragione e mi ha diagnosticato, anzi, ha confermato la mia diagnosi di AGA e mi ha prescritto il minoxodil 5% e qualche integratore (lo so che al 5% è forte ma meglio cosi dato che la fina non me la vuole dare per i noti effetti collaterali). Sono tornato a casa e nessuno ci credeva, la cosa ovviamente non mi rendeva soddisfatto.. sapere di essere naturalmente destinato a diventare calvo intorno a 20 è davvero brutto nonostante tutto penso di aver avuto, grazie al mio essere paranoico, la fortuna di averla presa in tempo, fin troppo in tempo e volevo inanzittuto ricevere consigli da voi sicuramente più esperti e sapere se partendo da questa situazioni e mantendo le cure a vita per quanto potrò tenermi ancora i miei capelli, perchè magari a 30 anni mi sta bene perderli ma verso i 20 no perchè di per come sono ora se arrivassi a vent'anni senza cure sarei già parecchio diradato. Allego la foto della mia situazione