Forse fa male???

malkiel

Utente
17 Maggio 2004
229
1
165
sono solito alternare questi tre shampoo:
Nizoral (2 volte a settimana)
Dercos all'aminexil (2 volte a settimana)
ducray extradelicato(per i restanti giorni)...

da un po di tempo forse sto facendo un grosso sbaglio,ma nn posso farne a meno...ora vi spiego...
Premetto che devo lavare i capelli tutti i giorni perchè mi si ingrassano rapidamente e poi con le lozioni di minox e spiro mi sveglio la mattina che proprio nn posso fare a meno di lavarli...
Quando uso nizoral va tutto benissimo perche mi lascia i capelli più secchi e voluminosi....al tatto sembrano molto più duri e spessi..
Invece il dercos e il ducray me li rendono mosci...cosi le volte che uso il ducray e il dercos,li lascio agire per 5 minuti, risciacquo e faccio poi un'altra passata di shamppo TRIATOP..e così è come se usassi il nizoral tutti i giorni....so che il triatop ha una concentrazione di keto(qualcosa) inferiore al nizoral e comunque nn lo lascio agire ....insapono e sciacquo subito solo perchè mi da un buon effetto estetico....fa male fare così??
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ovviamente si. Basta sostituire Dercos e ducray con un altro shampoo che abbia un effetto meno condizionante, oppure usare un fissatore che indurisca un pò il fusto.
Usare uno shampoo come il triatop (per di più su capelli già lavati) solo perchè secca un po è da evitare.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sono d'accordo con lulo...
Trova uno shampoo meno condizionante che ti dia un buon effetto ed evita di usare shampoo Nizoral/Triatop tutti i giorni...
Ciao
-Dep-
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Condizionante si usa per indicare l'effetto balsamo (cioè morbidezza, pettinabilità etc) ci sono alcuni ingredienti messi negli shampoo (sostanze cationiche, derivati del silicone, sali di ammonio quaternario etc etc) che servono proprio per dare questo effetto per alcuni tanto amato per altri meno. Ovviamente ci sono shampoo che non contengono questi ingredienti, o meglio li contengono solo in quantità minima....

Qualche prodotto che ho prvato personalmente e che lasciava i capelli non certo morbidissimo (ma comunque hanno discrete formulazioni) sono Ultra Dolce Garnier al Pompelmo e Nivea hair care agli agrumi (capelli/normali grassi un gel trasparente). sono prodotti da supermercato ma senz'altro meno aggressivi del Triatop...
 

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Citazione:Messaggio inserito da lulo
Ovviamente si.

Perchè fa male? Io uso il Nizoral 2/3 volte a settimana, fa male anche così? Ma per male cosa intendete?[B)]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Male si intende che l'aggressività dei tensioattivi e della formula complessiva del Nizoral fa si che nel lungo periodi i capelli diventano secchi, stopposi e rovinati.
La cute potrebbe irritarsi
Inoltre in questo caso l'utilizzo quasi quotidiano e protatratto per troppo tempo di una sostanza così potentemente antifungina e antimicotica come il ketoconazolo fa si che si vada ad alterare tutta la flora batterica presente sulla nostra cute che è fatta di microrganismi buoni che fanno da sentinelle [:)]ed altri più dannosi che sono concausa di forfora o dermatiti. Quindi fare piazza pulita di tutto non va bene.
E po come prendere un antibiotico tutti i giorni per un periodo lunghissimo....
In queto caso la cute sarebbe ancora più indifesa e paradossalmente più colpita da forfora, dermatiti, irritazioni varie...
Quindi usare il Nizoral 1/2 volte la settimana può ovviamente andare.
Se invece lo si utilizza di più perchè non si hanno risultati con solo 1/2 applicazioni evidentemente è inefficace nel caso specifico, ed è quindi meglio cambiare rotta.